sicuramente anche perchè le rwd hanno il q2 e l'elettronica che limita agevolmente il sovrasterzo di potenza.
Chi ha messo mano all'elettronica di bordo della stelvio ha ragionato in termini di margini di sicurezza da vettura di famiglia; le versioni q4 e con il performance pack sembrano addirittura sacrificate dall'elettronica troppo invasiva, in realtà una scelta saggia in quanto chi vuole prestazioni da vera sportiva può rivolgersi serenamente alla giulia che non è afflitta da problemi dinamici caratteristici dei suv.
Tra quanti rimpiangono la non presenza della commutazione race, mi domando poi quanti sarebbero veramente in grado di sostenere le esigenze di una guida senza controlli. Chi scrive è nato quando non esisteva abs ed esp e sà bene come sia necessaria una guida attenta quando si cominciano a scaricare cavalli sul retrotreno e le leggi della fisica prendono il sopravvento.
Ad esempio nel lontano 2017 ho avuto modo di testare l'efficacia della trazione integrale jeep ad1 scavalcando l'appennino con una bella tormenta di neve e sono sicuro che il 90% dell'apparente noncuranza della vettura, fatti salvi i pirelli sottozero, fosse effetto degli aiutini elettronici ben tarati,
La stelvio più o meno nelle stesse condizioni, purtroppo con le mediocri michelin alpine, non è così sincera e gli aiutini finiscono per farla comunque avanzare, ma con un bel passo di lumaca tagliando continuamente il gas ed imponendo una guida sicura ma spiacevole.
Recentemente ho fatto cambiare l'olio del differenziale q2 ed è uscito un olio ben cucinato dall'intervento delle frizioni dell'autobloccante, tutto lavoro di correzione del comportamento naturale dell'astuto suv di alfa, invisibile al conducente ma fuori dagli standard comuni delle vetture da strada e di suv meno ingegnerizzati.