Elaborazioni e modifiche

La mitragliata era ancora un'altro discorso ,
la questione sulla pressione del carburante
era legata ai vuoti di potenza ;)

Il mio ragionamento era considerando l'apertura
e la chiusura degli iniettori , anche se in misura
ridotta può generare un piccolo colpo d'ariete che
moltiplicato per il numero di cicli in un secondo
( per es. , a 3.000 giri al minuto avremo 50 giri
al secondo e quindi circa 25 aperture e chiusure
per ogni iniettore ) ;
con 100 colpi d'ariete in un secondo si verrebbe a
creare un lieve inalzamento della pressione agli
iniettori .... Questa comunque è una mia teoria
ragionando sulla fisica del ciclo :rolleyes:

Per la mitragliata di scarichi della popoff aspetto
di trovare il tempo e le condizioni ideali per smontare
la turbina e verificare le condizioni della westgate ,
già il preparatore che mi aveva modificato gli ammortizzatori
mi aveva detto che la meccanica della westgate era
un pò dura ....
In questi periodi non riesco nemmeno a trovare il
tempo di cambiare l'olio a due vetture di famiglia :fragend013:

Con calma e pazienza arriverò a capo di tutto ....

Qualcuno di voi sà per caso se la Q4 ha anche un
sensore di temperatura carburante ?


:decoccio: :decoccio:
 
:confused: Lo smorzatore,così si chiama il dispositivo che serve per attutire i lievi contraccolpi dati dal lavoro degli iniettori e dell'avvio della pompa della benzina ha solo quel compito e basta :rolleyes:,si trova sul lato di mandata del condotto degli iniettori,al regolatore posto all'uscita spetta il solo e unico compito di mantenere la pressione agli iniettori costante nel range di utilizzo richiesto dagli stessi,la portata degli iniettori viene controllata dalla centralina di iniezione/accensione o solo inezione a seconda dell'impianto di controllo,che gestisce la durata di apertura degli stessi,è ovvio che variando la durata di questo tempo e/o la pressione all'ingresso degli iniettori si cambia la portata,ad ogni modo la pressione agli iniettori varia entro il range di lavoro del regolatore stabilito dal costruttore tramite la presa di pressione/depressione situata sul coperchio del regolatore e collegata al collettore di aspirazione a valle della/le farfalle dell'acceleratore :p.
Sulla Q4 non vi sono sensori di temperatura del carburante,la variazione di volume del combustibile è ininfluente ai fini della gestione dell'alimentazione su questa meccanica,il tutto è sempre correlato alla temperatura atmosferica dell'ambiente di lavoro del propulsore,la differenza di temperatura da cisterna a serbatoio viane compensata abbastanza rapidamente,e in ogni caso la differenza di prestazioni a causa della maggior densità della benzina fredda è praticamente irrilevabile tramite le sensazioni fisiche sul potente bialbero Fiat :).
 
Io so e ho visto che per regolare la benzina viene posizionato nel ricircolo subito dopo l'aspirazione una valvola sensibile alla depressione o alla compressione grazie a un tubino collegato al
:decoccio:
Bravo, hai visto bene...
come ho già affermato il regolatore ha il compito di "regolare" finemente la pressione agli iniettori e come fà ad essere preciso se gli cambiamo frequentemente le carte in tavola? :rolleyes:

Come termine di paragone non gli possiamo dare la pressione atmosferica in quanto lui deve iniettare nel collettore di aspirazione dove le condizioni variano in continuazione a seconda di giri, carico, temperature...

Chi ha progettato l'impianto sà che la pressione deve rimanere il più possibile costante e allora ha messo uno smorzatore che "livella" i picchi di pressione e fà misurare la pressione di riferimento del regolatore nel luogo dove avviene l'iniezione. ( nel collettore nel caso di inezione indiretta). ;)

Ecco a cosa serve il tubicino...:eek:



Il mio ragionamento era considerando l'apertura
e la chiusura degli iniettori , anche se in misura
ridotta può generare un piccolo colpo d'ariete che
moltiplicato per il numero di cicli in un secondo
( per es. , a 3.000 giri al minuto avremo 50 giri
al secondo e quindi circa 25 aperture e chiusure
per ogni iniettore ) ;
:rolleyes:


:decoccio: :decoccio:
La matematica non è il mio forte :rolleyes: perchè a 3.000 giri abbiamo 25 aperture per ogni iniettore? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
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Io a 3000 giri/min per iniettore conto 750 iniezioni al minuto :D
 
Non voglio contraddire nessuno , però ....

In un motore a quattro tempi un ciclo si compie
ogni 2 giri dell'albero motore ed ad ogni ciclo
abbiamo un'apertura dell'iniettore .
A 3.000 giri avremo dunque 1.500 cicli e di
conseguenza 1.500 iniezioni al minuto che
diviso per 60" dà un risultato di 25 iniezioni
al secondo per ogni cilindro e su di un motore
a 4 cilindri diventano 100 iniezioni al secondo ....

