Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ma di che valvola parli? EGR?
Io non l'ho disabilitata ma credo che farebbe solo bene a tutti i motori.
 
Salve anche io ho ritirato da qualche giorno la mia Stelvio dopo intervento per bassa pressione olio motore a freddo.

Provo a fare una sintesi a partire da quello che ho notato prima dell’accenzione della spia (spia bassa pressione olio motore accesa per per la prima volta a 79800 km) :

-dagli indicatori tecnici minimo calo della pressione olio motore a freddo attorno ai 2 -2,1 bar, all’avvio non partiva più in alta pressione e sempre a freddo anche se la pompa commutava in alta portata non superava i 4 bar ; valori pressione olio motore normali a regime 3-4 tacche temperatura olio motore.
Questo per circa un anno (faccio notare il tutto ad un officina autorizzata la risposta …e tutto normale)

-prima accenzione spia a ridosso della manutenzione programmata/tagliando
Quindi si procede con cambio olio filtro e coperchio del filtro, naturalmente migliora un poco la situazione ma non si resolve

- dopo un mesetto e temperature in calo ricompare la spia
  • Intervento (presso altra officina autorizzata questa volta con personale competente che ha voglia di lavorare e fare bene) si procede con sostituzione pompa, sostituzione bronzine di biella (già segnate quelle superiori con piccoli punti senza colore verde ma al tatto lisce no solchi o infossamenti) e controllo sede delle nell’albero a gomiti perfetto (senza solchi o segni di graffi/surriscladamento)
  • Sostituzione trasmettitore/ bulbo pressione e temperature olio motore
  • Naturalmente kit completo distribuzione con sostituzione filtro centrifugo vapori olio e altro che non centra nulla con la pressione olio motore
  • Non ho messo il raccordo in alluminio con oring, lo faro sicuramente qualora si ripresentasse il problema a un km più alto
  • attulamente a freddo con temperature attorno a 4-5 gradi al mattino prima accenz. 5,8-6 bar
  • Sempre a freddo e fin all’accenzione della prima tacca tempreratura olio motore 2,6 fissi
  • Poi scende a 2,3-2,4 parliamo sempre pompa in bassa portata se commuta per aumentato carico lavoro motore in quste condizioni a freddo 6 bar pieni
  • Temperature motore a regime quindi 3-4 tacche temperatura olio motore 2,8 al minimo e accelerando da fermi aumenta progressivamente all’aumentare dei giri motore fino a 5.6-5,8 bar
  • Aggiungo un altro dato ho utilizzato da subito l’addittivo per mantenere efficente -lubrificata pompa gasolio -iniettori (aggiunta additivo ritenuto di qualita ogni 5000km).
  • Conclusioni si può notare il problema pompa - pescante anche prima dell’accenzione della spia e anticipare l’intervento ma tutto questo è assurdo.
 
Salve anche io ho ritirato da qualche giorno la mia Stelvio dopo intervento per bassa pressione olio motore a freddo.

Provo a fare una sintesi a partire da quello che ho notato prima dell’accenzione della spia (spia bassa pressione olio motore accesa per per la prima volta a 79800 km) :

-dagli indicatori tecnici minimo calo della pressione olio motore a freddo attorno ai 2 -2,1 bar, all’avvio non partiva più in alta pressione e sempre a freddo anche se la pompa commutava in alta portata non superava i 4 bar ; valori pressione olio motore normali a regime 3-4 tacche temperatura olio motore.
Questo per circa un anno (faccio notare il tutto ad un officina autorizzata la risposta …e tutto normale)

-prima accenzione spia a ridosso della manutenzione programmata/tagliando
Quindi si procede con cambio olio filtro e coperchio del filtro, naturalmente migliora un poco la situazione ma non si resolve

- dopo un mesetto e temperature in calo ricompare la spia
  • Intervento (presso altra officina autorizzata questa volta con personale competente che ha voglia di lavorare e fare bene) si procede con sostituzione pompa, sostituzione bronzine di biella (già segnate quelle superiori con piccoli punti senza colore verde ma al tatto lisce no solchi o infossamenti) e controllo sede delle nell’albero a gomiti perfetto (senza solchi o segni di graffi/surriscladamento)
  • Sostituzione trasmettitore/ bulbo pressione e temperature olio motore
  • Naturalmente kit completo distribuzione con sostituzione filtro centrifugo vapori olio e altro che non centra nulla con la pressione olio motore
  • Non ho messo il raccordo in alluminio con oring, lo faro sicuramente qualora si ripresentasse il problema a un km più alto
  • attulamente a freddo con temperature attorno a 4-5 gradi al mattino prima accenz. 5,8-6 bar
  • Sempre a freddo e fin all’accenzione della prima tacca tempreratura olio motore 2,6 fissi
  • Poi scende a 2,3-2,4 parliamo sempre pompa in bassa portata se commuta per aumentato carico lavoro motore in quste condizioni a freddo 6 bar pieni
  • Temperature motore a regime quindi 3-4 tacche temperatura olio motore 2,8 al minimo e accelerando da fermi aumenta progressivamente all’aumentare dei giri motore fino a 5.6-5,8 bar
  • Aggiungo un altro dato ho utilizzato da subito l’addittivo per mantenere efficente -lubrificata pompa gasolio -iniettori (aggiunta additivo ritenuto di qualita ogni 5000km).
  • Conclusioni si può notare il problema pompa - pescante anche prima dell’accenzione della spia e anticipare l’intervento ma tutto questo è assurdo.
Ok. Mi sembra tutto in linea con i valori che ho riscontrato io fino ad ora.
Ora però bisogna capire quando questi valori cominceranno a scendere per degrado del gommino della pescante.
 
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Buongiorno a tutti.
Ho lo stesso problema e sono della provincia di Venezia.
Stelvio del 2019 con attualmente 203.000 km fatto il tagliando, pompa olio, distribuzione e modifica al pescante a 196000.... ad oggi la spia olio si riaccende a intermittenza. Il mio meccanico non sa che pesci piagliare......qualcuno ha un suggerimento di una officina o un meccanico di fiducia e che conosce il problema?
Grazie a chi vorra rispondermi.
Paolo
 
Buongiorno a tutti.
Ho lo stesso problema e sono della provincia di Venezia.
Stelvio del 2019 con attualmente 203.000 km fatto il tagliando, pompa olio, distribuzione e modifica al pescante a 196000.... ad oggi la spia olio si riaccende a intermittenza. Il mio meccanico non sa che pesci piagliare......qualcuno ha un suggerimento di una officina o un meccanico di fiducia e che conosce il problema?
Grazie a chi vorra rispondermi.
Paolo
Allora. Anche tu. Se hai cambiato pompa olio da meno di 7.000 km stando a quello che dici, non può essere il problema la pompa. Lo può essere invece se la pompa non è stata cambiata.
 
Buongiorno a tutti.
Ho lo stesso problema e sono della provincia di Venezia.
Stelvio del 2019 con attualmente 203.000 km fatto il tagliando, pompa olio, distribuzione e modifica al pescante a 196000.... ad oggi la spia olio si riaccende a intermittenza. Il mio meccanico non sa che pesci piagliare......qualcuno ha un suggerimento di una officina o un meccanico di fiducia e che conosce il problema?
Grazie a chi vorra rispondermi.
Paolo
Hai cambiato il coperchio del filtro dell'olio? Se no cambialo perche' potrebbe essere il gommino preente al suo interno che si e' seccato o sfilato. Sono gia' successi casi del genere anche dopo che pompa olio e gommino pescante erano stati cambiati.
 
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