Elaborazioni e modifiche

Nooooo ....
L' airbox l'ho modificato al camion ,
non alla macchina :D

Di 75 anche quà non ne vedi più tante , son
giusto quei 2 demolitori che frequento maggiormente
che ne hanno diverse ....
Di 155 ce ne sono ancora diverse in giro ma la mia
ha gran parte della meccanica del Deltone , come
carrozzeria trovo quasi tutto , ma come meccanica :smiley_029:
sono obbligato a cercare pezzi nuovi e stanno diventando
introvabili anche nelle officine Alfa Romeo :mecry:


:decoccio:
 
Sull'aribox avevo capito,
forse ti può suggerire qualcosa di alternativo Dr.Alpha, percè lui ha cotruito un'imitazione di quella ma TI da competizione, provabilmente non trovi quello ma puoi sostituirlo con qualcos'altro ;)
Mandagli un mp allimite, perchè è impegnato anche diversamente, quando può ci sbircia, lo cito perchè la Q4 non è proprio identica alla normale, è un pò ibrida. :rolleyes:
:decoccio:
 
Sull'aribox avevo capito,
forse ti può suggerire qualcosa di alternativo Dr.Alpha, percè lui ha cotruito un'imitazione di quella ma TI da competizione, provabilmente non trovi quello ma puoi sostituirlo con qualcos'altro ;)
Mandagli un mp allimite, perchè è impegnato anche diversamente, quando può ci sbircia, lo cito perchè la Q4 non è proprio identica alla normale, è un pò ibrida. :rolleyes:
:decoccio:

In diverse occasioni ho valutato di chiedere aiuto a Dr.Alpha ma
poi , con un pò di pazienza , son riuscito a risolvere i problemi ...
Ho visto che oltre alla sua esperienza anche lui possiede una Q4 ,
la mia però non la faccio rientrare in nessuna modifica visto che
stò percorrendo una lunga strada per poterla iscrivere al R.I.A.R. ,
strada ancora lunga però .... Non ho ancora avuto tutto il tempo
per poterla studiare a fondo , più che tutto sui sensori e valvole
varie che circondano il motore :smiley_029:
 
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Ok, cosa mancherebbe o malfunziona alla tua?
 
:decoccio::decoccio:

Ho avuto poco tempo ultimamente per entrare
nel forum e quelle poche volte che mi sono
connesso ero troppo stanco per discussioni
impegnative ;)

Ogni tanto ha qualche vuoto di potenza nel
salire di giri quando la turbina comincia a
spingere ...
Si manifesta in modo più accentuato con
temperature atmosferiche basse e motore
in piena temperatura , ancora più accentuate
dopo una tirata con temperatura dell'olio
a 100° ....
In più , rilasciando l'accelleratore si sente
la popoff aprire e chiudere a ripetizione ,
non con un singolo sbuffo ....

In prima avevo sostituito la popoff con una
in ergal della Bonalume ma non vi sono
stati cambiamenti , lo sbuffo a ripetizione continua ....

Per i vuoti di potenza avevo pensato potesse
essere un qualche sensore barometrico che
regola la carburazione in base alla temperatura
dell'aria in aspirazione ma sugli schemi che ho
a disposizione non è identificata l'utilità dei
vari sensori ....

Quando l'avevo però lasciata da un preparatore
quì in zona per montare delle cartucce artigianali
regolabili a gas negli ammortizzatori originali ,
questi mi ha detto che ha la westgate un pò dura
e quindi non vorrei che , come fatica ad aprire facendo
lavorare a ripetizione la popoff , potrebbe anche
faticare a richiudere non lasciando andare
completamente in pressione l'aria ai collettori .: sgrat :.

Adesso ho la Toyota in officina per prepararla alla
revisione quindi devo aspettare prima di poterla
fermare , poi proverò a sostitutire la westgate
sperando di risolvere il problema ....

Se persisterà comincerò a cambiare tutti i sensori ,
uno a uno .... .:blink:.


:decoccio::decoccio::decoccio:
 
:D Hola Ray :)
La pop off è una valvola puramente pneumatica e lavora meccanicamente senza l'ausilio dell'elettronica.
Il fatto che starnutisca in sequenza è normale,per via della serie di picchi di pressione seguiti dagli scarichi della valvola,nel senso che la sovrapressione generata dalla chiusura della farfalla dell'acceleratore fa aprire la pop off che scarica fino al valore al quale è tarata e si richiude,la parte elettronica non ha necessità in questa fase di aprire la wastegate,a circuito richiuso l'inerzia del compressore e i gas di scarico in rilascio rialzano la pressione e quindi la pop off interviene repentinamente per 'n' volte fino a un livello di equilibrio :rolleyes:,per quanto riguarda la perdita di potenza sotto carico,per iniziare verificherei la funzionalità dell'APS,il sensore di pressione assoluta,è quello scatolotto nero di plastica di forma trapezoidale spesso circa un paio di cm al quale arriva una connessione tipo Bosch a tre fili e un tubetto di depressione/pressione dal polmone del collettore di aspirazione,è un particolare dal funzionamento dinamico e col tempo si può certamente guastare prima di altri sensori allo stato solido :)

ahah le so tutte!! :lol2:
ciao Mauro
 
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Ciao Mauro , come sempre ben informato :)

