Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

momo950

Alfista principiante
27 Marzo 2008
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lt
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
18 turbo
Volevo portare il mio 1.8 q.v. a circa 200 cv con una centralina ma un meccanico ex alfa romeo che lavorava all'epoca delle nostre 75, mi ha detto che andrei incontro a mooooooolti problemi gia' da lui riscontrati all' epoca, del tipo pistoni bucati alberi motore spezzati.
Non so' quanto sia vero pero' il fatto di avere qualche cv in piu' mi affascina, in quanto la mia prima 1.8 turbo brucio' la centralina e nel riaquistarla usata la trovai modificata.
Beh dire che volava era poco, pero' l'ho tenuta talmente poco dopo quella modifica che non vi saprei dire se questo motore e delicato oppure no. Fatemi sapere le vostre esperienze in fatto di problemi insorti in seguito a questo genere di cose.
 
Re: 1.8 turbo delicato

mah con la giusta gestione elettronica,una turbina maggiorata
eventualmente assi a camme specifici ed intercooler davanti al
radiatore acqua,potenze tipo 240 cv con pressioni non superiori
a 1,1-1,2 bar continui sono accessibili e sicure,oltre come ho
già detto altrove diventa rischioso,c'è chi ha avuto problemi
con i cilindri 1 e 4 intampati nel basamento,ma è lecito pensare
a pressioni superiori e di molto a 1,5 bar,i pistoni si possono
bucare per vari motivi,candele non adeguate,perdita
di benzina da un iniettore e non ultimo rapporto stechiometrico
completamente sbagliato,personalmente volendo fare il vandalo
per terminare un motore che di base era stato 1,6 poi turbo ed in
seguito di nuovo aspirato a forza di girare con poco olio in coppa
sono giunto a fare accavallare le bronzine di biella,ebbene passata
la carta seppia sul gomito danneggiato e montata una bronzina usata
il motore ha ancora funzionato,logicamente batteva ed era oramai
oltremodo stressato,ma la dice lunga sulla robustezza dei bialbero Alfa,
sono sicuramente assetati di benzina e olio,ma nulla da eccepire sulla
longevità e robustezza,ho visto anni fà su una giulia rubata per dispetto
e lasciata in un prato con un paletto sull'acceleratore,a finire la benzina
imagina lo stress,rabboccato il serbatoio è partita come se nulla fosse
ed ha girato ancora anni in seguito,quindi....ciao:)
 
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Re: 1.8 turbo delicato

ti ringrazio dei consigli ma i 240cv non li voglio ancora ti ripeto mi accontento di 200cv con una centralina poi in futuro gia' ho pensato a intercooler magiorato pistoni stampati e turina magiorata magari quella della delta che ha stesso attacco ma sopporta pressionei maggiori

grazie ancora:)
 
Re: [75] 1.8 turbo delicato

Per 200 cv ,come si dice 'mantieni un profilo basso',la mia ha quella potenza,
con la mappatura della Eprom,e la sostituzione del regolatore della benzina
con uno registrabile con pressione 3,3-3,4 bar,senza necessariamente sostituire
la turbina sulla carta ottieni anche di più,la cosa che devi fare assolutamente
è verificare la tenuta degli iniettori,la turbina della delta è ok come pure quella
della Escort cosworth,la particolarità sostanzialmente risiede nel compressore
aria leggermente più capace e nel corpo turbina raffreddato,la mia eprom la
ha fatta Accinni di Torino,c'è ancora,al limite se non trovi di meglio.....
la pressione di sovralimentazione con questa configurazione sale a 1,2 bar da
0,85 di serie.
Se hai bisogno di altre info scrivimi pure nel modo che preferisci anche in pm.
ciao:)
 
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Re: 1.8 turbo delicato

giulia rubata per dispetto
e lasciata in un prato con un paletto sull'acceleratore,a finire la benzina
imagina lo stress,rabboccato il serbatoio è partita come se nulla fosse
ed ha girato ancora anni in seguito

Accipicchia!!:BoccaAperta:
 
Re: [75] 1.8 turbo delicato

Signori....io convito della indistrugibilità del bialbero mitico in aluminio..."ci sono riuscito"....:mecry:

Udite...udite...:eek:

Domenica alle 19h ho fuso il primo cilindro della mia 75 Turbo....

Cilindro massacrato...e inizio di fusione pistone di 15 mm sul raggio del pistone..grr!!

Mezza detonazione purtroppo...

Sono entrato con la telecamera attraverso il foro della candela per assicurarmi della rottura...pazienza...



P.S. Guardate un po qui cosa ho scritto in questa discussione domenica stessa al mattino;

https://forum.clubalfa.it/75-sz-rz/13555-ts-poco-cattivo-rapporto-ai-cavalli.html#post220086


purtroppo.... :fragend013:
 
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Re: 1.8 turbo delicato

oopss...errore :p
 
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Re: [75] 1.8 turbo delicato

Gia' vissuta purtroppo,quando succede incaxxatura bestiale.......
una buona scusa per procedere su nuove strade!:)
so' che non è nel tuo stile ,ma una canna con un pistone nuovi ce l'avrei....un solo cilindro però.........
alla prossima.ciao.:blink:.
 
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Re: [75] 1.8 turbo delicato

ariecchime scusate ma ho internet che fa' i capricci.
MI DISPIACE PER IL TUO PISTONE,MA PROPRIO QUESTE SONO LE MIE PAURE.
e soprattutto era quello di cui mi parlava il meccanico alfa.
Non so' quanto ci sia di vero in cio' che mi diceva ma per avere affidabilita' bisogna mettere pistoni stampati,turbina maggiorata,decomprimere il motore ecc.........Thinkbig

saccio na maxxxxxnne
 
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Re: [75] 1.8 turbo delicato

Ma povero motore, ha già un rapporto di compressione di 7,5 a 1 se lo abbassi ancora un un poco
gli serve l'ossigeno per spuntare da fermo,anche con una turbina maggiorata a basso regime il
volume di aria pompata non supera la quantità aspirata,e quindi non genera sovralimentazione,
costringendoti,come sulle vetture da gara a partire come minimo a 4500rpm col rischio di impuntarti
appena rilasciata la frizione,inoltre dovresti adottare dei valori di sovralimentazione molto elevati.
Se il tuo intento è di fare una vettura stradale restando entro limiti di spesa e rischio ragionevoli,come
ti ho già illustrato sopra è un buon compromesso,in questa configurazione ho già fatto più di 60.000 km,
l'unica accortezza da usare è calibrare bene l'anticipo di accensione in modo di ridurre al minimo il rischio
di detonazione.
comunque come puoi già avere visto nei vari 3d ci sono dei veri esperti per le 75 Turbo modificate.
ciao a disposizione.
 
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