Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Le specifiche lasciano il tempo che trovano e tt pubblicità per marchi e contratti commerciali.. la meccanica dei motori è uguale identica a 10/15 anni fa non cambia nulla pistoni albero motore ecc sono sempre quelli e funzionano allo stesso modo la differenza è sui sistemi inquinamento e sistemi per ridurre emissioni consumi e attriti il più possibile.. quando si mette un olio andatto per motore vanno bene tt indipendentemente da marca tipo specifiche ecc.. problemi e danni non ci sono.. basta sostituire regolarmente.. tanto dopo 8/10 mila km qualsiasi olio si usa e da buttare.. un olio a bassissimo attrito potrà avere qualsiasi additivo ma sarà sempre meno protettivo di uno che fa un bel spessore e non scappa via e ha più resistenza alle sollecitazioni meccaniche che per forza su un motore ci sono.. tanto nessuno dirà mai.. che tanto mettere acqua al posto di olio limerà per bene i cilindri e dopo pochi migliaia di km il motore inizierà a mangiare fiumi di olio se va bene.. o esplode se va male…
Parole sante.... È tutto vero, l importante è riuscire ad omologare. Poi al massimo continuano a grippare e cambiare motori come pare in tanti stanno facendo 😅
 
Parole sante.... È tutto vero, l importante è riuscire ad omologare. Poi al massimo continuano a grippare e cambiare motori come pare in tanti stanno facendo 😅
Vediamo solo che chi cambia motori si attiene ciecamente alle istruzioni di fabbrica olio 0 w 20 cambio ogni 30.000 km...
 
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Vediamo solo che chi cambia motori si attiene ciecamente alle istruzioni di fabbrica olio 0 w 20 cambio ogni 30.000 km...
Ed proprio li' che sbaglia!! Intervallo troppo lungo! Mi sembra oramai assodato che il cambio fa' eseguito entro e non oltre i 15.000 km se non si vuole rischiare.
 
Ultima modifica:
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Il dubbio è sul fatto che il progetto del 2.2 di giulia è nato con 0w20/30, e qui nessuno sa cosa succede alla vita del motore con altre gradazioni.

Tante chiacchere ma ovviamente nessun fatto essendo ancora rarissimi gli alti chilometraggi
Sfortunatamente, il nostro 2.2 non è uno sviluppo completamente nuovo da zero, come ha fatto Honda ad esempio con il suo 2.2 i detec e che si è rivelato un diamante..perfettamente bilanciato, sia le vibrazioni primarie che quelle secondarie sono reattive ed economiche...Alpha ha entrati non c'era alcuna intenzione di correre sull'onda del dieselgate e investire molti soldi nello sviluppo di un motore diesel veramente nuovo; era solo necessario chiudere la nicchia del diesel in Julia e quindi il 2.0 jtd della 159a (che in come base è stato preso il giro viene dal 1.9), la corsa dei pistoni è stata maggiorata, ma la superficie delle camicie è la stessa del 2.0.. la pompa dell'olio è la stessa, i compensatori idraulici sono gli stessi, il la testa è diversa esternamente (a causa del CP 4) ma all'interno è tutto uguale
Sulla base di tutto ciò, giungo alla conclusione che il cambio dell'olio con uno più fluido è imposto esclusivamente al fine di ottenere l'omologazione degli standard ambientali
 
Mi scuso per il testo idiota, ad ogni modifica il traduttore cambia il senso di quanto detto..
 
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Ed proprio li' che sbaglia!! Intervallo troppo lungo! Mi sembra oramai assodato che il cambio fa' eseguito entro e non oltre i 15.000 km se non si vulle rischiare.
""Non oltre 15000 Se non si vuole rischiare ""mi sembra una frase anbigua,.
Non ci arrampichiamo sui vetri....io per esempio ho effettuato tutto correttamente anche esageratamente in modo precoce facendo più tagliandi per provare a risolvere problematiche evidentemente congenite e di mala progettazione ... ok auto bellissima/stupenda ma casamadre dovrebbe riconoscere i difetti e migliorare dopo milioni di discussioni e motori fusi
 
Io dico ma che caxx fai ti compri un auto da 60k e poi la tarocchi? Secondo voi una stelvio defapoata e taroccata nn si rompe ? Credeteci ancora a questi filibustieri del tuning Allora fatti una audi a6 v6 tdi del 2003 e avoglia a mappare almeno poi se si rompe la butti.
 
Ragazzi... datemi il benvenuto nel club della bassa pressione olio!
Oggi tagliando dei 160mila, macchina che va un violino, nessuna spia, nessun segnale, solo, forse... che ultimamente la temperatura dell'olio faceva effettivamente una certa fatica a salire. Mah...
Il meccanico misura la pressione col manometro all'innesto turbina: 1 bar o poco più a qualsiasi regime, caldo o freddo.
Mi dice: sarebbe meglio cambiare la pompa, perchè girando così uno non si accorge di niente ma intanto consuma male le bronzine e un giorno o l'altro si blocca tutto e butta via il motore.
Mi ha fatto vedere una Stelvio con problema olio aperta sul ponte e le bronzine che aveva cambiato, effettivamente con una bella limata laddove la biella preme.
Oggi saprò che mutuo dovrò fare... anche perchè, non sospettando di nulla gli avevo anche ordinato il lavaggio cambio con sostituzione ATF, il liquido freni e qualche altra puttanatella in giro.
Ho comunque avuto la conferma che l'impianto lubrificazione di Stelvio e Giulia soffrono di problemi di progetto cui la stessa Alfa Romeo sta girando intorno, ad esempio cambiando le caratteristiche del filtro olio che adesso è un po' più permeabile rispetto a prima, così da opporre meno resistenza al flusso. Però rimane una mina innescata dentro il cofano. E vale per tutti, nessuno escluso.
 
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Ragazzi... datemi il benvenuto nel club della bassa pressione olio!
Oggi tagliando dei 160mila, macchina che va un violino, nessuna spia, nessun segnale, solo, forse... che ultimamente la temperatura dell'olio faceva effettivamente una certa fatica a salire. Mah...
Il meccanico misura la pressione col manometro all'innesto turbina: 1 bar o poco più a qualsiasi regime, caldo o freddo.
Mi dice: sarebbe meglio cambiare la pompa, perchè girando così uno non si accorge di niente ma intanto consuma male le bronzine e un giorno o l'altro si blocca tutto e butta via il motore.
Mi ha fatto vedere una Stelvio con problema olio aperta sul ponte e le bronzine che aveva cambiato, effettivamente con una bella limata laddove la biella preme.
Oggi saprò che mutuo dovrò fare... anche perchè, non sospettando di nulla gli avevo anche ordinato il lavaggio cambio con sostituzione ATF, il liquido freni e qualche altra puttanatella in giro.
Ho comunque avuto la conferma che l'impianto lubrificazione di Stelvio e Giulia soffrono di problemi di progetto cui la stessa Alfa Romeo sta girando intorno, ad esempio cambiando le caratteristiche del filtro olio che adesso è un po' più permeabile rispetto a prima, così da opporre meno resistenza al flusso. Però rimane una mina innescata dentro il cofano. E vale per tutti, nessuno escluso.
Ho paura che tu abbia pienamente ragione..... tra un pò lo scoprirò anche io se quale salasso mi aspetta
 
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