Devo ricontrollare sul libro dei lavori effettuati
che tengo per ogni vettura , mi sembra però
di averlo già cambiato il sensore di pressione
che dici tù ....
Intanto devo cominciare dalle candele , le avevo
fatte cambiare in officina quando l'avevo presa
ma l'altro giorno che le ho smontate per controllarle
, oltre ad un pò di ossido sulle pipette del 2° e 4°
cilindro , ho visto che mi avevano montato delle
semplici Bosch silver con un unico elettrodo ed erano
abbastanza nere , segno che o la carburazione è
troppo grassa oppure sono troppo dure ....

Ultimamente che la stò usando e tirando parecchio
sembra che il vuoto si manifesti un pò di meno ,
come se si fosse tolta la ruggine dai pistoni :D ,
appena riesco a far riquadrare il bilancio la
westgate è una delle prime cose che cambio , pensavo
di mettere anche quella della Bonalume , l'aprirsi
a ripetizione della popoff però continua a non convincermi ,
io sono sempre stato dell'idea che se quando era nuova
non lo faceva non lo deve fare neanche adesso ;) ,
il Delta che aveva mio fratello , quando chiudeva il gas ,
faceva uno scarico unico ed il motore , alla fine dei conti ,
è quello ....

Per ora vado a dormire , domani sveglia alle 4 e mezza ....

Ciao Mauro , ci si legge .:stretta:. :decoccio:
 
Ciao a tutti, lo sbuffo non continuo credo che sia la molla della valvola, cioe` il suo pistoncino sia impedito, che non lavora bene, poi il corpo farfallato se non perfettamente socchiuso come dev`essere, una "parte" entra nei pistoni al momento dell`apertura della valvola dando sbalzi alla pressione, la turbina ricordiamoci che e` buona di girare anche a 180.000 giri/min, quindi non e` immediato il suo aresto di compressione, manicotti vari, sfiatano?
:decoccio:
 
Ciao andrea ;)
Manicotti tutti perfetti , popoff della Bonalume montata
6 mesi fà , sostituita all'originale proprio perchè pensavo
di risolvere il problema della mitragliata di scarichi che
faceva già con l'originale a membrana ....

Il motore è stato rifatto completamente a 92.000km ed
ora ne ha 120.000 ma col preparatore che ha fatto il
lavoro ci ho parlato solo per telefono visto che glie l'aveva
portata il vecchio proprietario e si trova in prov. di Como ...

Mi ha detto che , dopo una sbiellata per fuorigiri , gli aveva
sostituito valvole , pistoni , bielle , turbina e gruppo frizione :eek:
lavorando tra l'altro un pò sulle valvole e sulla turbina tirandoci
fuori al banco 211Cv contro i 186 originali però non mi ha
spiegato di preciso gli interventi di modifica , anche se posso
provare ad immaginarli e mi ha consigliato di non rimappare
la centralina perchè il tutto potrebbe diventare delicato ...

Cosa non ho ancora provato è di controllare la pressione
di sovralimentazione , non vorrei che con l'intervento
alla turbina possa superare i valori di taratura della popoff ,
in quel caso però , quando la porto oltre i 6.000 giri ,
dovrebbe intervenire :confused:

Il meccanico dove la porto di solito è un autorizzato Lancia
ed aveva anche già messo le mani sull'Integrale che aveva
mio fratello , lui mi ha detto che è normale e che lo stesso
effetto di apertura/chiusura lo fà anche il suo pickup della
Nissan che è stato rimappato , io però continuo a non
considerarla una cosa normale e col filtro aria diretto si sente
da paura , come una pentola a pressione che fà eco in
un tubo .....
Abbastanza fastidioso :mad:

Domattina vado a riprendere la Toyota e l'Alfa la
rimetto in garage , comincio a cambiare la westgate
appena riesco e vedo se cambia qualcosa ,
il preparatore al quale l'avevo lasciata io mi aveva
detto che era un pò dura ...

Prima o poi ne verrò a capo .: sgrat :. .:blink:.
 
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Allora suggerirei di collegare un tubino del 4 mm, quelli che si usano negl'impianti pneumatici, per l'aria compressa per interderci, fissarlo al colettore d'aspirazione e portarlo nell'abitacolo e con un semplice orologio che indica i bar e decimali, sarà rozzo, ma ti dice a che regime, in coppia, a passeggio, come lavora la turbina e forse capisci anche la mitraglia, qual'è la causa .: sgrat :.
 
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