Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

quello che è piacevole di questa discussione è che si contrappongono valutazioni ed esperienze sicuramente utili e di approfondimento ... dopodichè appare il solito incapiente rosicatore con le sue penose fotografie! nulla di utile e costruttivo per l'approfondimento dell'argomento ma sicuramente interessante per comprendere quanto l'invidia possa creare scompensi psicologici.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 starnazza Condor Starnazza. Eh lo so che non ti piace la musica🎶🎶🎶🎶🎶🎶 adesso vediamo quanto ti dura il motore preso allo sfascio🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
per correttezza ecco come si presentano i cuscinetti di biella sul nostro 2.2 dopo 100mila chilometri, se si cambia l'olio come prescritto da Stelantis, come dicevo prima, non ha senso cambiare la pompa dell'olio (l'unica (eccezione è se si è allentato o presenta un difetto di fabbricazione), sostituirla con una nuova pompa dell'olio ritarda solo leggermente la ripetizione. L'accensione della spia motore non risolve il problema dell'usura dei cuscinetti.


. 20240806_133036.jpg
 
Ultima modifica:
E stellantis continua bellamente a strafottersene. Quando se solo lo volessero potrebbero risolvere il problema adesso seduta stante. Intanto ecco come stanno le cose.

 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho appena notato nella mia foto che gli auricolari sono realizzati in Giappone
 
Non a caso il Giappone è a capo della classifica mondiale per la produzione delle vetture più affidabili.
 
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 starnazza Condor Starnazza. Eh lo so che non ti piace la musica🎶🎶🎶🎶🎶🎶 adesso vediamo quanto ti dura il motore preso allo sfascio🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Caro Rosiscone, nessun motore allo sfascio ma un motore bello nuovo di pacca e completo, del vecchio non ho recuperato un bel nulla perchè tanto che c'ero ho preferito mettere tutto nuovo, d'altronde c'è chi critica ciò che non si può permettere e c'è chi non rinuncia a ciò che può permettersi.... probabilmente se avessero continuato a fare la versione con il cambio manuale avrei optato per un auto completamente nuova e questa l'avrei trasformata, ma dato che una nuova avrebbe comportato di dover passare all'automatico ho preferito tenermi quello che ho!
Quanto mi dura?... chissà! può darsi di più o di meno, quello che è certo è che finito questo motore ne metterò un altro... sempre per lo stesso motivo.... magari quando cambierò il prossimo motore anche tu avrai una Giulia... con gli anni le quotazioni calano!!!!.... non sono più le bellissime Alfa che avevo prima e che appena messa la targa perdevano il 50% del valore, queste reggono..... e fanno rodere!!!
ps. per adesso i primi 63.000 km sono andati alla grande.... e la cosa divertente è che la frizione è ancora originale.... 280.000 km di frizione, altro che le frottole dei rosiconi!!!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
per correttezza ecco come si presentano i cuscinetti di biella sul nostro 2.2 dopo 100mila chilometri, se si cambia l'olio come prescritto da Stelantis, come dicevo prima, non ha senso cambiare la pompa dell'olio (l'unica (eccezione è se si è allentato o presenta un difetto di fabbricazione), sostituirla con una nuova pompa dell'olio ritarda solo leggermente la ripetizione. L'accensione della spia motore non risolve il problema dell'usura dei cuscinetti.


.Visualizza allegato 274205
difatti con il nuovo motore l'olio lo cambio, personalmente, ogni 10.000 km.... se avessi usato questo piccolo accorgimento probabilmente avrei ancora sotto il mio vecchio motore...
 
La prossima volta molto probabilmente i motori non si troveranno più!! Le auto moderne di e fortunati se si trova motori e pezzi per 8/10 anni facendo un modello ogni 2/3 anni e pure tanto!!
 
La prossima volta molto probabilmente i motori non si troveranno più!! Le auto moderne di e fortunati se si trova motori e pezzi per 8/10 anni facendo un modello ogni 2/3 anni e pure tanto!!
e se non lo troverò nuovo lo prenderò revisionato.... ci sono rettifiche che fanno ottimi lavori!... dopodichè personalmente ritengo che con le giuste cure la durata sarà decisamente superiore, ho commesso l'errore di non valutare adeguatamente il tipo di olio in base al mio modo di guida.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ha alcun senso prestare attenzione al calcolatore di degrado olio di fca, gli olii 0w20 e 0w30 non sono fatti per durare, cambiarli ogni 10000 km è l'unico modo per preservare il motore.
A giudicare da ciò che scrivono i produttori di olio superadditivato a basso hths, anche loro sanno bene che ci sono dei limiti, tanto che ne impongono un uso oculato sui mezzi pesanti.
Quindi sono in piena malafede quando vendono il loro prodotto ai costruttori senza indicare la necessità di un cambio olio più precoce rispetto ai vecchi longlife.
Basta leggere questo: Oli a basso HTHS: l’arte di bilanciare l’efficienza di carburante e la protezione del motore - Q8Oils
scritto nel lontano 2018, quando la tecnologia era già disponibile, ma non era indispensabile per superare i livelli delle emissioni in sede di omologazione

Poi ci sarebbe il discorso dei vari additivi da aggiungere ad ogni cambio olio, lo xado turbo verylube sembrerebbe offrire una nuova alternativa, sembrerebbe - e sottolineo sembrerebbe sembrerebbe sembrerebbe - aggiungendo il fullerene c60 a qualsiasi olio si sia scelto, per la modica cifra i 20 euro. Povera bardhal se lo xado turbo si dimostrerà efficace.
Sinceramente resto un poco legato a vecchi prodotti come lo xenum vrx 500 od il ceratec, ma forse l'evoluzione della produzione di questi additivi per olio motore ha un nuovo concorrente nel fullerene c60 in lattina.
 
X