Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Aggiornamento: mi avevano mandato in un'officina che non aveva mai smontato una stelvio solo perchè era vicina. Ho preteso di cambiare e sono in attesa di nuova indicazione. La garanzia estesa è Garanty
Bravo, sennò vanno a caso
 
Perché? Non farti prendere dalla paranoia. Se quando parte arriva rapidamente a 2 , allora va bene. Anche la mia fa così, ad 1 a motore spento, quando accendo da zero sale velocemente a 2. Se non altro chi ha quella lettura ha la possibilità di tenere sotto controllo la cosa. Sarebbe interessante sapere le specifiche di quel sensore. Se a motore spento 1 bar corrispondesse alla pressione atmosferica allora ogni volta che accendi la macchina potresti fare un ulteriore controllo sul sensore ( se segna 1 allora è funzionante).
Ho detto così perché la mia Giulia con 150cv era più briosa. Capisco che pesava 400kg di meno però già dal basso spingeva bene. Questa mi sembra più lenta. La pressione a freddo (macchina ferma tutta notte) sale ad 1 bar. Poi basta fare alcune frenate ( questo è un mistero) e vedo la pressione salire rapidamente a 2/3 bar. Questo per almeno 1 minuto. Poi si stabilizza il tutto e va via regolare.
Aggiornamento: mi avevano mandato in un'officina che non aveva mai smontato una stelvio solo perchè era vicina. Ho preteso di cambiare e sono in attesa di nuova indicazione. La garanzia estesa è Garanty
Potrebbero farsi un corso di aggiornamento su YouTube 😂
 
No no qui si paragona l'affidabilità eterna contro il nulla.
Beh, dai... non esageriamo. La 75 a carburatori si ingolfava se la parcheggiavi inclinata con le ruote sul marciapiede, per dire, e tutta la serie aveva le sue piccole o grandi magagne.
Diciamo pure che a quei tempi eravamo tutti molto meno paranoici di adesso ed effettivamente ci voleva molto più di adesso perchè il motore ti lasciasse a piedi. Oggi i motori sono molto / troppo sofisticati e le origini di rogne e rognette sono mille e non due o tre come un tempo.
Ciò premesso, a quanto ne so io, a freddo la pressione può arrivare anche a 4 - 5 bar perchè l'olio è più viscoso, ma poi si dovrebbe stabilizzare su 2 - 2.5.
 
Con olio 0/20 -0/30 credo che difficilmente la pressione da fredda arriva a 4/5 bar però almeno 3/3,5 credo dovrebbe farli
 
  • Like
Reactions: ricc e kormrider
No no qui si paragona l'affidabilità eterna contro il nulla.
L'affidabilità eterna non esiste e si riduce con l'evolversi della complessità del prodotto (nello specifico auto). Se vuoi qualcosa che si avvicini non ti rimane che:
1701619845643.png


Che poi anche questo eterno non è, o almeno si ha la necessità di cambiare il motore dopo una quarantina d'anni, che più o meno è la durata della vita dell'asinello
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S e Fra79
Beh, dai... non esageriamo. La 75 a carburatori si ingolfava se la parcheggiavi inclinata con le ruote sul marciapiede, per dire, e tutta la serie aveva le sue piccole o grandi magagne.
Diciamo pure che a quei tempi eravamo tutti molto meno paranoici di adesso ed effettivamente ci voleva molto più di adesso perchè il motore ti lasciasse a piedi. Oggi i motori sono molto / troppo sofisticati e le origini di rogne e rognette sono mille e non due o tre come un tempo.
Ciò premesso, a quanto ne so io, a freddo la pressione può arrivare anche a 4 - 5 bar perchè l'olio è più viscoso, ma poi si dovrebbe stabilizzare su 2 - 2.5.
Io guido tutti i giorni, per andare al lavoro, una Giulietta 116 1600 con i Solex. In 5 anni mai avuto problemi di ingolfamento. Estate o inverno -5°, da fredda o da calda sempre tutto bene. Immagino che quarant'anni fa andasse ancora meglio.
 
Stamattina, con 2 gradi esterni, per curiosità ho controllato il manometro digitale della mia (160 cv). appena accesa pressione olio 2,5 bar; al primo movimento, solo lasciando acceleratore, 3,5 bar ; accelerando (piano) è salita a 5 bar per poi stabilizzarsi a 2,5 tutto il viaggio. Non so quanto sia affidabile la lettura, se reale o stimata.
 
Ciao a Tutti, sono nuovissimo di questo forum, e mi sono iscritto appunto per un problema di "insufficiente pressione olio motore".
Vi descrivo la mia situazione: lascio la macchina sempre in garage (quindi a temperatura non troppo fredda) e il mio garage ha una parte in piano, dove vengono lasciate le macchine, e una parte in salita per entrare (essendo in collina).
Quando accendo la macchina la mattina in piano non mi da problemi, quando invece la lascio (per motivi di spazio) sulla salita tutta la notte (salita abbastanza ripida) mi da appunto questa spia; poi mi basta scendere e far manovra per riportarla in piano e la spia va via, non presentandosi più se non quando la riparcheggio sempre in quella salita.
Macchina portata in officina e non da nessun problema in diagnosi, riuscite a darmi qualche dritta?
Grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a Tutti, sono nuovissimo di questo forum, e mi sono iscritto appunto per un problema di "insufficiente pressione olio motore".
Vi descrivo la mia situazione: lascio la macchina sempre in garage (quindi a temperatura non troppo fredda) e il mio garage ha una parte in piano, dove vengono lasciate le macchine, e una parte in salita per entrare (essendo in collina).
Quando accendo la macchina la mattina in piano non mi da problemi, quando invece la lascio (per motivi di spazio) sulla salita tutta la notte (salita abbastanza ripida) mi da appunto questa spia; poi mi basta scendere e far manovra per riportarla in piano e la spia va via, non presentandosi più se non quando la riparcheggio sempre in quella salita.
Macchina portata in officina e non da nessun problema in diagnosi, riuscite a darmi qualche dritta?
Grazie mille

Messo insieme a questo Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD - ClubAlfa
Fa pensare che la pendenza aiuti o meno il pescante col gommino.
 
X