Ma il tubo dell'olio poi dal motore all'abitacolo dove lo hai fatto passare? Hai provato a misurare mettendo direttamente il manometro dentro il motore magari così lungo perde pressione? C'è un ragazzo sul gruppo fb che ha montato il manometro sempre sulla mandata della turbina ma lasciando il manometro nel motore, a freddo appena accesa gli da 1.3bar, che è sempre molto basso come valore, anche a lui non gli da nessun errore, dice che per dare errore deve stare intorno ai 0.5bar o sotto a 1 bar. Che olio hai ora quanti km ci hai percorso?Oggi ho montato il kit manometro pressione olio ( premetto che non mi si è mai accesa la spia bassa pressione olio ) e ho avuto una brutta sorpresa, a minimo è sotto a 1 bar, accelerando arriva a circa 3 bar. Mi auguro che lo strumento dica cavolate. Domani ho preso appuntamento in assistenza per le dovute verifiche ma non mi sono sembrati molto preparati sull'argomento. allego foto Visualizza allegato 263571
Non è tanto l'olio più denso ma un olio sporco che va ad ostruire i passaggi all'Interno della pompa. Prima avevo una Giulia, olio 0w30 sostituito ogni 18/20k chilometri. Fatto 100.000 km e zero problemi di lubrificaInteressante analisi. Evidenzio questo passaggio, che dovrebbe far pensare tutti quelli che continuano a sostenere che un olio più denso è sicuramente meglio per Giulia.
Sì, questo l'avevo capito, ma evidentemente anche la densità ha la sua importanza, dato che hai detto che con l'olio caldo e quindi meno denso, la segnalazione di errore spariva. Ciò vuol dire che se il progetto del motore prevede una data densità di olio, se la si aumenta non è detto che si faccia bene al motore, perchè l'olio più denso potrebbe avere difficoltà a passare dove invece l'olio meno denso come da specifica passa senza problemiNon è tanto l'olio più denso ma un olio sporco che va ad ostruire i passaggi all'Interno della pompa. Prima avevo una Giulia, olio 0w30 sostituito ogni 18/20k chilometri. Fatto 100.000 km e zero problemi di lubrifica
Non so quanti km aveva il tuo olio, ma sarebbe stato da provare un bel flush olio motore per vedere e la situazione si risolvevaNon è tanto l'olio più denso ma un olio sporco che va ad ostruire i passaggi all'Interno della pompa. Prima avevo una Giulia, olio 0w30 sostituito ogni 18/20k chilometri. Fatto 100.000 km e zero problemi di lubrifica
Io ho fatto mettere lo 0w30 come l'avevo su Giulia.Sì, questo l'avevo capito, ma evidentemente anche la densità ha la sua importanza, dato che hai detto che con l'olio caldo e quindi meno denso, la segnalazione di errore spariva. Ciò vuol dire che se il progetto del motore prevede una data densità di olio, se la si aumenta non è detto che si faccia bene al motore, perchè l'olio più denso potrebbe avere difficoltà a passare dove invece l'olio meno denso come da specifica passa senza problemi
Direi che hai fatto bene. Come ho già detto più volte, anche io ritengo più adatto uno 0w30, dato che quel motore è nato con 0W30 nella versione da 210 CV.Io ho fatto mettere lo 0w30 come l'avevo su Giulia.
Dal motore all'abitacolo non c è nessun tubo ma un cavetto che porta il segnale allo strumento. Questa mattina sono stato in assistenza e mi anno confermato, che la pressione al minimo deve essere di circa 2,5 bar e la triste notizia è stata che allacciando al portabulbo da me montato il loro manometro professionale la pressione era sempre inferiore a un bar. Ho già prenotato la sostituzione, non da loro ma da un generico (mio nipote) per la prossima settimana. Ho il selenia 0-30 da circa 9000 km, olio adottato da poco più 50000 km.Ma il tubo dell'olio poi dal motore all'abitacolo dove lo hai fatto passare? Hai provato a misurare mettendo direttamente il manometro dentro il motore magari così lungo perde pressione? C'è un ragazzo sul gruppo fb che ha montato il manometro sempre sulla mandata della turbina ma lasciando il manometro nel motore, a freddo appena accesa gli da 1.3bar, che è sempre molto basso come valore, anche a lui non gli da nessun errore, dice che per dare errore deve stare intorno ai 0.5bar o sotto a 1 bar. Che olio hai ora quanti km ci hai percorso?