- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,830
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Comunque Rayman, anche un 16V con collettore normale, rende anche quello, però ha come caratteristica, che ha tutto in alto, contro un 8V che invece rende in mezzo.
Ti dovrebbe rendere con un cielo del genere con un fronte di fiamma decente, come quì sotto
:decoccio:
Bè , naturalmente con la punta del cono centrale
non così aguzza ma tagliata , viste le temperature ,
un assottigliamento del genere fonderebbe immediatamente
Ricordi i tempi in cui si facevano le sperimentazioni in Abarth sulle Lancia ECV1 e ECV2?,il loro propulsore chiamato triflux aveva proprio la testata a flussi incrociati,a vederla era una cosa inguardabile otto collettori sopra alla testa e quattro per lato di scarico,i risultati a llivello di potenza e lavaggio delle camere era assai elevato,circa 600 cv a 2,2 bar di sovralimentazione ,restava la complicazione meccanica :smiley_001:
Effettivamente usavano una doppia linea di scarico proprio
per evitare di incrociare i collettori di scarico con quelli di
arpirazione con lo scopo di non surriscaldare ulteriormente
l'aria in entrata oltre a quello della doppia sovralimentazione
, comunque anche io resterei sull'idea dell'aspirato ...
La conformazione di quel motore dà quasi per scontata una
collocazione longitudinale e non trasversale per la sistemazione
delle linee di scarico ....
Per creare un vortice verticale bisognerebbe che i gruppi
valvola fossero inclinati di almeno una quindicina di gradi
e con una punta centrale sul cielo del pistone si creerebbe
un effetto di rotazione intorno ad essa che aiuterebbe anche
il deflusso dei gas combusti ....
Bisognerebbe in quel caso modificare anche tutto il gruppo
trasmissione od adottare esclusivamente quella posteriore
bloccando l'uscita destra del differenziale che comunque
ruberebbe forza al motore per un trascinamento degli
ingranaggi del differenziale praticamente inutile ...
altrimenti sostituzione completa del cambio .... :smiley_029: