Ho trovato online tutti i chiarimenti che possono
servire per la gestione elettrica del motore ....
tecnica
Da come ho capito leggendo in questo sito ,
il sensore di battito và collocato esternamente sul
monoblocco , a filo della testata in prossimità del
1° cilindro , ma ad una distanza sufficiente da non
rilevare i battiti di valvole ed iniettori ....
Quando il pistone tira a battere in testa genera
una vibrazione che viene recepita dal piezo del
sensore che trasmette il segnale alla centralina
per ritardare l'anticipo ....
Altra cosa che ho letto e che abbiamo dimenticato ,
è il sensore di fase ....
Il sistema della piastrina sul volano potrebbe anche
andare bene per generare l'impulso elettrico da
inviare alle bobine , senza dover far saltare un dente
alla corona del volano , ma senza un sensore di fase
scoccherebbe la scintilla alla candela anche nel
PMS dopo la fase di scarico ...
Ed anche il sensore di giri , per far capire alla centralina
quale coppia di pistoni si trova nel PMS ...
Comunque in quel sito è tutto spiegato molto
dettagliatamente