Elaborare/tuning

Perdita ai bassi??? adesso che sono fresco nel passaggio da originale a "elaborata" nn mi sembra di aver perso proprio nulla ai bassi, x ora l'unica cosa che è cambiata e la risposta all'acceleratore, ora quando premo un po' ho la stessa risposta di "prima" ma con accelleratore a finecorsa, cmq ho fatto dei video precedentemente (ripresa in terza da 2000giri e in quarta sempre da 2000giri così posso valutare) per il fatto di girare magro mi sono accorto che già con un filtro sportivo "diretto" l'auto era cambiata Infatti giro con il filtro originale in carta ... Nn so' sé è colpa solo dell'€3 che è così sensibile ma sarà un bel grattacapo carburare bene il busso specie dopo che avrò rifatto tutta la linea di scarico.... Un elogio al 2.0TS €2 che è molto più permessivo (mi manchi TS)
Il V6 è ovviamente diverso dal 2.0 serve chi ci sappia mettere le mani
 
10km percorsi... una volta "calda" La centralina cerca continuamente di regolarsi con il minimo facendo oscillare il contagiri tra quasi 3000 e stabilizzandosi a 1400giri ...una volta che si accellera, mollando lei continua ad accelerare per un secondo buono rendendo difficoltoso il cambio marcia e le fermate allo stop... Ora faccio una flangia e rimetto la farfalla originale e intanto procedo con lo scarico
 
Ti serve uno che ti faccia una mappa personalizzata sui pezzi e motore che hai.. a Vicenza credo nessuno lo faccia e anche in giro di farà fatica a trovare ci vuole tempo e prove e pochi hanno volontà e tempo da dedicare inoltre se trovi qualcuno che lo fa il costo non sarà certamente irrisorio.. ti consiglio di finire tt i lavori di meccanica una volta finito cercherai chi ti sistema elettronica..
 
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Si procede lentamente... Lo scarico "vecchio" ha tutti i bulloni e dadi bloccati un incubo... Mi toccherà tirare giù il motore con l'assistenza del mio meccanico per togliere i collettori, anche per inserire i powerflex nuovi con le barre inferiori ci sarà da lottare, menomale nn lo faccio per "lavoro" ma x "piacere" ...
 
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Io scrivo sempre qua perché in questa sezione mi sento a "casa" cmq la 159 e tremenda ... Nn mi ispira molta fiducia mi sa' che l'operazione 159 "gta" sarà più soft del previsto (anche sé già pregustavo l'idea con modifica turbo maggiorato 320/350cv) cmq nn mi pento di aver preferito il tbi al 3.2 Holden... La 159 una buona sportwegon in certi punti "pochi" migliore rispetto a Giulia e stelvio ma capisco chi la 156sw nn sé la scorda, specie la seconda serie magari il 2.5 " possibilità di swap con il 3.0" affidabilità in primis
 
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Questo è il top. Mancano solo dei cerchi da 18/19 pollici
 
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Gente esistono frecce/luci posizione omologate più "piccole" x il paraurti della spider??
P.s. ho trovato qualcosa ma è un elemento troppo in "vista"
P.p.s con la 159tbi và alla grande (mandando a quel paese il meccanico )ora ho sostituito tutti i tubicini e messo valvole nuove con decanter filtro vapore olio la macchina ora schizza a 1.4bar che è un piacere, Ora decat e mappa sperando di trovare uno bravo!!!
 
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Sapete la 159 è una grande "tr**a" ha un nuovo bellissimo grattacapo... Ero che facevo i soliti controlli (livello olio e liquidi) e vedo la vaschetta dell'acqua vuota!!! Il bello è che ho appena fatto un viaggio di 500km per andare a mappare... Bhe' il giorno dopo ( mi scuso e nn faccio la mappa) controllo a freddo svito il tappo e torna su' un po' il liquido (bhe'... bho') aggiungo e porto al livello corretto... Poi guardo l'asta dell'olio e risulta eccessivo olio, pulisco e verifico ancora...Ancora mi risulta troppo olio e comincio a indagare alla fine tolgo il coperchio motore e trovo olio subito sopra le bobine candele, svito il tappo olio ma nn c'è segno di "crema gialla" faccio altri 500kilometri" me la rischio apposta, temperatura acqua sempre nella norma, il giorno dopo controllo e vaschetta sotto il minimo e livello olio eccessivo, bho'... Chiamo il meccanico x consigli, tante ipotesi ma nulla di concreto, qui mi fermo(nn so' l' unica e portarla dal meccanico)... Ma secondo voi?? Sicuramente coperchio valvole da sigillare ..ma nn penso ci passi acqua che poi finisce fino in coppa, la guarnizione di testa è un'ipotesi ma che si ciucci mezza vaschetta in 500kilometri mi sembra e eccessivo... Bho' in questi momenti di impotenza sto pensando seriamente di prendere una 156 t.s. al suo posto nonostante la 159 sia nettamente superiore (come lo è la Giulia sulla 159 ma l'ho scartata perché ancora più complicata della 159 oltre x il cambio manuale nn disponibile e un'estetica " più normale")... Secondo voi può centrare anche la sovralimentazione???
 
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Il livello motore può salire per vari motivi se mangia acqua e acqua va nel olio potrebbe essere lo scambiatore di calore o guarnizione testata o testa crepata o monoblocco ma io credo sia molto più probabile lo scambiatore perché questo motore e molto robusto e difficile abbia la guarnizione testata o altro da fare.. poi potrebbe essere per le rigenerazione mancate specialmente se e euro 4 con dpf a centro auto.. le ipotesi sono varie ma prima cosa cerca di capire perché il livello olio sale.. se sono rigenerazione.. e il consumi di acqua sono un altro problema perdita ecc..