Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Mi sa che è già il
2.3 mjt che comunque rimane un ottimo motore e mezzo da lavoro!!
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
A me risulta che la Stelvio rwd di serie nn ha il q2 ma simula l effetto autobloccante con i freni ......il q2 si pagava Co.e optional in qualche pacchetto
sicuramente anche perchè le rwd hanno il q2 e l'elettronica che limita agevolmente il sovrasterzo di potenza.
Chi ha messo mano all'elettronica di bordo della stelvio ha ragionato in termini di margini di sicurezza da vettura di famiglia; le versioni q4 e con il performance pack sembrano addirittura sacrificate dall'elettronica troppo invasiva, in realtà una scelta saggia in quanto chi vuole prestazioni da vera sportiva può rivolgersi serenamente alla giulia che non è afflitta da problemi dinamici caratteristici dei suv.
Tra quanti rimpiangono la non presenza della commutazione race, mi domando poi quanti sarebbero veramente in grado di sostenere le esigenze di una guida senza controlli. Chi scrive è nato quando non esisteva abs ed esp e sà bene come sia necessaria una guida attenta quando si cominciano a scaricare cavalli sul retrotreno e le leggi della fisica prendono il sopravvento.
Ad esempio nel lontano 2017 ho avuto modo di testare l'efficacia della trazione integrale jeep ad1 scavalcando l'appennino con una bella tormenta di neve e sono sicuro che il 90% dell'apparente noncuranza della vettura, fatti salvi i pirelli sottozero, fosse effetto degli aiutini elettronici ben tarati,
La stelvio più o meno nelle stesse condizioni, purtroppo con le mediocri michelin alpine, non è così sincera e gli aiutini finiscono per farla comunque avanzare, ma con un bel passo di lumaca tagliando continuamente il gas ed imponendo una guida sicura ma spiacevole.
Recentemente ho fatto cambiare l'olio del differenziale q2 ed è uscito un olio ben cucinato dall'intervento delle frizioni dell'autobloccante, tutto lavoro di correzione del comportamento naturale dell'astuto suv di alfa, invisibile al conducente ma fuori dagli standard comuni delle vetture da strada e di suv meno ingegnerizzati.
 
Ok... E la 75 che le segue a ruota !!! E il ducato anche lui a ruota... Sarà un d, td, td.i.d., 1.9, 2.5, 2.8? 🤣
Tolgo la curiosità sul resto: la 75 è un 1.8 carburatori con 75.000 km, perfetta in tutto.. il proprietario precedente la usava solo la domenica se non pioveva e non la posteggiava vicino alle altre auto, è qualcosa di spettacolare!.. il Ducato è un 2.8 con 260.000 km, l’ho scambiato con un altro mezzo che avevo (una campagnola militare che non avevo tempo di restaurare), gran bel mezzo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tolgo la curiosità sul resto: la 75 è un 1.8 carburatori con 75.000 km, perfetta in tutto.. il proprietario precedente la usava solo la domenica se non pioveva e non la posteggiava vicino alle altre auto, è qualcosa di spettacolare!.. il Ducato è un 2.8 con 260.000 km, l’ho scambiato con un altro mezzo che avevo (una campagnola militare che non avevo tempo di restaurare), gran bel mezzo.
L'avevo notato, per quel poco che si vede dalla foto... Che la 75 era ben tenuta e poco sfruttata dai fari, dalle plastiche, dalla vernice...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
la fotografia è un po' deformata e schiaccia e allarga le proporzioni ma volevo solo dire rispetto ai tuoi mezzi, non aggiungo nulla sulle alfa ma una nota di eccellenza al motore 2,8 ID immagino del tuo ducato, un motore incredibile un motore da lavoro inarrestabile e che rendeva questi mezzi i piu veloci nel trasporto commerciale leggero...........i suo fratello minore il piccolo 1,9 td altro mulo inarrestabile, i telai marcivano si arruggina mezzo mondo ma lui sempre li fedele, io l'ho usato per trasportare moto da pista scavalcando l'appennino tosco emiliano a pieno carico, ci volevano i tappi pe rle orecchie la lui di second amarcia (il 1,9) andava ovunque in salita
 
la fotografia è un po' deformata e schiaccia e allarga le proporzioni ma volevo solo dire rispetto ai tuoi mezzi, non aggiungo nulla sulle alfa ma una nota di eccellenza al motore 2,8 ID immagino del tuo ducato, un motore incredibile un motore da lavoro inarrestabile e che rendeva questi mezzi i piu veloci nel trasporto commerciale leggero...........i suo fratello minore il piccolo 1,9 td altro mulo inarrestabile, i telai marcivano si arruggina mezzo mondo ma lui sempre li fedele, io l'ho usato per trasportare moto da pista scavalcando l'appennino tosco emiliano a pieno carico, ci volevano i tappi pe rle orecchie la lui di second amarcia (il 1,9) andava ovunque in salita
Si è proprio un gran mezzo, io lo uso per trainare il carrello e sale sempre alla grande … l’unico difetto è che non ha l’aria condizionata, ma per il resto porta benissimo i suoi 24 anni.
Sulla foto indubbiamente è rimasta con un angolo un po’ sbagliato… però le differenze ci sono.. d’altronde Giulia è nata per far divertire, Stelvio per far divertire comodamente!
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Alex777
Buon pomeriggio Alfisti! Aiutami a capire perché la pressione arriva a 2,
6 e oltre come un muro?? quale potrebbe essere il motivo??
 
Tanto per cambiare🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
1000025312.jpg
1000025313.jpg
 
X