Sbaglio ? ;)

Se comunque lo smorzatore attuisce queste variazioni
il discorso è inutile e la mia teoria non stà in piedi ,
resta quindi ancora da capire come la pressione nel
circuito possa salire sopra alla spinta massima della
pompa ....

Comunque per tagliare la testa al toro , su Ebay ho trovato
una pompa che spinge fino ad 8 bar :D , dite che potrebbe
farmi scoppiare i tubi ? :eek:

:decoccio: :decoccio:
 
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Non voglio contraddire nessuno , però ....

In un motore a quattro tempi un ciclo si compie
ogni 2 giri dell'albero motore ed ad ogni ciclo
abbiamo un'apertura dell'iniettore .
A 3.000 giri avremo dunque 1.500 cicli e di
conseguenza 1.500 iniezioni al minuto che
diviso per 60" dà un risultato di 25 iniezioni
al secondo per ogni cilindro e su di un motore
a 4 cilindri diventano 100 iniezioni al secondo ....

Sbaglio ? ;)
Non si tratta di contraddire nessuno, siamo qui per ragionarci sù... per me la risposta è NI!

Probabilmente con le vecchie iniezioni non avresti avuto torto, con quelle moderne "fasate" si! ;)

Giustamente come hai affermato il motore a 4 tempi completa il ciclo in 2 giri o 4 fasi, delle 4 fasi in una sola avviene l'iniezione pertanto i 3.000 g/m vanno divisi per quattro e successivamente per 60 secondi... o no? ;)

(il ragionamento è riferito al singolo cilindro)


Se comunque lo smorzatore attuisce queste variazioni
il discorso è inutile e la mia teoria non stà in piedi ,
resta quindi ancora da capire come la pressione nel
circuito possa salire sopra alla spinta massima della
pompa ....

Comunque per tagliare la testa al toro , su Ebay ho trovato
una pompa che spinge fino ad 8 bar :D , dite che potrebbe
farmi scoppiare i tubi ? :eek:

:decoccio: :decoccio:
Non è detto, probabilmente le tubazioni sono dimensionate per sopportare anche quella pressione ma a che pro pompare a 8 bar se te ne servono solamente 3?
Oltretutto la pressione sugli iniettori non è determinata dalla pompa ma dal regolatore e ammesso e non concesso che tenga, te la ridurrebbe comunque a 3 bar.

:decoccio:

:decoccio:
 
Giustamente come hai affermato il motore a 4 tempi completa il ciclo in 2 giri o 4 fasi, delle 4 fasi in una sola avviene l'iniezione pertanto i 3.000 g/m vanno divisi per quattro e successivamente per 60 secondi... o no? ;)
Infatti , si parla di 3.000 giri , non di 3.000 fasi ...
Provo a metterla in modo differente , con un'iniezione
ogni 4 fasi e 4 fasi ogni 2 giri dell'albero motore abbiamo
un'iniezione ogni 2 giri quindi con 3.000 giri le inezioni
sono 1.500 ... Mi sono fatto capire così ? ;)




Non è detto, probabilmente le tubazioni sono dimensionate per sopportare anche quella pressione ma a che pro pompare a 8 bar se te ne servono solamente 3?
Oltretutto la pressione sugli iniettori non è determinata dalla pompa ma dal regolatore e ammesso e non concesso che tenga, te la ridurrebbe comunque a 3 bar.

:decoccio:

:decoccio:

Bè .... Questa era una battuta :D , lo sò benissimo
che il carburante in circolo oltre la taratura del regolatore
torna al serbatoio col tubo del recupero , se comunque
il sistema deve lavorare con una pressione tra i 3,3 ed
i 3,8 bar con una pompa da 3 bar sarà ben difficile
raggiungere le condizioni di funzionamento ottimale ....

La pompa da 8 bar comunque è su Ebay a meno di 100 euro
mentre quella da 3,5 bar aveva un prezzo attorno ai 120 ...

:grinser021:


:decoccio: :decoccio:
 
Infatti , si parla di 3.000 giri , non di 3.000 fasi ...
Meno male che avevo premesso che non sono forte in matematica.... :aktion086:

Hai perfettamente ragione, ho mescolato giri e fasi... : arross :

Devo decidermi ad andare in pensione.... .: old :.

:decoccio:

:decoccio:
 
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:D spero che questo allegato possa esserti in qualche maniera utile anche se non è lo specifico della 155 Q4 :rolleyes:,per la pompa prova a postare il numero seriale stampigliato sopra,forse riesco a trovarla a prezzo accettabile :)
 
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