Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

 
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E poi hanno anche il coraggio di negare la realtà dei fatti🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
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E poi hanno anche il coraggio di negare la realtà dei fatti🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Quali fatti?… un manometro?… e quanto dura un motore che non ha pressione olio?… mi fai tanta tenerezza, vedrai che ancora pochi anni e i prezzi calano e così vivrai più sereno ed eviterai di scrivere continuamente minchi@te!
 
Quali fatti?… un manometro?… e quanto dura un motore che non ha pressione olio?… mi fai tanta tenerezza, vedrai che ancora pochi anni e i prezzi calano e così vivrai più sereno ed eviterai di scrivere continuamente minchi@te!
Il video postato ieri l'ho realizzato io sulla mia giulia e dal manometro si può vedere il comportamento del sistema,( con le temperature attuali) a partire dal primo avvio a freddo fino al raggiungimento della temperatura ottimale di esercizio in marcia. Tengo a precisare che nel periodo freddo dell'anno, con temperatura motore al di sotto di un certo valore, (che al momento non conosco) il sistema si predispone per la massima portata e al primo avvio a freddo la pressione sale in qualche secondo a poco meno di 6 bar per poi scendere dopo circa un minuto poco sotto i 2 bar. Ho notato anche un comportamento particolare quando il DPF è in rigenerazione e quando la temperatura motore supera i 95°, il sistema non sembra semplicissimo. Voglio ricordare che il bulbo è montato sul corpo scambiatore da circa 5 mesi e il comportamento è stato sempre lo stesso, se ci fossero novità farò sapere.
 
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Quindi praticamente quando chiedi più potenza chiude l'elettrovalvola e la pompa eroga la massima portata, quando rilasci si apre l'elettrovalvola e la pressione crolla.
Ho notato che quando è sotto carico la pressione ha un andamento lineare con i giri motore,
che farebbe pensare che si chiuda l'elettrovalvola e così resti sviluppando la pressione di una pompa olio senza portata variabile, fin tanto che non rilasci l'accelleratore.
Le tue impressioni? sarebbe da comparare con il famoso comando pressione high pressione low di alcune diagnosi che poi in pratica corrisponde a valvola chiusa e valvola aperta.
Ci spieghi dove ti sei collegato con il manometro? direttamente sul bulbo originale?
Se si disponesse di un parametro di riferimento ci si potrebbe collegare direttamente al segnale che viene dal bulbo originale utilizzando un buffer ad alta impedenza per evitare di alterare il segnale.
 
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Il video postato ieri l'ho realizzato io sulla mia giulia e dal manometro si può vedere il comportamento del sistema,( con le temperature attuali) a partire dal primo avvio a freddo fino al raggiungimento della temperatura ottimale di esercizio in marcia. Tengo a precisare che nel periodo freddo dell'anno, con temperatura motore al di sotto di un certo valore, (che al momento non conosco) il sistema si predispone per la massima portata e al primo avvio a freddo la pressione sale in qualche secondo a poco meno di 6 bar per poi scendere dopo circa un minuto poco sotto i 2 bar. Ho notato anche un comportamento particolare quando il DPF è in rigenerazione e quando la temperatura motore supera i 95°, il sistema non sembra semplicissimo. Voglio ricordare che il bulbo è montato sul corpo scambiatore da circa 5 mesi e il comportamento è stato sempre lo stesso, se ci fossero novità farò sapere.
Non ho guardato tutto il video ma mi riservo di farlo per comprendere se è tutto nella norma.
 
Quindi praticamente quando chiedi più potenza chiude l'elettrovalvola e la pompa eroga la massima portata, quando rilasci si apre l'elettrovalvola e la pressione crolla.
Ho notato che quando è sotto carico la pressione ha un andamento lineare con i giri motore,
che farebbe pensare che si chiuda l'elettrovalvola e così resti sviluppando la pressione di una pompa olio senza portata variabile, fin tanto che non rilasci l'accelleratore.
Le tue impressioni? sarebbe da comparare con il famoso comando pressione high pressione low di alcune diagnosi che poi in pratica corrisponde a valvola chiusa e valvola aperta.
Ci spieghi dove ti sei collegato con il manometro? direttamente sul bulbo originale?
Se si disponesse di un parametro di riferimento ci si potrebbe collegare direttamente al segnale che viene dal bulbo originale utilizzando un buffer ad alta impedenza per evitare di alterare il segnale.
Quando si chiede prestazione l'elettrovalvola chiude e come hai notato sembra che la pressione moduli anche in base ai giri motore, mentre la pressione crolla quando diminuisce il carico, per rallentamento e giri motore bassi o nel cambio pendenza stradale (discesa) ma sempre con gli stessi giri. La pompa sembra diventi a portata fissa quando è in atto la rigenerazione del DPF e con temperatura motore sopra 95° in quando in condizioni normali la pressione è legata prevalentemente al carico, mentre in questa fase è legata ai giri motore. IL manometro l'ho collegato a un bulbo montato sul corpo scambiatore e precisamente al posto del valvolino che al cambio olio dovrebbe servire per drenare l'olio presente nel portafiltro (ma data la posizione non molto felice nessuno utilizza)
 
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la pipa di aspirazione della pompa dell'olio si trova sulla porzione anteriore della coppa, quindi se la salita era veramente ripida ed il muso dell'auto era verso l'alto, ci stà che non riesca ad aspirare l'olio in modo adeguato qualche istante dopo l'accensione, tanto più che in accensione la pompa è in portata massima.
Peraltro l'abitudine di mantenere il livello dell'olio molto basso non aiuta a garantire che i quattro litri scarsi di olio siano a disposizione della pompa.

Solo per divertimento, prova a guidare in tondo a sinistra con il motore caldo...
 
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