Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

👏👏👏👏 42 minuti di applausi!! Stelvio ha buone sospensioni e pesi e sterzo sotto al motore il che contribuisce a avere la guida più sportivo ma sempre suv rimane quindi inutile pretendere prestazioni e agilità e tenuta di una berlina da dimensioni e peso più contento 300 kg circa più baricentro molto più basso…
 
Vorrei aggiungere che l'ultima versione dello xtrail di nissan in versione integrale si fà vanto di un controllo di trazione 4power sui due assi, ove sono presenti due motori elettrici, che dovrebbe bilanciare la distribuzione dei carichi dinamici del voluminoso e pesante suv modulando la spinta applicata sull'anteriore e sul posteriore in modo pressochè istantaneo.
Il brillante prodotto dell'ingegneria giapponese, quando sottoposto alla prova dell'alce vede la fisica prendere il sopravvento e per evitare di trovarsi in seri guai l'elettronica di bordo risolve tagliando in modo robusto la corrente ad entrambi i motori sui due assi.
La fisica è fisica e gli aiutini possono rendere tutto più facile, ma non cambiare le leggi della fisica che non favoriscono certo gli scatoloni a ruote alte.
 
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sicuramente anche perchè le rwd hanno il q2 e l'elettronica che limita agevolmente il sovrasterzo di potenza.
Chi ha messo mano all'elettronica di bordo della stelvio ha ragionato in termini di margini di sicurezza da vettura di famiglia; le versioni q4 e con il performance pack sembrano addirittura sacrificate dall'elettronica troppo invasiva, in realtà una scelta saggia in quanto chi vuole prestazioni da vera sportiva può rivolgersi serenamente alla giulia che non è afflitta da problemi dinamici caratteristici dei suv.
Tra quanti rimpiangono la non presenza della commutazione race, mi domando poi quanti sarebbero veramente in grado di sostenere le esigenze di una guida senza controlli. Chi scrive è nato quando non esisteva abs ed esp e sà bene come sia necessaria una guida attenta quando si cominciano a scaricare cavalli sul retrotreno e le leggi della fisica prendono il sopravvento.
Ad esempio nel lontano 2017 ho avuto modo di testare l'efficacia della trazione integrale jeep ad1 scavalcando l'appennino con una bella tormenta di neve e sono sicuro che il 90% dell'apparente noncuranza della vettura, fatti salvi i pirelli sottozero, fosse effetto degli aiutini elettronici ben tarati,
La stelvio più o meno nelle stesse condizioni, purtroppo con le mediocri michelin alpine, non è così sincera e gli aiutini finiscono per farla comunque avanzare, ma con un bel passo di lumaca tagliando continuamente il gas ed imponendo una guida sicura ma spiacevole.
Recentemente ho fatto cambiare l'olio del differenziale q2 ed è uscito un olio ben cucinato dall'intervento delle frizioni dell'autobloccante, tutto lavoro di correzione del comportamento naturale dell'astuto suv di alfa, invisibile al conducente ma fuori dagli standard comuni delle vetture da strada e di suv meno ingegnerizzati.
Ti dirò, io ho attivato il race sulla mia 180, e sull’ asciutto é veramente difficile trovarsi in difficoltà, é tutto molto semplice.
Abs ovviamente è necessario sulle auto di oggi.

Sul bagnato da che mondo e mondo ci vuole non manico ma la testa di non disattivare i controlli di trazione, perché su strada aperta non si fanno certe cose
 
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e dopo i primi 500 km devo riconoscere che sono molto soddisfatto, il comportamento dinamico è decisamente ottimo e il motore spinge bene... sto iniziando ad avere la giusta confidenza con l'automatico.
Per quanto riguarda l'assenza dei controlli non penso che sarebbe un problema, il progetto è ottimo e trasmette al "sensore" del guidatore tutte le informazioni necessarie per sapere anticipatamente come si comporta. Noto un avantreno meno reattivo della Giulia e un posteriore che tende un pò meno a scivolare, ma avendo fatto pochi km non ho avuto ancora la possibilità di apprezzare tutte le peculiarità dello stesso.
Detto ciò concordo che per guidare un auto senza controlli bisogna avere le giuste capacità di comprensione del mezzo.
 
Una piccola foto di famiglia … vanno già d’accordo
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E Buongiorno ! Grande ! Ho letto adesso del tuo nuovo acquisto ! Beh, che dire... Complimenti e Auguri !
Non sono per i suv... Ma per fare autostrada e chilometri, viaggiare va più che bene, anzi benissimo ! NON devi fare le corse !
Giusto per.. Qui un confronto vero delle prestazioni delle tue Alfa, se ho azzeccato le caratteristiche delle tue car !


Da appassionato... Fai appena possibile un cambio olio anche se è stato fatto ! Il 2.2 mjet ti ringrazierà ! Ho letto del basso chilometraggio, quindi non avrà fatto molti cambi olio in rapporto all'età...
;)
 
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Mi sa che è già il
2.3 mjt che comunque rimane un ottimo motore e mezzo da lavoro!!
 
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A me risulta che la Stelvio rwd di serie nn ha il q2 ma simula l effetto autobloccante con i freni ......il q2 si pagava Co.e optional in qualche pacchetto
sicuramente anche perchè le rwd hanno il q2 e l'elettronica che limita agevolmente il sovrasterzo di potenza.
Chi ha messo mano all'elettronica di bordo della stelvio ha ragionato in termini di margini di sicurezza da vettura di famiglia; le versioni q4 e con il performance pack sembrano addirittura sacrificate dall'elettronica troppo invasiva, in realtà una scelta saggia in quanto chi vuole prestazioni da vera sportiva può rivolgersi serenamente alla giulia che non è afflitta da problemi dinamici caratteristici dei suv.
Tra quanti rimpiangono la non presenza della commutazione race, mi domando poi quanti sarebbero veramente in grado di sostenere le esigenze di una guida senza controlli. Chi scrive è nato quando non esisteva abs ed esp e sà bene come sia necessaria una guida attenta quando si cominciano a scaricare cavalli sul retrotreno e le leggi della fisica prendono il sopravvento.
Ad esempio nel lontano 2017 ho avuto modo di testare l'efficacia della trazione integrale jeep ad1 scavalcando l'appennino con una bella tormenta di neve e sono sicuro che il 90% dell'apparente noncuranza della vettura, fatti salvi i pirelli sottozero, fosse effetto degli aiutini elettronici ben tarati,
La stelvio più o meno nelle stesse condizioni, purtroppo con le mediocri michelin alpine, non è così sincera e gli aiutini finiscono per farla comunque avanzare, ma con un bel passo di lumaca tagliando continuamente il gas ed imponendo una guida sicura ma spiacevole.
Recentemente ho fatto cambiare l'olio del differenziale q2 ed è uscito un olio ben cucinato dall'intervento delle frizioni dell'autobloccante, tutto lavoro di correzione del comportamento naturale dell'astuto suv di alfa, invisibile al conducente ma fuori dagli standard comuni delle vetture da strada e di suv meno ingegnerizzati.
 
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