Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Potrebbe essersi rigata una bronzina magari molto poco ma sotto sforzo riesce a scaricare pressione il che è anche molto pericoloso perché sotto sforzo e a giri elevati la pressione deve essere massima e continua!! Capisci che nel momento più critico del motore perdere la pressione può essere distruttivo per motore!! Io smonterei la coppa e controllerei per bene tt se la pompa e nuova così come valvola e gommino magari e il sensore che da problemi sarebbe meglio oppure problemi meccanici bronzine ecc.. controlla tt le bronzine e albero motore!! Se apposto metti la modifica del gommino e usa il 5/30!! Per uso molto intenso pista ecc ti sconsiglio di usare li olio 0-20/0/30 perché non vanno per niente bene!! Già normalmente anno protezione molto bassa perché più si cala la viscosità e più cala la pressione olio!!
 
per prima cosa verifica con uno strumento separato la pressione dell'olio in tutte le situazioni, dopodichè se effettivamente il problema è presente ti conviene smontare e verificare accuratamente il motore.
Il discorso olio è complicato, ognuno ha le sue valutazioni ed esperienze.... ma non dimenticare che un errata viscosità può determinare la bassa pressione dell'olio...
 
  • Like
Reactions: al3ssandr0fr3da
Mi è stato detto che quando la pressione è bassa (e il fatto che si accendesse la spia vuol dire che in quei momenti la pressione era ben sotto 1 bar, ma nel resto del tempo era magari appena sopra) le prime a soffrire sono le bronzine.
Soffrire, vuol dire che vengono progressivamente limate e la loro polvere va in circolo con l'olio andando potenzialmente ad intasare passaggi e micropassaggi, oltre al filtro.
Da quel che scrivi, mi pare che usi la Giulia come macchina per competizioni sportive, il che probabilmente richiederebbe (o avrebbe richiesto) una preparazione specifica del motore.
 
  • Like
Reactions: al3ssandr0fr3da
Salve, ho cercato tra le varie discussioni sulla pressione olio e ho letto svariate pagine per cercare una persona che avesse avuto la mia stessa problematica, ma non l'ho trovata; perciò esporrò il problema a voi per capire un po' la situazione e ricevere se possibile qualche consiglio in merito.
La mia è una Giulia 2.2 diesel con downpipe e mappa, la macchina è andata sempre alla grande, tranne che per il problema della pressione olio motore. Ora, a differenza degli altri, la mia mi faceva uscire l'avviso "insufficienza pressione olio motore", inizialmente, solo e soltanto a pieno sforzo del motore, di solito una volta raggiunta la velocità massima, o fatta una partenza da fermo aggressiva ( raggiungevo i 100 e si accendeva l'avviso per poi spegnersi). La cosa è andata avanti per diverso tempo, non si accendeva mai l'avviso tranne se tiravo forte e raggiungevo la top Speed, così decido di intervenire con la concessionaria e sostituiamo prima il sensore, e non cambia nulla, e poi finalmente la pompa olio, la situazione sembrava apparentemente migliorata anche dopo aver messo lo 0w30 motul, ma poi si è presentata un'altro paio di volte, sempre a pieno regime di motore, di solito a 4000 giri. Decido anche di cambiare olio e passare ad uno 0w40 motul ed effettivamente la situazione è migliorata, l'avviso non si accendeva più né a velocità massima né tirando tutte le marce da fermo, fino a quando questo sabato la porto in pista e a motore un po' caldo (5 tacche), si accende un paio di volte la spia, subito dopo aver tirato 2 marce dall'uscita di curva. Riprovo anche nei giorni successivi su strada, con temperatura olio normale e niente, la spia non si presenta. Ora, chiaro che il problema si verifichi a motore caldo, mettendolo sotto sforzo a pieno regime. Secondo voi cosa può essere? Bronzine ? O qualche altra roba meccanica ?
La macchina è stata sempre tagliandata, prima che la presi è sempre stata tagliandata regolarmente con olio 0w20 e 5w30 dal vecchio proprietario, poi in mano mia, un tagliando con 0w20 a 15000km, 2 tagliandi 0w30 a 15000km e ora 0w40 a 12000km, gli ultimi due fatti da me. I filtri sono sempre stati cambiati e la manutenzione sempre fatta correttamente.
Tutte queste pagine di discussione hanno lo scopo di scoprire cosa è principalmente soggetto ad usura (dove avviene il calo di pressione dell'olio) sui cuscinetti principali della biella o sugli alberi di equilibratura.. ci vuole prima qualcuno che osi smontare l'intero motore e trovare fuori..
 
  • Like
Reactions: al3ssandr0fr3da
per prima cosa verifica con uno strumento separato la pressione dell'olio in tutte le situazioni, dopodichè se effettivamente il problema è presente ti conviene smontare e verificare accuratamente il motore.
Il discorso olio è complicato, ognuno ha le sue valutazioni ed esperienze.... ma non dimenticare che un errata viscosità può determinare la bassa pressione dell'olio...
Capisco il discorso viscosità, ma ora che uso 0w40 il problema è assente, me lo ha fatto solo in pista. Per strada l'auto puoi tirarla quanto vuoi, il problema non si presenta, è questo il dilemma.
Io direi che è un problema meccanico lieve, che però va avanti da 60000km e verificandosi solo sporadicamente non ha fatto danni, però chiaramente ne devo venire a capo.
 
