Aggiornamento: arrivato preventivo di spesa.
Sono 4mila euro fatturati, compreso tagliando ordinario, lavaggio cambio automatico e sostituzione ATF, un paio di aggiornamenti centraline e altri cazzabuboli minori.
Il discorso è piuttosto grave. Nel mio caso nessuna spia accesa, ma il manometro inserito alla turbina faticava a raggiungere 1 bar. Se proprio devo dire, da un paio di mesi sentivo un ticchettio di punterie piuttosto pronunciato a freddo, segno che anche queste lavoravano un po' a secco.
In queste condizioni, a soffrire sono prima di tutto le bronzine e la turbina che lavorano in carenza di lubrificazione. Ho visto le bronzine della Stelvio sul ponte a fianco della mia, ed erano visibilmente lappate. Ancora un po' e quando arrivano a rompersi spacchi tutto.
L'officina di cui mi servo mi ha detto che loro da qualche tempo fanno sistematicamente il controllo della pressione con manometro a tutte le Stelvio e Giulia da 100m km in su e ne trovano tantissime con la pressione bassa. Se fai il lavoro quando ancora non ti eri accorto di nulla, cacci 3mila euro e vivi sereno. Se aspetti che si accenda la spia rossa, può andarti di culo come anche no e se stai correndo in autostrada è facile che spacchi tutto.
Comunque, che sia "asintomatico" o meno, si può dire che il problema dell'olio ce l'abbiamo tutti, o quantomeno tutti i modelli fino al 2020. Poi credo che abbiano cambiato qualcosa, tipo il filtro, la pompa o tutt'eddue. Credo...