Ma queste con le bronzine così malridotte hanno viaggiato proprio con la spia pressione olio accesa in marcia? La mia per ora ha avuto la spia solo con temperature molto fredde e parcheggiandola in salita un mese fa circa...
Mi verrà sostituita in garanzia la pompa dell'olio, a questo punto faccio controllare anche queste maledette bronzine.
la pipa di aspirazione della pompa dell'olio si trova sulla porzione anteriore della coppa, quindi se la salita era veramente ripida ed il muso dell'auto era verso l'alto, ci stà che non riesca ad aspirare l'olio in modo adeguato qualche istante dopo l'accensione, tanto più che in accensione la pompa è in portata massima.
Peraltro l'abitudine di mantenere il livello dell'olio molto basso non aiuta a garantire che i quattro litri scarsi di olio siano a disposizione della pompa.
Il problema dovrebbe essere meno sentito sullla rwd, comunque sul libretto dovrebbe essere segnalato il massimo angolo di esercizio del motore.
le bronzine si distruggono se la lubrificazione non è adeguata soprattutto sotto carico dove devono sopportare la spinta dell'albero motore che vorrebbe seguire la stessa traiettoria di cilindri e bielle; quindi l'olio deve essere di buona qualità e deve arrivare in quantità adeguate al carico del motore.
Quando affondate sull'acceleratore tutte le parti mobili del motore sono sottoposte ad un enorme stress meccanico e la lubrificazione diventa indispensabile.
Mi viene in mente la prova di un noto additivo olio effettuata sfilando la coppa e facendo girare il motore al minimo senza carico con la macchina sollevata sul ponte; sicuramente è un test divertente, ma vediamo a calare giù la macchina e fare un bel giretto e vedi come l'additivo non serve a niente e le bronzine si friggono a puntino
Il film lubrificante degli olii low hths non è più sottile di quello del corrispondente multigrado non fuel economy, semplicemente si riduce di più la viscosità nel moto. Lo spessore del film lubrificante in definitiva lo stabiliscono le tolleranze tra gli elementi in scorrimento, certo il film oleoso di uno10w60 sarà più tenace - allora per essere sicuri in coppa mettiamoci direttamente l'olio del differenziale
-, ma il giusto pacchetto di additivi farà sì che anche lo 0w20 abbia un film lubrificante che non si rompe.