Argomento sterile, andate sulla discussione di Korm per le schilometrate
Si va sul penale solo se dimostri che l'auto è stata schilometrata dal concessionario, non è sufficiente che l'auto sia schilometrata. E visto che è praticamente impossibile dimostrare che l'auto sia stata schilometrata dal concessionario e non dai precedenti proprietari, nella realtà una responsabilità penale del concessionario è quasi impossibile che si riesca a provare. Valgono anche poco le cosiddette "certificazioni" dei km da parte del rivenditore, perché tutte quelle che ho visto io per come sono scritte valgono poco o niente. Paradossalmente, da questo punto di vista, saresti più tutelato se acquistassi da un privato primo proprietario dell'autovettura, che se vendesse un' auto schilometrata difficilmente potrebbe sostenere di non essere responsabile dello schilometro.però basta controllare via obd le varie centraline per vedere se i km corrispondo, se non ti fanno controllare prima di comprarla lo fai appena presa, facendoti fare la certificazione dei km dal concessionario. Se ti accorgi che non corrispondono si va sul penale. Discorso diverso da privato dove ti attacchi
In sintesi, sulla Stelvio (parlo per diretto interesse), si può tranquillamente utilizzare (anzi forse è meglio IMHO) il 5W-30 piuttosto che il previsto 0W-20L'olio motore è stato un argomento lungamente trattato e sembrava che non ci fosse nulla da aggiungere, ma, girovagando in internet ho trovato un articolo che parla di questi oli di ultima generazione denominati "Fuel Economy" fortemente additivati e molto fluidi che i costruttori sono stati obbligati a adottare per via delle normative antinquinamento sempre più stringenti. Verso la fine c'è un passaggio che cito testualmente : è importantissimo evidenziare che motori che richiedono elevati valori HTHS possono incorrere in usure e rotture precoci se vengono utilizzati oli Fuel Economy in quanto non è garantito un sufficiente film lubrificante protettivo. Al contrario, motori che richiedono oli a basso HTHS possono funzionare anche con oli ad alto HTHS. Allego foto dell'articolo e buona lettura.
Idem su Giulia 5/30 specifica C3In sintesi, sulla Stelvio (parlo per diretto interesse), si può tranquillamente utilizzare (anzi forse è meglio IMHO) il 5W-30 piuttosto che il previsto 0W-20
Ottima informazione.
Infatti è proprio così.... Gli 0/20 o 30 sono la rovina dei motoriL'olio motore è stato un argomento lungamente trattato e sembrava che non ci fosse nulla da aggiungere, ma, girovagando in internet ho trovato un articolo che parla di questi oli di ultima generazione denominati "Fuel Economy" fortemente additivati e molto fluidi che i costruttori sono stati obbligati a adottare per via delle normative antinquinamento sempre più stringenti. Verso la fine c'è un passaggio che cito testualmente : è importantissimo evidenziare che motori che richiedono elevati valori HTHS possono incorrere in usure e rotture precoci se vengono utilizzati oli Fuel Economy in quanto non è garantito un sufficiente film lubrificante protettivo. Al contrario, motori che richiedono oli a basso HTHS possono funzionare anche con oli ad alto HTHS. Allego foto dell'articolo e buona lettura.
Non c'è storia: ho la Stelvio da una settimana, ci ho fatto 600 km ma ho già preso 4 kg di Bardahl 5W-30 per il prossimo cambio olio!OT un pò di sana goliardia:
Riparte "Oil Contest" in campo le due migliori squadre, da un lato la coppia 0W20 e 0W30, dall'altra 5W20 e 5W30.
Sold Out sugli spalti, le tv di tutto il mondo seguiranno in diretta il quadrangolare, esperti commenteranno Live la partita, i bookmakers agguerriti alzano la posta delle scommesse, chi vincerà ?? Seguiteci nelle prossime puntate.
Ma pensa come si cambia.... una pubblicità che esalta l'olio di semi di mais come salutare e buono. Oggi se non usi l'olio di oliva extravergine estratto a freddo e pressato a mano dal contadino che si alza all'alba e lo estrae nelle prime ore del mattino nei giorni dispari della seconda settimana del mese, sei destinato a morte certa e prematura.