Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ti hanno mollato i contralberi perché hanno grippato come poi tutto il resto dopo 10 km. Il motivo lo puoi dedurre velocemente,che sia il gommino o la pompa cambia poco
e se non fosse nessuno dei due? perchè non si è accesa la spia?.... vedi nella realtà stavo viaggiando tranquillamente (un pò forte ma tranquillo)... ho sentito un colpo e poi il motore ha iniziato a fare rumore, mi sono accostato appena possibile e sentivo un rumore di ferraglia provenire da dietro il turbo, nessuna spia accesa e il motore funzionava perfettamente (difatti non mi sono insospettito pensando che fosse un pezzo secondario che si poteva essere staccato nel vano motore) sono uscito dall'autostrada e ho fermato l'auto.
 
Di solito I sensori accendono spia quando la pressione e bassa tipo 0,8/0.5 probabilmente con solo 3,5 litri di olio la sola pressione di 0,8 e spia spenta non è sufficiente a lubrificare bene tt i componenti.. che molto probabilmente si rigano e poi nel tempo si rovinano sempre di più finché a un certo punto il motore esplode…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Beh qui a tanti con pressioni di 1 bar non si accende la spia ,quindi sinceramente non mi meraviglia la cosa
Ma come può essere che con pressioni di 1 bar, o anche meno, la spia non si accende? Ci tocca rimpiangere i vecchi tempi della lampadina spia che doveva accendersi all'accensione del quadro per confermarci che non era fulminata?
Di solito I sensori accendono spia quando la pressione e bassa tipo 0,8/0.5 probabilmente con solo 3,5 litri di olio la sola pressione di 0,8 e spia spenta non è sufficiente a lubrificare bene tt i componenti.. che molto probabilmente si rigano e poi nel tempo si rovinano sempre di più finché a un certo punto il motore esplode…
E se non è una cappella progettuale questa, dimmelo tu cos'è...
 
Purtroppo ora e tt elettronica non è più come prima.. e tt filtrato.. segnali ecc.. e spesso non è detto che sia meglio o più affidabile..
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Inoltre su moltissimi modelli e marche di auto sono spariti indicazioni di temperatura acqua olio pressione ecc.. già solo non avere una segnalazione di temperatura di acqua o olio come si fa a capire se auto e calda o scalda troppo o troppo poco!! Inaccettabile come non avere asta olio
 
- Informazione Pubblicitaria -
premesso che in tanti con pressione di un bar non si accende la spia non risulta, perchè l'unico caso che è stato indicato deriva esclusivamente da una misurazione fatta ad minch..... la cui attendibilità è ben poco dimostrata, nell'ipotesi che vi sia poco olio o che la pressione non sia adeguata la spia si accende, diversamente non avremmo questi inutili video che ragliano di spie accese e di gommino usurato o di pompe mal funzionanti.
altrettanto è fasulla l'assenza dell'astina in quanto sia nel precedente motore che nell'attuale ho l'astina e controllo settimanalmente il livello (faccio 1000 km a settima e quindi un controllo è consigliato), come d'altronde è altrettanto fasullo che non vi sia la temperatura in quanto sul lato sx del cruscotto la temperatura è presente.
Quindi appurato che nessuna spia si è accesa, che l'olio c'era e che il motore funzionava perfettamente rimane la parte relativa ai tagliandi, fino al precedente motore li facevo ogni 20.000 km, l'olio utilizzato è il famoso 0/20 quindi considerata la rottura dei controalberi che cosa determina la stessa?
 
Quindi appurato che nessuna spia si è accesa, che l'olio c'era e che il motore funzionava perfettamente rimane la parte relativa ai tagliandi, fino al precedente motore li facevo ogni 20.000 km, l'olio utilizzato è il famoso 0/20 quindi considerata la rottura dei controalberi che cosa determina la stessa?
Eh....

PAPA.jpg
 
premesso che in tanti con pressione di un bar non si accende la spia non risulta, perchè l'unico caso che è stato indicato deriva esclusivamente da una misurazione fatta ad minch..... la cui attendibilità è ben poco dimostrata, nell'ipotesi che vi sia poco olio o che la pressione non sia adeguata la spia si accende, diversamente non avremmo questi inutili video che ragliano di spie accese e di gommino usurato o di pompe mal funzionanti.
altrettanto è fasulla l'assenza dell'astina in quanto sia nel precedente motore che nell'attuale ho l'astina e controllo settimanalmente il livello (faccio 1000 km a settima e quindi un controllo è consigliato), come d'altronde è altrettanto fasullo che non vi sia la temperatura in quanto sul lato sx del cruscotto la temperatura è presente.
Quindi appurato che nessuna spia si è accesa, che l'olio c'era e che il motore funzionava perfettamente rimane la parte relativa ai tagliandi, fino al precedente motore li facevo ogni 20.000 km, l'olio utilizzato è il famoso 0/20 quindi considerata la rottura dei controalberi che cosa determina la stessa?
Credo che la risposta si possa avere solo smontando il motore.
A me viene da ipotizzare un difetto di fusione, una cricca, o un errato trattamento superficiale dell'ingranaggio di collegamento, un difetto tale da comprometterne la resistenza a fatica fino all'improvviso cedimento.
Ma ripeto è solo un'ipotesi.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
- Informazione Pubblicitaria -
ecco.... questa è la giusta risposta!... vedi dopo tante considerazioni fondate sul nulla subentra quello che è la realtà!
nel mentre che tutta questa storiella è stata montata vi è il famoso video di gasi che sfonda la Delta per un problema alla pompa dell'olio... quindi è questione di sfig.... cattiva sorte!!
 
X