  • Like
Reactions: Alex777
Potrebbe essersi rigata una bronzina magari molto poco ma sotto sforzo riesce a scaricare pressione il che è anche molto pericoloso perché sotto sforzo e a giri elevati la pressione deve essere massima e continua!! Capisci che nel momento più critico del motore perdere la pressione può essere distruttivo per motore!! Io smonterei la coppa e controllerei per bene tt se la pompa e nuova così come valvola e gommino magari e il sensore che da problemi sarebbe meglio oppure problemi meccanici bronzine ecc.. controlla tt le bronzine e albero motore!! Se apposto metti la modifica del gommino e usa il 5/30!! Per uso molto intenso pista ecc ti sconsiglio di usare li olio 0-20/0/30 perché non vanno per niente bene!! Già normalmente anno protezione molto bassa perché più si cala la viscosità e più cala la pressione olio!!
Io infatti non uso più quegli oli, sto usando 0w40 e mi trovo benissimo.
 
Capisco il discorso viscosità, ma ora che uso 0w40 il problema è assente, me lo ha fatto solo in pista. Per strada l'auto puoi tirarla quanto vuoi, il problema non si presenta, è questo il dilemma.
Io direi che è un problema meccanico lieve, che però va avanti da 60000km e verificandosi solo sporadicamente non ha fatto danni, però chiaramente ne devo venire a capo.
non è un grosso dilemma... ricordati che la pista mette in evidenza le peculiarità e i problemi, quindi è indubbio che utilizzando un olio più adatto alle alte temperature hai ottenuto un buon risultato.
A questo punto conviene comprendere se il problema è reale oppure se lo stesso deriva solo dall'uso intenso, devi sempre considerare che utilizzi in conformazione stradale un auto in pista e questo incide parecchio sulla gestione della stessa, la pista determina un maggior surriscaldamento che non viene compensato da prese d'aria adeguate, questo potrebbe creare una minore capacità dell'olio di dissipare il calore.
La pista ha di positivo la maggiore aderenza per la presenza di residui di penumatici (logicamente se non piove) ma di contro sollecita l'auto nel suo complesso e di conseguenza scalda molto di più di un tratto stradale.
 
  • Like
Reactions: al3ssandr0fr3da
non è un grosso dilemma... ricordati che la pista mette in evidenza le peculiarità e i problemi, quindi è indubbio che utilizzando un olio più adatto alle alte temperature hai ottenuto un buon risultato.
A questo punto conviene comprendere se il problema è reale oppure se lo stesso deriva solo dall'uso intenso, devi sempre considerare che utilizzi in conformazione stradale un auto in pista e questo incide parecchio sulla gestione della stessa, la pista determina un maggior surriscaldamento che non viene compensato da prese d'aria adeguate, questo potrebbe creare una minore capacità dell'olio di dissipare il calore.
La pista ha di positivo la maggiore aderenza per la presenza di residui di penumatici (logicamente se non piove) ma di contro sollecita l'auto nel suo complesso e di conseguenza scalda molto di più di un tratto stradale.
vero, ma altre persone, miei amici, che portano regolarmente i loro diesel in pista, non hanno questo problema, anche esagerando con le temperature (anche 6 tacche d'olio), quindi sicuramente ho un problema. Purtroppo io quando comprai la macchina avevo solo 20 anni e di meccanica capivo ancora poco, mi sono fidato della concessionaria, provando diverse cose, pur di non cambiare la pompa olio, che poi è stata cambiata lo stesso; secondo me dovevo cambiarla prima, perchè questo ha portato ad altri problemi che andremo a scoprire. Sicuramente vi terrò aggiornati in merito alla mia problematica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vero, ma altre persone, miei amici, che portano regolarmente i loro diesel in pista, non hanno questo problema, anche esagerando con le temperature (anche 6 tacche d'olio), quindi sicuramente ho un problema. Purtroppo io quando comprai la macchina avevo solo 20 anni e di meccanica capivo ancora poco, mi sono fidato della concessionaria, provando diverse cose, pur di non cambiare la pompa olio, che poi è stata cambiata lo stesso; secondo me dovevo cambiarla prima, perchè questo ha portato ad altri problemi che andremo a scoprire. Sicuramente vi terrò aggiornati in merito alla mia problematica.
devi approfondire e comprendere, hai scelto un ottima auto per divertirti in pisa.... ma se il problema era la pompa avendola sostituita non ci dovrebbe più essere, quindi hai fatto bene a fare le prove precedenti e sostituire per ultima la pompa... visto però che non hai risolto bisogna comprendere.
 
  • Like
Reactions: al3ssandr0fr3da