Sembrano interessanti il centrale e il finale in inox, specie per
chi gira a gas che le marmitte gli durano un po' meno (zolfo?)..
PS.: per chi ha un'auto non catalizzata sfaterei il mito del centrale diretto
come miglioria rispetto ad un silenziatore centrale originale, il quale
non toglie potenza perchè è già un tubo vuoto di diametro costante,
fa un minimo di "resistenza" trascurabile giusto per le pareti
bucherellate (intorno c'è la camera per smorzare il rumore
imbottita a lana di vetro o simili)..
..invece sostituendo un centrale dotato di catalizzatore standard
con uno sportivo da 200 celle (o addirittura libero ma poi la revisione non passa)
in effetti si dovrebbe guadagnare qualcosa..a sentire il sito
alfaimolafree la differenza sarebbe ancora abbastanza modesta
così' da funzionare bene anche senza dover modificare la mappatura
(cioè senza rischiare di trovarsi dei vuoti di coppia a bassi giri)
..sul finale anche li si può guadagnare qualcosina ma sempre
senza aspettarsi miracoli, la stessa alfa per le 33 8v (sistema di scarico
con diametro 42 mm, mentre le 16v non elaborate arrivano a 50mm) ha 2 finali:
http://alfaimola.free.fr/technique/echappement/interchangeabilite/index.html
- uno di sezione esterna tonda e diametro grande, credo che all'interno abbia
delle sezioni in cui i gas e il suono si rifrettono e nessuna imbottitura fonoisolante,
in pratica smorza di più il suono con un principio diverso dalle vecchie marmitte,
credo sia lo standard sulle auto più moderne, ma toglie anche un po' di potenza,
era previsto di fabbrica sulle ultime annate di 33..
- uno più piccolo e leggero con sezione esterna triangolare, all'interno
in pratica c'è un tubo vuoto diretto quasi dritto con le pareti bucherellate
e la camera di smorzamento con imbottitura intorno alla vecchia maniera,
lo montavano le prime VL (carb), non toglie potenza ma va da sè è più udibile,
specie man mano che l'imbottitura nella camera esterna si deteriora,
sostituendolo all'altro terminale più tappato già si fa un leggero tuning
(penso si parli di 1 cv a pieni giri), se il motore non è elaborato
e sono sufficienti i 42 mm dello scarico standard penso non si possa fare
meglio in termini di efficienza, e si ha ancora una marmitta di aspetto
perfettamente regolare (prevista come ricambio dall'alfa)..
va da sè è un'opzione economica e poco duratura rispetto all' inox..
..poi onestamente non ho idea se su una 33 i.e. combinando sia questi
terminali più liberi che un centrale 200 celle (o tutto libero) si incominci
a sentire la necessita di ritoccare la mappatura per non avere scompensi..
a occhio se uno prova a liberare un po' il sitema di scarico converrebbe
almeno lasciare l'ottimo sistema di filtro aria a cassetta originale, difficile
fare meglio (dopo aver levato la famosa e difettosa valvola termostatica in ingresso),
a leggere in giro pare che i più che hanno tolto il sitema originale per mettere
dei filtri a "cono" abbiano avuto qualche peggioramento nell'erogazione del motore
(per non parlare del calo di potenza in estate dovuto all''aria calda aspirata dal vano motore)..