Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Buongiorno a tutti.
Posseggo una alfa Romeo Stelvio 2.2 190cv del 2019 con 115000 km.
Ho cambiato la cinghia di distribuzione e fatto il tagliando all’incirca 15 giorni fa.
Dopo suddetti lavori il mattino seguente con 0 gradi e quello successivo con temperature simili si è accesa per un secondo all’accensione la spia di insufficiente pressione olio motore.
Successivamente si sono alzate le temperature e per 10 giorni più nulla. 5 mattine fa di nuovo 0 gradi e di nuovo spia accesa per una frazione di secondo. Nei restanti giorni temperature più alte e nessun problema.
In alfa senza neanche vedere l’auto con questa spiegazione mi hanno detto che si deve sostituire la pompa dell’olio. Altri meccanici mi hanno fornito ognuno versioni differenti.
Per questo chiedo consulto anche al forum nel caso in cui qualcuno abbia avuto un’esperienza simile.
Grazie e buona giornata
se ne è già discusso molto, anche se capisco che leggere le oltre 200 pagine comincia ad essere impegnativo. comunque nel 90% dei casi è il gommino del pescante pompa/coppa olio. costa pochi euro, ma incide parecchio la manodopera per arrivarci, specialmente se è Q4. Visto che la manodopera è quella che incide di più , e visto che comunque la certezza al 100% di risolvere non ce l'hai, puoi valutare se conviene cambiare in via preventiva anche la pompa. Fatti fare un preventivo per la sostituzione del gommino e poi valuta se sostituire anche la pompa (magari comprandola da te, cosi risparmi qualcosa) considerando che una volta arrivati al gommino ci vorrà si e no 30min per cambiarla.
 
Ogni tanto controllo la pressione. Tolgo il banjo originale e metto questo a cui ho aggiunto un portagomma per collegare un manometro di prova.
ovviamente hai un manometro analogico vero? posso chiederti come mai non ne metti uno digitale con relativo bulbo? fisso ovviamente
 
se ne è già discusso molto, anche se capisco che leggere le oltre 200 pagine comincia ad essere impegnativo. comunque nel 90% dei casi è il gommino del pescante pompa/coppa olio. costa pochi euro, ma incide parecchio la manodopera per arrivarci, specialmente se è Q4. Visto che la manodopera è quella che incide di più , e visto che comunque la certezza al 100% di risolvere non ce l'hai, puoi valutare se conviene cambiare in via preventiva anche la pompa. Fatti fare un preventivo per la sostituzione del gommino e poi valuta se sostituire anche la pompa (magari comprandola da te, cosi risparmi qualcosa) considerando che una volta arrivati al gommino ci vorrà si e no 30min per cambiarla.
Perdonami la domanda. Ma come mai questa spia si accende solo con temperature prossime allo zero?
 
- Informazione Pubblicitaria -
ovviamente hai un manometro analogico vero? posso chiederti come mai non ne metti uno digitale con relativo bulbo? fisso ovviamente
Pigrizia. Il lavoro non sarebbe difficile, ma non ho voglia di mettermi a pasare fili dal motore fino al portabicchieri.....
Il manometro e' meccanico.
 
  • Like
Reactions: James115
Perdonami la domanda. Ma come mai questa spia si accende solo con temperature prossime allo zero?
il gommino che fa da tenuta fra pescante e pompa si è rovinato. in pratica non riesce più a fare una corretta tenuta ed in fase di avvio la pompa aspira aria, faticando a mandare l'olio in pressione. il perché non è mai stato chiarito del tutto...l'ipotesi più accredita è che essendo di un qualche tipo di gomma, con il freddo tenda ad indurirsi accentuando il fenomeno. Secondo il mio meccanico c'entra anche l'assemblaggio, perché effettivamente quando vai a montare la coppa con relativo pescante non riesci a vedere bene il gommino. probabilmente è una combinazione delle due, ma nulla è certo, tramite l'esperienza condivisa dagli utenti del forum si è solo arrivati alla conclusione che con quei sintomi quasi certamente è il gommino.
 
Ultima modifica:
fatto sta che quello stesso gommino viene montato da una marea di modelli del gruppo stellantis e per di più da un sacco tempo, ma cosi tanti problemi li ha dati solo alla giulia e alla stelvio. forse la causa è anche la più semplice...a forza di tirare il collo ai fornitori la qualità scende..
 
fatto sta che quello stesso gommino viene montato da una marea di modelli del gruppo stellantis e per di più da un sacco tempo, ma cosi tanti problemi li ha dati solo alla giulia e alla stelvio. forse la causa è anche la più semplice...a forza di tirare il collo ai fornitori la qualità scende..
Questa gomma è stata installata anche su tante altre auto e se vai sul forum Opel Insignia vedrai che anche lì esistono gli stessi problemi e consigliano di cambiarla ogni 70.000 km indipendentemente dal fatto che si accendesse o meno la spia della pressione dell'olio
 
Io ero fra quelli che voleva fare la modifica, dovendo sostituire il gommino, purtroppo l' unica soluzione che mi convinceva di più non sarebbe arrivata in tempo per il giorno in cui avevo l' appuntamento dal meccanico e ho desistito, ma avevo la macchina ferma da due settimane e mi serviva...anche se ancora me ne pento 😭😭
 
X