Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

vero, però almeno questi producono l’olio direttamente… diciamo che stiamo iniziando a percorrere una strada di approfondimento serio. Togliere il rischio in fase di avviamento è positivo, cercare di aumentare la protezione a motore caldo e’ valutabile seriamente!
Dopodiché il comportamento della centralina in fase di accensione andrebbe approfondito per comprendere appunto la situazione con l’uso di un olio con specifiche diverse.
Non credo cambi qualcosa. La centralina fa partire la pompa in alta o bassa a seconda della temperatura. Con il miele in coppa poi sicuramente raggiunge la pressione target e non si accendono spie. Tutto sta capire la differenza tra 0w e 5w dopo quanto arrivano dove devono. Cosa che nessuno può sapere purtroppo.

Sarebbe senz’altro una figata usare uno 0w1000, ma credo che il requisito acea c2/3/5 sia importante da rispettare.
Non ho trovato 0w40 con queste specifiche.
Forse potrebbe aver senso alternare 5w40 c3 in estate e 0w30 c2/3 in inverno, ma non so che vien fuori a mescolare olii (che inevitabilmente lasciano residui al cambio)
 
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Non credo cambi qualcosa. La centralina fa partire la pompa in alta o bassa a seconda della temperatura. Con il miele in coppa poi sicuramente raggiunge la pressione target e non si accendono spie. Tutto sta capire la differenza tra 0w e 5w dopo quanto arrivano dove devono. Cosa che nessuno può sapere purtroppo.

Sarebbe senz’altro una figata usare uno 0w1000, ma credo che il requisito acea c2/3/5 sia importante da rispettare.
Non ho trovato 0w40 con queste specifiche.
Forse potrebbe aver senso alternare 5w40 c3 in estate e 0w30 c2/3 in inverno, ma non so che vien fuori a mescolare olii (che inevitabilmente lasciano residui al cambio)
Difatti prima di cambiare la gradazione dell’olio bisognerebbe conoscere perfettamente tutti i meccanismi di gestione dello stesso e non basarsi solo sulla densità.
Logico che se guardo la densità da ignorante posso pensare che sia troppo fine, ma se non conosco tutto il resto non ho la certezza di fare la scelta giusta a cambiarlo.
Sull’olio per le due stagioni ti do ragione, sarebbe di base una scelta sensata… però
 
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Buongiorno a te, come si comporta è normale in quanto solo quando fa più freddo la pressione sale subito, mentre quando è più caldo funziona a basso regime.
Lascia perdere i consigli del noto conta frottole.
Puoi spiegare tecnicamente cosa c'è di buono nel fatto che nella stagione calda inizia con una bassa pressione? E vi chiedo di non fare riferimento agli ingegneri della Stelantis, loro non hanno deciso nulla in merito da molto tempo.
 
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