Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Siete stati tutti avvisati per tempo.
 

Allegati

  • FB_IMG_1709809098211.jpg
    FB_IMG_1709809098211.jpg
    100.7 KB · Visualizzazioni: 40
  • FB_IMG_1709809100009.jpg
    FB_IMG_1709809100009.jpg
    141.7 KB · Visualizzazioni: 38
  • FB_IMG_1709572025677.jpg
    FB_IMG_1709572025677.jpg
    111.1 KB · Visualizzazioni: 37
  • FB_IMG_1709572027531.jpg
    FB_IMG_1709572027531.jpg
    148.3 KB · Visualizzazioni: 43
  • FB_IMG_1709572016192.jpg
    FB_IMG_1709572016192.jpg
    97 KB · Visualizzazioni: 42
  • FB_IMG_1709572018196.jpg
    FB_IMG_1709572018196.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 34
  • FB_IMG_1709571995704.jpg
    FB_IMG_1709571995704.jpg
    117.2 KB · Visualizzazioni: 39
  • FB_IMG_1709571998636.jpg
    FB_IMG_1709571998636.jpg
    141.8 KB · Visualizzazioni: 37
  • FB_IMG_1709571962857.jpg
    FB_IMG_1709571962857.jpg
    108.5 KB · Visualizzazioni: 38
  • FB_IMG_1709571970180.jpg
    FB_IMG_1709571970180.jpg
    164.3 KB · Visualizzazioni: 36
  • FB_IMG_1709548778198.jpg
    FB_IMG_1709548778198.jpg
    106 KB · Visualizzazioni: 38
  • FB_IMG_1709548780579.jpg
    FB_IMG_1709548780579.jpg
    131.3 KB · Visualizzazioni: 39
  • FB_IMG_1709540852557.jpg
    FB_IMG_1709540852557.jpg
    104.4 KB · Visualizzazioni: 38
  • FB_IMG_1709540854798.jpg
    FB_IMG_1709540854798.jpg
    134 KB · Visualizzazioni: 35
  • FB_IMG_1709231082372.jpg
    FB_IMG_1709231082372.jpg
    104.6 KB · Visualizzazioni: 34
  • FB_IMG_1709231084918.jpg
    FB_IMG_1709231084918.jpg
    172.5 KB · Visualizzazioni: 32
  • FB_IMG_1709117002434.jpg
    FB_IMG_1709117002434.jpg
    113.9 KB · Visualizzazioni: 35
  • FB_IMG_1709117038433.jpg
    FB_IMG_1709117038433.jpg
    164.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • FB_IMG_1709116985536.jpg
    FB_IMG_1709116985536.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 34
  • FB_IMG_1709116987637.jpg
    FB_IMG_1709116987637.jpg
    151 KB · Visualizzazioni: 30
  • FB_IMG_1709116964120.jpg
    FB_IMG_1709116964120.jpg
    99.8 KB · Visualizzazioni: 34
  • FB_IMG_1709116966455.jpg
    FB_IMG_1709116966455.jpg
    133.8 KB · Visualizzazioni: 39
  • Like
Reactions: Caprone64
Sfortunatamente, il nostro 2.2 non è uno sviluppo completamente nuovo da zero, come ha fatto Honda ad esempio con il suo 2.2 i detec e che si è rivelato un diamante..perfettamente bilanciato, sia le vibrazioni primarie che quelle secondarie sono reattive ed economiche...Alpha ha entrati non c'era alcuna intenzione di correre sull'onda del dieselgate e investire molti soldi nello sviluppo di un motore diesel veramente nuovo; era solo necessario chiudere la nicchia del diesel in Julia e quindi il 2.0 jtd della 159a (che in come base è stato preso il giro viene dal 1.9), la corsa dei pistoni è stata maggiorata, ma la superficie delle camicie è la stessa del 2.0.. la pompa dell'olio è la stessa, i compensatori idraulici sono gli stessi, il la testa è diversa esternamente (a causa del CP 4) ma all'interno è tutto uguale
Sulla base di tutto ciò, giungo alla conclusione che il cambio dell'olio con uno più fluido è imposto esclusivamente al fine di ottenere l'omologazione degli standard ambientali
Pur appartenendo alla famiglia Multijet II, il motore montato su Giulia e Stelvio ha delle caratteristiche progettuali originali e non presenti nei suoi simili montati su altre vetture del gruppo. Che queste caratteristiche siano migliorative o peggiorative del progetto è tutto da vedere...
Nello specifico dell'impianto di lubrificazione, a quanto mi ha detto l'officina giusto oggi, prima o dopo TUTTE le Alfa e Giulia (specie quelle da 180 - 210 CV) hanno problemi di bassa pressione olio. Oggi, la mia era la terza della fila: una finita e pronta per la consegna, una sul ponte tutta aperta e poi la mia.
Le cause precise di questa epidemia di pompe rotte non le sa con certezza nessuno. A loro dire, avendo trovato molti filtri accartocciati dal risucchio della pompa, può trattarsi di un errore di progetto del filtro olio che fa troppa resistenza al flusso e provoca l'usura precoce della pompa. Sta di fatto che recentemente Alfa Romeo ha cambiato tipo di filtro.
Al manometro, la mia segnava a malapena 1 bar di pressione in turbina. Dovrebbero essere da 2 a 5. In effetti, a freddo specialmente da un paio di mesi faceva molto rumore di punterie e la temperatura olio faticava molto a salire, ma questo dipende forse dal termostato.
Il guaio è che (come nel mio caso) la macchina va benissimo e nessuna spia si accende, fino a quando magari non sbraghi tutto in autostrada perchè le bronzine si sono limate.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
È tutto da vedere🤣🤣🤣 400 pagine di motori rotti, è tutto da vedere.
Pompa olio con il pescante fischer price e play mobil appoggiato alla bene in meglio, è tutto da vedere🤣🤣🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il guaio è che (come nel mio caso) la macchina va benissimo e nessuna spia si accende, fino a quando magari non sbraghi tutto in autostrada perchè le bronzine si sono limate.
Proprio come a me….
 
