Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ragazzi buongiorno sto vedendo su internet e ho trovato il ricambio modificato da mettere al posto del famigerato gommino, lo vende un produttore che si chiama TAFMET e ha il seguente EAN code: 5902553474398
Non linko perché non so se è consentito dal regolamento.
Qualcuno ha montato questo pezzo? E soprattutto si risolve il problema? Dovrò cambiare anche la pompa dell'olio e farò controllare ed eventualmente cambiare le bronzine.
 
Ce l'ho da circa un anno, penso che questo risolva una volta per tutte il problema delle perdite d'aria..... questo pezzo in sé non è nuovo, veniva utilizzato anche prima che Julia apparisse sulla Opel Insignia, ecc.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
@Alex777 tu hai solo cambiato questo pezzo o anche la pompa dell'olio e le bronzine? E la spia ti si accendeva solo in accensione o anche in marcia?
 
- Informazione Pubblicitaria -
@Alex777 tu hai solo cambiato questo pezzo o anche la pompa dell'olio e le bronzine? E la spia ti si accendeva solo in accensione o anche in marcia?
All'inizio ho cambiato questa boccola in gomma con una in alluminio.... ma l'auto accendeva ancora la spia dopo 140 km/h. poi ho cambiato il solenoide di controllo della pompa dell'olio....risultato 0 è tutto uguale poi ho cambiato la pompa dell'olio stessa, è migliorata un po', cioè per qualche tempo ho potuto guidare a più di 140 km/h, ma alla fine è comparso ancora il motore di controllo e alla fine ho dovuto sostituire le camicie
 
All'inizio ho cambiato questa boccola in gomma con una in alluminio.... ma l'auto accendeva ancora la spia dopo 140 km/h. poi ho cambiato il solenoide di controllo della pompa dell'olio....risultato 0 è tutto uguale poi ho cambiato la pompa dell'olio stessa, è migliorata un po', cioè per qualche tempo ho potuto guidare a più di 140 km/h, ma alla fine è comparso ancora il motore di controllo e alla fine ho dovuto sostituire le camicie
Ciao , ma sulla Giulia è possibile sostituire solo le camicie? Non bisogna cambiare l’intero monoblocco? Ti si erano rigate le canne dei cilindri?
 
All'inizio ho cambiato questa boccola in gomma con una in alluminio.... ma l'auto accendeva ancora la spia dopo 140 km/h. poi ho cambiato il solenoide di controllo della pompa dell'olio....risultato 0 è tutto uguale poi ho cambiato la pompa dell'olio stessa, è migliorata un po', cioè per qualche tempo ho potuto guidare a più di 140 km/h, ma alla fine è comparso ancora il motore di controllo e alla fine ho dovuto sostituire le camicie
Che poi non capisco il nesso tra velocità e pressione olio🤔🤔🤔
 
- Informazione Pubblicitaria -
Curiosando sul sito Petronas, notavo che motori AR (es. 2.2D 118kW rwd) cod. 55275156 & 46335692, con sistema SCR sia senza, raccomanda l'utilizzo di 2 tipi d’olio Selenia Eco2 0W20 & Selenia WR Forward 0W20.

Screenshot 2024-08-14 alle 10.16.21.png


Analizzando le schede tecniche noto differenze tra i due, secondo voi per quale motivo...?

Screenshot 2024-08-14 alle 09.50.41.png
Screenshot 2024-08-14 alle 09.50.28.png
 
A me per ora questa spia si è accesa solo a freddo con basse temperature e adesso che sto tenendo l'auto ferma per intere settimane, a quanto sembra i problemi veri escono quando si accende in marcia...
Comunque io una macchina così delicata non l'ho mai vista. Ho avuto in famiglia diverse auto, qualche piccolo problema c'è stato ogni tanto, ma niente di così grave, l'unica auto che mi ha dato così tanti problemi (a causa di cattiva manutenzione, ogni volta i meccanici mi dicevano che non serviva fare un determinato intervento al chilometraggio consigliato) è stata una Fiesta GPL che dopo i 100.000 km ha iniziato a rompersi un pezzo dopo l'altro.
Il pensiero di avere sotto al sedere una bomba ad orologeria che per un dannato gommino mi farà danni per oltre 10.000€ mi mette veramente l'ansia, ora farò fare quello che serve, spero di risolvere davvero. Anche perché in caso volessi cambiarla per un'altra auto non ce n'è nemmeno una che mi piace così come la Giulia.
Potrei cambiarla con una a benzina (Una delle ultime 200 cv prodotte, visto che ora sti geni hanno tolto pure quella) ma starei comunque sempre in ansia dopo questa esperienza...
Ho fatto un pensierino sulla serie 3 G20, 318i o 320i, ma siamo alle solite, chi ce l'ha dice che è affidabile, i meccanici mi dicono il contrario.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao , ma sulla Giulia è possibile sostituire solo le camicie? Non bisogna cambiare l’intero monoblocco? Ti si erano rigate le canne dei cilindri?
Salve, non ho cambiato né le camicie né i pistoni, sono in perfette condizioni (penso che il gasolio di per sé sia un lubrificante e anche con pressione insufficiente i pistoni e le camicie non soffrono), cosa che non si può dire le fodere...
 
X