Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

E della modifica che si vede su internet in base alla quale si sostituisce il gommino con quel raccordo in alluminio con oring cosa ne pensi?
Penso che vada benissimo e che eviti i futuri problemi
Ma avete trovato online il raccordo banjo da collegare all'attacco della turbina per utilizzare un manometro? Io, sinceramente, stavo pensando di lasciarne uno fisso.
No io ho preso un banjo L ho forato e ho attaccato sopra il raccordo fornito con il manometro
 
stavo cercando su altri marchi problemi di bassa pressione ed è venuto fuori che anche i bmw N57 hanno la pompa olio sottodimensionata inoltre che hanno riscontrato che siccome i motori lavorano per lo più a bassi regimi e la pressione è impostata su bassa, questi motori si rompono prima, come pensavo non è una buona cosa tenere la pompa in bassa pressione in nessun caso, avevo provato a mettere un solenoide appeso ma nella mia che è Q4 non c’è spazio. Avessi una trazione posteriore non esiterei a escludere il solenoide. Poi vedo Audi 3.0 e Porsche cayenne usate con 560.000 km…
 
E della modifica che si vede su internet in base alla quale si sostituisce il gommino con quel raccordo in alluminio con oring cosa ne pensi?
Posso dire la mia? Io non mi azzarderei a montare questa modifica sena avere un riscontro di collaudo da parte di alcuni che l'abbiano installatata..
JTD Performance contatta non mi ha saputo rispondere in merito ai test effettuati su questi motori quindi...
 
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beh alla fine se ci pensi, con la modifica non è che vai fare chissà cosa, stiamo sempre parlando di una guarnizione statica. Se proprio si vuole fare una cosa precisa si dovrebbe verificare che la sezione di passaggio rimanga la stessa. Infatti la mia intenzione era quella, far smontare il gommino, misurare la sezione di passaggio originale ed eventualmente modificare al tornio la flangia nuova. poi come detto , non c'ero con i tempi e ho lasciato perdere
 
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beh alla fine se ci pensi, con la modifica non è che vai fare chissà cosa, stiamo sempre parlando di una guarnizione statica. Se proprio si vuole fare una cosa precisa si dovrebbe verificare che la sezione di passaggio rimanga la stessa. Infatti la mia intenzione era quella, far smontare il gommino, misurare la sezione di passaggio originale ed eventualmente modificare al tornio la flangia nuova. poi come detto , non c'ero con i tempi e ho lasciato perdere
Concordo. Anche io avrei dubbi sul diametro di passaggio, che a occhio mi pare un po' ridotto nel raccordo in alluminio. Non credo però che una piccola riduzione possa portare problemi. In ogni caso è evidente anche senza particolari prove, che la giunzione è più stabile con il raccordo di alluminio rispetto al gommino, dato che il raccordo è fissato con le viti (esiste anche una versione da montare senza il bloccaggio delle viti che io non prenderei in considerazione) e si innesta dentro l'entrata della pompa. Magari cercherei di verificare la qualità degli oring dato che devono stare a contatto con l'olio
 
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si, solo ed esclusivamente Viton, poi marroni o nero non fa differenza, ma devono essere in viton
 
su quella della jtd performance c'è specificato che sono in viton, su ebay ce ne è anche un'altra, sempre con gli o-ring in viton, solo che in questo caso sono marroni. Quelli marroni sono sicuramente in viton, su quelli neri bisogna fidarsi di quello che ti dicono. Se uno è esperto può riconoscerli al tatto in quanto quelli in viton sono sensibilmente più duri e meno elastici di quelli in nbr.
 
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Sarebbe da capire a quanto ammonterebbe la differenza nel flusso dell'olio qualora il kit in alluminio sia effettivamente più piccolo della guarnizione originale.. fermo restando che il grosso problema è quello che c'è comunque da smontare mezzo mondo a prezzi non proprio economici con fermo macchina non indifferente.

Per il tema prevenire è meglio che curare, pare che comunque un utente croato stia lavorando (con successo) alla visualizzazione della pressione olio su schermo centrale.. Credo abbia capito come interpretare i parametri ricevuti dalla ECU.
Se cosi fosse, sicuramente potrebbe aiutare a riconoscere in tempo la perdita di pressione per noi poveri sfigati con la pre 2020.

Leggendo il suo topic, ad un certo punto parla di stato letto dalla centralina ed i bar corrispondenti :

"Alfa Romeo Giulia/Stelvio - oil pressure and oil temperature - basic differences:

Alfa Romeo Giulia/Stelvio 2.2 D
BOSCH ECD17C69 ECU
MES and other diagnostic tools for can only see OFF/NOT SIGNIFICANT/NORMAL oil pressure status via standard PIDs but not and actual oil pressure

Alfa Romeo Giulia/Stelvio 2.0 (petrol)
Magneti Marelli IAW 10JA ECU
MES and other diagnostic tools can see oil pressure and oil temperature via standard PIDs

BOSCH ECD17C69 ECU sends via built-in min/max values in oil pressure maps only three states: OFF/NOT SIGNIFICANT/NORMAL

Conversion of the actual pressure measured by the ECU and later sent in the form of 3 states:
less than approx. 1.50 bar = OFF
more than approx. 1.50 bar = NOT SIGNIFICANT
more than approx. 1.65 bar = NORMAL"


Probabilmente, se ho compreso bene, ad 1.65 bar la pressione risulta "normale" per la ECU, quindi forse non accende la spia pressione olio e spiegherebbe perchè qualcuno ha fuso le bronzine senza aver avuto avvisaglie o segnalazioni (magari 1.65 bar a lungo andare, a freddo ecc). Non capisco però perchè definirla "normale" se normale non è, visto i danni.

Se non è contro il regolamento, vi posto il link della discussione.

1737124127455.png
 
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su quella della jtd performance c'è specificato che sono in viton, su ebay ce ne è anche un'altra, sempre con gli o-ring in viton, solo che in questo caso sono marroni. Quelli marroni sono sicuramente in viton, su quelli neri bisogna fidarsi di quello che ti dicono. Se uno è esperto può riconoscerli al tatto in quanto quelli in viton sono sensibilmente più duri e meno elastici di quelli in nbr.
Io sinceramente se avessi una Giulia diesel, farei la modifica
 
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