Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Mah.... mi sembra un po' esagerato. Anche considerando che Jeremy Clarkson è notoriamente un amante delle Alfa Romeo. Allora (da inglese) delle Jaguar cosa dovrebbe dire?
Le Jaguar non sono mai state grandi macchine come a mio parere le Aston Martin, non sono stati capaci di fare un V8 decente e ora lo prendono in prestito dalla Mercedes, non valgono i soldi che le paghi a parte i problemi delle Jaguar / land rover.
Ma le alfa Romeo hanno fatto la storia dell’automobilismo prima di ferrrari poi la Fiat ha devastato il marchio..
 
Ultima modifica:
In realtà la Fiat non ha rovinato nulla hanno solamente fatto quello che fanno tt mettendo dei pianali comuni e motori hanno messo il jtd la prima volta sulla 145/146.. poi con la 155 hanno messo il motore tspark il q4 ecc ecc oltre ad aver vinto moltissimo in dtm e turismo.. Fiat e fca non hanno sicuramente rovinato il marchio semmai lo ha rovinato stellantis togliendo praticamente tt qualsiasi cosa del alfa ingegneria produzione ecc.. mettendo motore purtech su junior ecc.. quindi c’è sicuramente chi ha fatto molto peggio di Fiat!!
 
Se posso dire la mia stiamo usando un approccio sbagliato al problema. Numeri, opinioni lasciano il tempo che trovano. Se c'e' un problema occorre affrontarlo e l'approccio pragmatico e' cerchiamo di realizzare una guida per montare un manometro pressione olio che spieghi cosa montare,raccordi e stumento. In modo che ognuno tiene sotto controllo la pressione e se vede che c'e' un problema si fa cambiare la pompa prima ancora di fondere il motore. Il resto sono chiacchiere da bar
 
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Se posso dire la mia stiamo usando un approccio sbagliato al problema. Numeri, opinioni lasciano il tempo che trovano. Se c'e' un problema occorre affrontarlo e l'approccio pragmatico e' cerchiamo di realizzare una guida per montare un manometro pressione olio che spieghi cosa montare,raccordi e stumento. In modo che ognuno tiene sotto controllo la pressione e se vede che c'e' un problema si fa cambiare la pompa prima ancora di fondere il motore. Il resto sono chiacchiere da bar
Secondo me il consiglio che dovrebbe passare è sostituire il gommino e fare controllare tappo filtro e viti della pompa su tutte le 2.2, ripeto io montato manometro misurata a maggio al pressione olio alla turbina 4,5 bar a 3000 rpm ora 3 bar, a freddo battito, ticchettio, cambio olio e filtro ogni 7500 km massimo. Morchie ? Non credo, pompa lenta ? Gommino? Può essere che all’ ultimo tagliando ci siano stati problemi col tappo del filtro? Non lo so? Che può essere, il 21 tiro giù tutto.
 
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Secondo me il consiglio che dovrebbe passare è sostituire il gommino e fare controllare tappo filtro e viti della pompa su tutte le 2.2, ripeto io montato manometro misurata a maggio al pressione olio alla turbina 4,5 bar a 3000 rpm ora 3 bar, a freddo battito, ticchettio, cambio olio e filtro ogni 7500 km massimo. Morchie ? Non credo, pompa lenta ? Gommino? Può essere che all’ ultimo tagliando ci siano stati problemi col tappo del filtro? Non lo so? Che può essere, il 21 tiro giù tutto.
E della modifica che si vede su internet in base alla quale si sostituisce il gommino con quel raccordo in alluminio con oring cosa ne pensi?
 
Se posso dire la mia stiamo usando un approccio sbagliato al problema. Numeri, opinioni lasciano il tempo che trovano. Se c'e' un problema occorre affrontarlo e l'approccio pragmatico e' cerchiamo di realizzare una guida per montare un manometro pressione olio che spieghi cosa montare,raccordi e stumento. In modo che ognuno tiene sotto controllo la pressione e se vede che c'e' un problema si fa cambiare la pompa prima ancora di fondere il motore. Il resto sono chiacchiere da bar
ahahah, tu tiri l'acqua al tuo mulino :)
Ma perché invece di riempire il forum della stessa domanda non te lo fai spiegare meglio da chi ha già risposto? Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD - ClubAlfa
Secondo me il consiglio che dovrebbe passare è sostituire il gommino e fare controllare tappo filtro e viti della pompa su tutte le 2.2, ripeto io montato manometro misurata a maggio al pressione olio alla turbina 4,5 bar a 3000 rpm ora 3 bar, a freddo battito, ticchettio, cambio olio e filtro ogni 7500 km massimo. Morchie ? Non credo, pompa lenta ? Gommino? Può essere che all’ ultimo tagliando ci siano stati problemi col tappo del filtro? Non lo so? Che può essere, il 21 tiro giù tutto.
Ma misurare la pressione all'uscita della pompa come dovrebbe no? Prima di tirare giù tutto o vendere la macchina...
 
Ma avete trovato online il raccordo banjo da collegare all'attacco della turbina per utilizzare un manometro? Io, sinceramente, stavo pensando di lasciarne uno fisso.
 
ahahah, tu tiri l'acqua al tuo mulino :)
Ma perché invece di riempire il forum della stessa domanda non te lo fai spiegare meglio da chi ha già risposto? Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD - ClubAlfa
Per adesso sono arrivato a leggere fino a pagina 120 e le ultime 30 :). Li non ci sono arrivato ma se c'e' spiegato come metterlo lo faro' al piu presto. Direi che e' acqua che va al mulino di tutti..... Tra l'altro Ugo53 se non ricordo male si e' attaccato allo spurgo filtro olio con un adattatore autocostruito al tornio. Non proprio alla portata di tutti direi. Se ci ingegnamo magari si trova una soluzione con pezzi che si trovano in commercio magari...
 
Buongiorno a tutti.
Posseggo una alfa Romeo Stelvio 2.2 190cv del 2019 con 115000 km.
Ho cambiato la cinghia di distribuzione e fatto il tagliando all’incirca 15 giorni fa.
Dopo suddetti lavori il mattino seguente con 0 gradi e quello successivo con temperature simili si è accesa per un secondo all’accensione la spia di insufficiente pressione olio motore.
Successivamente si sono alzate le temperature e per 10 giorni più nulla. 5 mattine fa di nuovo 0 gradi e di nuovo spia accesa per una frazione di secondo. Nei restanti giorni temperature più alte e nessun problema.
In alfa senza neanche vedere l’auto con questa spiegazione mi hanno detto che si deve sostituire la pompa dell’olio. Altri meccanici mi hanno fornito ognuno versioni differenti.
Per questo chiedo consulto anche al forum nel caso in cui qualcuno abbia avuto un’esperienza simile.
Grazie e buona giornata
 
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Ma avete trovato online il raccordo banjo da collegare all'attacco della turbina per utilizzare un manometro? Io, sinceramente, stavo pensando di lasciarne uno fisso.
Ogni tanto controllo la pressione. Tolgo il banjo originale e metto questo a cui ho aggiunto un portagomma per collegare un manometro di prova.
 

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