EsattamenteAlla fine non hai speso moltissimo c’è gente che deve sostituire le cp4 sulle Audi e spendono 5/6… ma quelle sono perfette e non hanno mai problemi![]()

EsattamenteAlla fine non hai speso moltissimo c’è gente che deve sostituire le cp4 sulle Audi e spendono 5/6… ma quelle sono perfette e non hanno mai problemi![]()

E perché mai non avresti dovuto spendere 2700 euro per rimettere in sesto l'auto? Hai fatto benissimo. Per i lavori fatti mi pare anche un prezzo più che buono. Inoltre con tutta probabilità con questi lavori hai risolto tutte le problematiche di quel motore.Ciao @Old.Boy, ritirato oggi la macchina. Sono rimasto sorpreso da che lavoro della madonna mia hanno fatto. Non mi ricordo dove ero rimasto con la storia dei lavori, dop controllo pompa olio ho deciso di fargliela cambiare comunque a prescindere gia che ce l'avevano giu. Arrivata pompa nuova hanno svitato tutte le viti, applicato frena filetto permanente, richiusa e montata. Messa la modifica del pescante e sostituite tutte e 8 le bronzine di biella con i loro relativi bulloni nuovi. Il gommino della pompa era diventato di pietra letteralmente, ho a casa tutti i pezzi smontati. Per il bullone dei contralberi, purtroppo e per fortuna, lo hanno trovato lento, nonostante di fabbrica avesse il frenafiletto (sembrerebbe loctite rossa), mi hanno consigliato di acquistare il bullone nuovo e hanno applicato frenafiletto (mi sembra farnell verde) e chiuso il bullone ad una coppia leggermente piu alta. Onestamente non ho idea di come quel bullone potesse essere molle, ma per fortuna che ho preso pure lui. Comunque al di la dell'acquisto della pompa che non era in preventivo e altre due cavolate, il preventivo fatto era di 2200 euro, con pompa, paraolio albero motore lato cambio che perdeva leggermente, e bulloneria varia sono arrivato a 2700 euro.
Al di la di questo, lato pressioni, ora pressione al minimo a caldo non scende sotto i 2.6 bar, anche la rumorosità del motore è cambiata, molto piu tondo e fluido. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. Rispondo nel caso anche a quelli che avranno da dire qualcosa del tipo "facevi prima a buttarla invece che spenderci 3000 euro", sono un APPASSIONATO amo la giulia, la sua dinamica di guida e mi piace tantissimo questo motore con la sua spinta.
Buona serata a tutti!
L’intento era proprio quello! Sistemare tutti i difetti di questo motore per potermelo godere a pieno senza più preoccupazioni.E perché mai non avresti dovuto spendere 2700 euro per rimettere in sesto l'auto? Hai fatto benissimo. Per i lavori fatti mi pare anche un prezzo più che buono. Inoltre con tutta probabilità con questi lavori hai risolto tutte le problematiche di quel motore.
Cosa intendi per ruota intermedia? Il bullone è stato sostituito. L’ elettrovalvola arriva nuova inclusa con la pompa nuova. Loro mi hanno sconsigliato di far lavorare la pompa sempre ad alta pressione staccando l’elettrovalvola.Lavoro eseguito molto bene. Ma visto che avevi già smontato la coppa dell'olio e scollegato il cambio per svitare la vite dell'albero intermedio, avresti potuto sostituire anche la ruota intermedia e montare una nuova vite. Ti saresti risparmiato problemi per molti anni.
Pensa anche alla valvola della pompa dell'olio: forse varrebbe la pena disattivarla e lasciare che la pompa funzioni in modo continuo, in modo da avere la massima pressione dell'olio all'avvio del motore.
Da quello che ho visto documentandomi non ho mai visto problemi all’ingranaggio vero e proprio, nelle foto si vede rotto perché è la Biella a tirargli la botta e lo spezza, ma è molto improbabile che si danneggi da solo, per il bullone onestamente no so…..comunque da quello che ho visto sostituire quella “ruota” è veramente un lavoraccio, anche perché andrebbe rimessa in fase con tutto il resto e non è un lavoro da poco. Io sono dell’idea che il problema a monte sia la lubrificazione , avendo sistemato quella in via preventiva dovrebbe poi a cascata azzerare o ridurre di molto il resto dei problemi noti.Dalle foto disponibili delle ruote danneggiate si vede che la vite può rompersi. Ciò potrebbe essere dovuto al grippaggio o all'usura dei cuscinetti della ruota intermedia. Pertanto, quando si sostituisce la vite, ritengo che valga la pena sostituire anche la ruota intermedia.
Perché sconsigliavano di modificare la valvola di pressione dell'olio?