Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Credo che la risposta si possa avere solo smontando il motore.
A me viene da ipotizzare un difetto di fusione, una cricca, o un errato trattamento superficiale dell'ingranaggio di collegamento, un difetto tale da comprometterne la resistenza a fatica fino all'improvviso cedimento.
Ma ripeto è solo un'ipotesi.
sicuramente sono elementi su cui ho focalizzato maggiormente l'attenzione, anche se non escludo che la sostituzione dell'olio ogni 20.000 km possa aver inciso su tali componenti.
Purtroppo non ho potuto smontare il motore e approfondire per comprendere in maniera corretta la situazione.
 
sicuramente sono elementi su cui ho focalizzato maggiormente l'attenzione, anche se non escludo che la sostituzione dell'olio ogni 20.000 km possa aver inciso su tali componenti.
Purtroppo non ho potuto smontare il motore e approfondire per comprendere in maniera corretta la situazione.
Si, però credo anche che se fosse stato un problema di lubrificazione ne avrebbero risentito prima altre componenti, ben più sollecitate, come ad esempio le bronzine.
Mi è venuto da pensare a una cricca per la rottura improvvisa, purtroppo le cricche capitano, e sono anche rognose da trovare nei controlli qualità. Spesso sono minime e non compromettono la resistenza per molto tempo, ma in realtà camminano e riducono la sezione fino al punto tale che il materiale non regge e cede di colpo. Questo in generale ovviamente.
Nello specifico andrebbe vista e toccata con mano la rottura, e da lì partire con tutti i ragionamenti.
 
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Si, però credo anche che se fosse stato un problema di lubrificazione ne avrebbero risentito prima altre componenti, ben più sollecitate, come ad esempio le bronzine.
Mi è venuto da pensare a una cricca per la rottura improvvisa, purtroppo le cricche capitano, e sono anche rognose da trovare nei controlli qualità. Spesso sono minime e non compromettono la resistenza per molto tempo, ma in realtà camminano e riducono la sezione fino al punto tale che il materiale non regge e cede di colpo. Questo in generale ovviamente.
Nello specifico andrebbe vista e toccata con mano la rottura, e da lì partire con tutti i ragionamenti.
hai perfettamente ragione.... bisogna anche considerare che quando si è rotto aveva 217.000 km e quindi potrebbe essersi verificata una cricca che poi con il tempo si è ampliata fino alla rottura, probabilmente quando ho sentito il botto era la rottura e se mi fossi fermato subito forse avrei salvato il motore... però girava perfettamente e quindi non ho ragionato in maniera corretta.
 
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On albero che cede è al 99% un cedimento strutturale dovuto a difetto di materiale
 
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On albero che cede è al 99% un cedimento strutturale dovuto a difetto di materiale
Ogni volta che si spezza un componente . Le cause sono da ricostruire in prima se esso è collegato ad altri manovellaggi tramite contatto diretto quindi bronzino o cuscinetti che possono innescare usura o fusione sil pezzo stesso. Se invece nn ci sono anomalie in tal senso si va ad analizzare la posizione di lavoro....ad esempio si possono rovinare gli alloggiamenti di un albero motore e qui di nn girare in maniera equilibrata e qui di spezzarsi.....oppure come dicevo il trattamento dei materiali all origine nn è adeguato per garantirne la durata agli sforzo. Mi ricordo che i semiasse di una serie di truck volvo erano difettosi in quanto la cementificazione di una loro sezione era difettosa. Si rompevano all improvviso soprattutto in manovre con rapporti basso e a pieno carico.....immaginate oltre 2000nm di coppia e un mezzo da muovere con massa totale di 50 tonnellate., volvo riconosceva il difetto e ne forniva un set nuovo sostitutivo e poi facevano km infiniti senza mai cambiarli.......
 
Se a 160kmh l auto ti ha perso potenza e se hai avuto sensazione che frenasse da sola......mi sa che hai fuso le bronzine di banco era tisembra che l'auto vada bene ma da un momento all altro qualcosa di brutto potrà accadere .......è una mia ipotesi ma spero di sbaglyarmi
 
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Vedere accendersi la spia olio non è mai un buon segno specialmente se lo ha fatto in piena accelerazione…
 
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On albero che cede è al 99% un cedimento strutturale dovuto a difetto di materiale
Anche io sono abbastanza convinto di un cedimento strutturale, l’unico dubbio che ho è il consumo anomalo di olio di circa 15.000 km prima (quasi 1 kg in 12.000 km) e se l’uso di un additivo per il gasolio (che aveva innalzato la temperatura di una tacca) potesse aver determinato un problema.
 
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