Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

La penso esattamente come te

Ehhhhh Schumacher in pista tutti i giorni 🤦🤣🤣🤣ma per favore
no, semplicemente la guido come guido quella da corsa, quindi scalate e accelerazioni decise (la mia è un manuale).... l'unica cosa su cui dire "ma per favore" sono le frottole di olio diverso da quello prescritto e le modifiche fatte alla mio cuggggino.... ma lasciate perdere le frottole!!!! sono allo stesso livello delle frottole degli olii sportivi, tutte frottole.... su quella da corsa un bel eni 10/40.... 12 anni di corse e mai un rialzo di motore, altro che oli da competizione e frottole varie!!!!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
tra un olio pensato per le competizioni ed un olio low hths c'è un'enorme differenza.
Magari fca avesse pensato a mettere nei motori un olio finalizzato a farli durare, si sono messi lì con il bilancino pensando al compromesso tra durata del motore e risparmio di carburante per ridurre le emissioni. Che poi abbiano scelto come end time per il compromesso di durata proprio la scadenza della garanzia biennale di legge, questo è del tutto casuale.
Leggo che qualcuno per evitare l'allarme diluizione olio motore è sceso a 3,5 kg di olio in coppa e non posso non segnalare che meno olio è presente nel motore più lo stesso degrada rapidamente,
Sulla mia euro 6dtemp Q4, il cambio olio prevede 4 kg in officina, verifica livello per due o tre giorni e poi integrazione con 100cc di olio, altri due o tre giorni ed altri 100cc e così via fino a vedere accendersi stabilmente l'ultimo segmento livello olio sul display.
In questo modo si raggiunge la vera capacità massima della coppa senza strafare con il rischio che le diluizioni da rigenerazione facciano il guaio; il margine prima dell'allarme diluizione in questo modo resta tra i 200cc e 300cc, e non andrei mai in giro con 200-300cc di gasolio nei 4,2 kg di olio motore disponibile.
Per l'olio io scelgo lo 0w30 è troppo? è poco? si potrebbe fare meglio? ci mettiamo anche il c60? lo cambiamo spesso? sono scelte personali, un mio conoscente sostiene che l'olio migliore è quello della regina vittoria che ancora mette nella royal enfield classic.
Quello che deve essere chiaro è che lo 0w30 e 0w20 nascono per risparmiare carburante e consentire delle omologazioni altrimenti impossibili, per la durata del motore nessuno si è mai impegnato seriamente.
I signori Jaguar LR che per primi hanno combinato seri guai con questi olii low hths, non hanno mai trovato un fornitore (shell compresa) che mettesse in campo un olio low hths in grado di reggere il degrado dei 20000km senza rompere il motore.
Alla fine, dopo aver creato degli standard tutti loro che probabilmente sono più rigorosi della concorrenza (stjlr 03.5004 e 03.5007), sono finiti a consigliare ai clienti di cambiare olio ogni 15000km. Questo perchè ancora si vergognano a dire cambiatelo ad 8000km e starete tranquilli anche con questi motoracci ex inglesi che vi abbiamo venduto a caro prezzo.
Sottolineo che in jaguar avrebbero pagato qualsiasi prezzo per trovare un olio con capacità lubrificanti adeguate fino a 20000km, anche perchè le loro vetture non sono le panda e non sono riusciti a trovarlo neppure pescando tra fornitori ultrablasonati che come tecnologia non sono rimasti all'olio blitz.
 
Ultima modifica:
no, semplicemente la guido come guido quella da corsa, quindi scalate e accelerazioni decise (la mia è un manuale).... l'unica cosa su cui dire "ma per favore" sono le frottole di olio diverso da quello prescritto e le modifiche fatte alla mio cuggggino.... ma lasciate perdere le frottole!!!! sono allo stesso livello delle frottole degli olii sportivi, tutte frottole.... su quella da corsa un bel eni 10/40.... 12 anni di corse e mai un rialzo di motore, altro che oli da competizione e frottole varie!!!!
Bravo 🤣🤣🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
OK ma le giulia stelvio sono tutta un'altra storia, sul libretto di circolazione è inserita una omologazione euro 6 e questo comporta delle limitazioni allo sportivo puro che è in ogni alfista.
Quando ero bimbo la Alfetta emetteva dallo scarico un simpatico fumo azzurrino che avvertiva tutti che lì si consumava benzina senza guardare in faccia a nessuno.
 
