Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Fai controllare le bronzine mi raccomando è molto molto importante che siano perfettamente in ordine altrimenti prima o dopo arriva il conto..
Ma a me sembra strano che si possano rovinare le bronzine se la macchina non l’ho proprio utilizzarla da quando è uscita la spia se non per 10/15 km
 
Se la spia si è accesa giusto un paio di secondi all' avvio e poi è sparita andando in pressione il circuito, allora la probabilità che si siano rovinate le bronzine è bassissima, se invece ci hai fatto 10-15 km con la spia accesa, allora faresti bene a farle controllare
 
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Oltre alle bronzine anche gli assi a cammes, le punterie idrauliche ( punterie a gioco zero se l'olio arriva) e altro .. :)
Una cosa intelligente da fare invece é, svitare il filtro olio e controllare la evtl presenza di metalli dentro.
Se presenti, rimettilo su, e vendi la macchina.

Ciao
 
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Ma a me sembra strano che si possano rovinare le bronzine se la macchina non l’ho proprio utilizzarla da quando è uscita la spia se non per 10/15 km
Le bronzine e in attimo che si rigano se non c’è pressione olio avete una vaga idea di che spinta ha il pistone sulla Biella e albero motore olio in pressione fa da cuscinetto…
 
Gli assi a cammes e punterie idrauliche, specialmente quelle dietro, sono più alte.
 
Più facile si rompe turbina che rompere alberi a camme.. o entrambi
 
Gli assi a cammes non si rompono, ma se manca pressione e di conseguenza lubrificante, grattano sui bicchierini sotto fino a sfondarli.
Il gioco zero delle valvole aumenta in modo esponenziale, finché la valvola va a piegarsi sullo stelo.
 
Ad aprire il filtro e controllarlo non ci avevo pensato. Domenica devo fare il tagliando e comincerò a fare anche questo controllo.
 
Ha senso!
A volte si trovano rimasugli di metallo, dal colore e dal metallo si può intuire cosa sfrega.
L'alluminio non é magnetico, e manco il piombo, zinco delle bronzine, la catena di distribuzione, qualora presente, si.
Ma anche tante altre parti in movimento sono metallo, cuscinetti, assi, parti in ghisa etc.
 
Se la spia si è accesa giusto un paio di secondi all' avvio e poi è sparita andando in pressione il circuito, allora la probabilità che si siano rovinate le bronzine è bassissima, se invece ci hai fatto 10-15 km con la spia accesa, allora faresti bene a farle controllare
La spia si è accese solo mezzo secondo all’avvio della macchina
 
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