Pur appartenendo alla famiglia Multijet II, il motore montato su Giulia e Stelvio ha delle caratteristiche progettuali originali e non presenti nei suoi simili montati su altre vetture del gruppo. Che queste caratteristiche siano migliorative o peggiorative del progetto è tutto da vedere...
Nello specifico dell'impianto di lubrificazione, a quanto mi ha detto l'officina giusto oggi, prima o dopo TUTTE le Alfa e Giulia (specie quelle da 180 - 210 CV) hanno problemi di bassa pressione olio. Oggi, la mia era la terza della fila: una finita e pronta per la consegna, una sul ponte tutta aperta e poi la mia.
Le cause precise di questa epidemia di pompe rotte non le sa con certezza nessuno. A loro dire, avendo trovato molti filtri accartocciati dal risucchio della pompa, può trattarsi di un errore di progetto del filtro olio che fa troppa resistenza al flusso e provoca l'usura precoce della pompa. Sta di fatto che recentemente Alfa Romeo ha cambiato tipo di filtro.
Al manometro, la mia segnava a malapena 1 bar di pressione in turbina. Dovrebbero essere da 2 a 5. In effetti, a freddo specialmente da un paio di mesi faceva molto rumore di punterie e la temperatura olio faticava molto a salire, ma questo dipende forse dal termostato.
Il guaio è che (come nel mio caso) la macchina va benissimo e nessuna spia si accende, fino a quando magari non sbraghi tutto in autostrada perchè le bronzine si sono limate.
Porco cane guarda ... per sbraghi in autostrada intendi dai sull'acceleratore?? No perché è da 2 mesi che aspetto che la vettura venga ricoverata e come accellero sopra i 120 in autostrada anche con cruise control inserito si riaccende spia pressione minima olio e avaria motore fermarsi e far controllare motore dopo tot km si spegne oppure se riaccellero rientra in protezione .... QUINDI NEL TUO CASO "BRONZINE LIMATE"????? ergo motore quasi a rottura ?!
 
Porco cane guarda ... per sbraghi in autostrada intendi dai sull'acceleratore?? No perché è da 2 mesi che aspetto che la vettura venga ricoverata e come accellero sopra i 120 in autostrada anche con cruise control inserito si riaccende spia pressione minima olio e avaria motore fermarsi e far controllare motore dopo tot km si spegne oppure se riaccellero rientra in protezione .... QUINDI NEL TUO CASO "BRONZINE LIMATE"????? ergo motore quasi a rottura ?!
Mah,se fa così ormai il motore è già andato secondo me…..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Porco cane guarda ... per sbraghi in autostrada intendi dai sull'acceleratore?? No perché è da 2 mesi che aspetto che la vettura venga ricoverata e come accellero sopra i 120 in autostrada anche con cruise control inserito si riaccende spia pressione minima olio e avaria motore fermarsi e far controllare motore dopo tot km si spegne oppure se riaccellero rientra in protezione .... QUINDI NEL TUO CASO "BRONZINE LIMATE"????? ergo motore quasi a rottura ?!
E lo chiedi anche??🤣🤣🤣 io ci andrei anche a 200 orari, non sia mai che la spia olio si spenga definitivamente.
 
Il motore non è tutto nuovo, è un mix. Nessuno inventa niente ormai! Hanno fatto quello che potevano con i soldi che avevano... Se dovessero richiamare per queste problematiche andrebbero in rosso... Già non hanno venduto quello che avevano preventivato....
 
- Informazione Pubblicitaria -
X