Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Il controllo bronzine comporta 1/2 -1 ora di lavoro in più che e niente confronto a tt il lavoro della pompa ecc.. anche perché il rischio che là bronzine siano rovinate e alto e poi nel tempo potrebbe uscire il problema.. quindi meglio controllare e se serve sostituire anche perché le bronzine costano anche relativamente poco..
 
vorrei chiarire il concetto dell'olio multigrado e la sua evoluzione low hths.
Se prendiamo un olio minerale estratto direttamente dalla torre di crancking di una raffineria tireremo fuori un fluido più o meno omogeneo con un comportamento lineare densità-temperatura, in definitiva un fluido monogrado con una certa densità a 0, a 40 e 100 gradi che può essere misurato in termini di tabelle sae.
Quando invece un'industria petrolifera produce un multigrado si pone come obiettivo quello di utilizzare un olio con una gradazione sae di base che però allo scendere della temperatura mantenga una fluidità maggiore del suo riferimento monogrado.
in definitiva tra un ipotetico olio sae 60w60 ed uno 0w60 la densità a 100 gradi dovrebbe essere più o meno la stessa, viceversa a 0 gradi centigradi il primo è quasi solidificato, mentre il secondo è ancora fluido in quanto è 0w.
Un moderno multigrado ottiene questo risultato attraverso pacchetti di additivi aggiunti alla base di sintesi che, almeno in teoria, la torre di cranking non dovrebbe averla mai vista.
Il salto successivo del olio low hths è ottenuto attraverso additivi molto sofisticati che,fermo restando il segreto industriale, sottoposti ad un attrito da scorrimento ad alta velocità ottengono una viscosità minore di quella teorica del multigrado in ambiente ad alta temperatura; questa magia si ottiene rendendo polari le molecole dell'olio ed allineando le molecole nel senso dello scorrimento riducendo così la viscosità nel senso del moto.
Per misurare questa caratteristica si usa uno strumento in cui l'olio viene riscaldato a 140 gradi e sottoposto ad uno scorrimento ad alta velocità, misurando semplicemente l'energia assorbita dal frullatore per mantenere la velocità di scorrimento stabilita.
Dunque un olio low hths è un olio ottimo, migliore di un multigrado tradizionale quando viene estratto dalla lattina. Quello che sarebbe tutto da dimostrare è quali siano le caratteristiche fluidodinamiche a 140 gradi quando esce dalla coppa dell'olio dopo 20000 o 30000 km.
 
Dovendo fare il cambio dell’olio ho notato che a libretto viene consigliato il 0/20 con acea C2, mentre la lattina riporta C5… quali differenze?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi raccomando controllare sempre le bronzine!! Quando si ha il problema. Avete visto come stavano messe!!
Ma queste con le bronzine così malridotte hanno viaggiato proprio con la spia pressione olio accesa in marcia? La mia per ora ha avuto la spia solo con temperature molto fredde e parcheggiandola in salita un mese fa circa...
Mi verrà sostituita in garanzia la pompa dell'olio, a questo punto faccio controllare anche queste maledette bronzine.
 
Avevo visto anch'io 😅Da quello che ho visto si riduce il famoso valore hthts😅 dovrebbe essere ancora più sottile 🤦
difatti sto approfondendo, non avevo mai notato questo particolare e quindi di conseguenza voglio comprendere prima di sostituirlo
 
- Informazione Pubblicitaria -
difatti sto approfondendo, non avevo mai notato questo particolare e quindi di conseguenza voglio comprendere prima di sostituirlo
Il C5 ha sostituito il C2 (che non dovrebbe neppure più essere prodotto). Il C5 ha un'additivazione migliore del C2 e dovrebbe garantire una migliore protezione. Il C5, da quel che si legge, ha un film più resistente del C2.
 
Ultima modifica:
Ma queste con le bronzine così malridotte hanno viaggiato proprio con la spia pressione olio accesa in marcia? La mia per ora ha avuto la spia solo con temperature molto fredde e parcheggiandola in salita un mese fa circa...
Mi verrà sostituita in garanzia la pompa dell'olio, a questo punto faccio controllare anche queste maledette bronzine.
la pipa di aspirazione della pompa dell'olio si trova sulla porzione anteriore della coppa, quindi se la salita era veramente ripida ed il muso dell'auto era verso l'alto, ci stà che non riesca ad aspirare l'olio in modo adeguato qualche istante dopo l'accensione, tanto più che in accensione la pompa è in portata massima.
Peraltro l'abitudine di mantenere il livello dell'olio molto basso non aiuta a garantire che i quattro litri scarsi di olio siano a disposizione della pompa.
Il problema dovrebbe essere meno sentito sullla rwd, comunque sul libretto dovrebbe essere segnalato il massimo angolo di esercizio del motore.
le bronzine si distruggono se la lubrificazione non è adeguata soprattutto sotto carico dove devono sopportare la spinta dell'albero motore che vorrebbe seguire la stessa traiettoria di cilindri e bielle; quindi l'olio deve essere di buona qualità e deve arrivare in quantità adeguate al carico del motore.
Quando affondate sull'acceleratore tutte le parti mobili del motore sono sottoposte ad un enorme stress meccanico e la lubrificazione diventa indispensabile.
Mi viene in mente la prova di un noto additivo olio effettuata sfilando la coppa e facendo girare il motore al minimo senza carico con la macchina sollevata sul ponte; sicuramente è un test divertente, ma vediamo a calare giù la macchina e fare un bel giretto e vedi come l'additivo non serve a niente e le bronzine si friggono a puntino

Il film lubrificante degli olii low hths non è più sottile di quello del corrispondente multigrado non fuel economy, semplicemente si riduce di più la viscosità nel moto. Lo spessore del film lubrificante in definitiva lo stabiliscono le tolleranze tra gli elementi in scorrimento, certo il film oleoso di uno10w60 sarà più tenace - allora per essere sicuri in coppa mettiamoci direttamente l'olio del differenziale o_O -, ma il giusto pacchetto di additivi farà sì che anche lo 0w20 abbia un film lubrificante che non si rompe.
 
Ultima modifica:
Ma queste con le bronzine così malridotte hanno viaggiato proprio con la spia pressione olio accesa in marcia? La mia per ora ha avuto la spia solo con temperature molto fredde e parcheggiandola in salita un mese fa circa...
Mi verrà sostituita in garanzia la pompa dell'olio, a questo punto faccio controllare anche queste maledette bronzine.
La pressione olio fa si che le bronzine non. Toccano mai albero motore c’è olio tra albero e bronzine.. basta pochi secondi per mandare in contatto là bronzine con albero al
Minimo un diesel fa 700/800 giri al minuto!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ricc
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque una volta intaccate le bronzine il processo diventa inarrestabile ed il motore e relative bronzine fondono.
Che poi qualcuno giri anche con le bronzine molto compromesse è possibile, ma le bronzine non lisce non consentono il corretto film lubrificante e la fine è inevitabile è solo questione di tempo.
Sinceramente credo poco che un motore si trovi con le bronzine danneggiate e non dia segni di problemi, almeno la mattina a freddo si dovrebbe poter riconoscere un motore con le bronzine che non sono integre.
Poi ci sarebbe un noto marchio di additivi olio che sostiene che con il loro additivo si possano fare 50km senza olio senza grippare, non sperimenterei.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
X