Ultima modifica:
no, semplicemente la guido come guido quella da corsa, quindi scalate e accelerazioni decise (la mia è un manuale).... l'unica cosa su cui dire "ma per favore" sono le frottole di olio diverso da quello prescritto e le modifiche fatte alla mio cuggggino.... ma lasciate perdere le frottole!!!! sono allo stesso livello delle frottole degli olii sportivi, tutte frottole.... su quella da corsa un bel eni 10/40.... 12 anni di corse e mai un rialzo di motore, altro che oli da competizione e frottole varie!!!!
Tu visto che ti fidi ti chi ha studiato intanto un motore l hai cambiato 😅 e non dire che l albero era difettoso..... Ma semplicemente si è grippato il cuscinetto e lui ha ceduto, grazie ovviamente all ottima lubrificazione dello 0/20 😅 Per chi dice il l olio sottile per il discorso tolleranza sono balle..... Il 3.0 Maserati / jeep gira con il 5/40 con 10 litri circa.... Ci lavoro quindi so quello che dico
 
Di tt le marche che usano 0/20 in nessuna ho sentito parlare che non mangia olio e che non hanno avuto problemi di rotture ecc.. una qualche correlazione sicuramente c’è!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Di tt le marche che usano 0/20 in nessuna ho sentito parlare che non mangia olio e che non hanno avuto problemi di rotture ecc.. una qualche correlazione sicuramente c’è!!
Allora per esperienza.... 500 gpl 1.2 con 0/20 🤦 purtroppo ancora in garanzia mangia un casino di olio.. C3 1.2 pourtech🤣 pure lei nuova e olio Total 0/20 rabbocchi frequenti🤦 quindi stiamo parlando di un olio di 💩
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tu visto che ti fidi ti chi ha studiato intanto un motore l hai cambiato 😅 e non dire che l albero era difettoso..... Ma semplicemente si è grippato il cuscinetto e lui ha ceduto, grazie ovviamente all ottima lubrificazione dello 0/20 😅 Per chi dice il l olio sottile per il discorso tolleranza sono balle..... Il 3.0 Maserati / jeep gira con il 5/40 con 10 litri circa.... Ci lavoro quindi so quello che dico
il 3000 è un motore progettato alcuni anni orsono ed almeno su maserati ha subito un'elettrificazione per riuscire ad infilarlo in euro 6.
Il problema è sempre lo stesso alla fine dei test di omologazione devi stare basso con la co2 emessa, anche se sui marchi premium e sulle più pesanti, dopo aver stabilito un ampio margine di utile dalla vendita, compensi con le emissioni delle 100 panda che hai venduto ai comuni mortali.
 
il 3000 è un motore progettato alcuni anni orsono ed almeno su maserati ha subito un'elettrificazione per riuscire ad infilarlo in euro 6.
Il problema è sempre lo stesso alla fine dei test di omologazione devi stare basso con la co2 emessa, anche se sui marchi premium e sulle più pesanti, dopo aver stabilito un ampio margine di utile dalla vendita, compensi con le emissioni delle 100 panda che hai venduto ai comuni mortali.
Ma no ma nooo🤦🤦 ma quale elettrificazione 🤦 sto parlando del diesel e non tirarmi fuori che è un motore vecchio quindi ha tolleranza maggiori🤣 perché proprio no eh. Inventane un altra 😅
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi qui ognuno dice la sua... OK !
Io non rischierei di usare una gradazione di olio non raccomandata... Concordo che gli oli 0w20-30 sono usati principalmente per una questione di omologazioni e risparmio di carburante... Ma appunto, tutto il contorno come dpf,egr,adblue sono stati progettati per funzionare con lo 0w20-30...
Non sono un ingegnere del settore e quindi non ho le competenze per decidere quale olio sia meglio per il mio motore..
Rimango della mia opinione, cambiare l'olio massimo a 10 mila km o amche prima in base all'utilizzo, se per esempio uso gravoso etc.
Avessi soldi da "buttare" proverei ad usare un olio 5w30 al posto dello 0w20 raccomandato...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X