Secondo me " la cosa è andata avanti per diverso tempo" ti ha fregato. Saresti dovuto intervenire immediatamente. Anno ? Km?Salve, ho cercato tra le varie discussioni sulla pressione olio e ho letto svariate pagine per cercare una persona che avesse avuto la mia stessa problematica, ma non l'ho trovata; perciò esporrò il problema a voi per capire un po' la situazione e ricevere se possibile qualche consiglio in merito.
La mia è una Giulia 2.2 diesel con downpipe e mappa, la macchina è andata sempre alla grande, tranne che per il problema della pressione olio motore. Ora, a differenza degli altri, la mia mi faceva uscire l'avviso "insufficienza pressione olio motore", inizialmente, solo e soltanto a pieno sforzo del motore, di solito una volta raggiunta la velocità massima, o fatta una partenza da fermo aggressiva ( raggiungevo i 100 e si accendeva l'avviso per poi spegnersi). La cosa è andata avanti per diverso tempo, non si accendeva mai l'avviso tranne se tiravo forte e raggiungevo la top Speed, così decido di intervenire con la concessionaria e sostituiamo prima il sensore, e non cambia nulla, e poi finalmente la pompa olio, la situazione sembrava apparentemente migliorata anche dopo aver messo lo 0w30 motul, ma poi si è presentata un'altro paio di volte, sempre a pieno regime di motore, di solito a 4000 giri. Decido anche di cambiare olio e passare ad uno 0w40 motul ed effettivamente la situazione è migliorata, l'avviso non si accendeva più né a velocità massima né tirando tutte le marce da fermo, fino a quando questo sabato la porto in pista e a motore un po' caldo (5 tacche), si accende un paio di volte la spia, subito dopo aver tirato 2 marce dall'uscita di curva. Riprovo anche nei giorni successivi su strada, con temperatura olio normale e niente, la spia non si presenta. Ora, chiaro che il problema si verifichi a motore caldo, mettendolo sotto sforzo a pieno regime. Secondo voi cosa può essere? Bronzine ? O qualche altra roba meccanica ?
La macchina è stata sempre tagliandata, prima che la presi è sempre stata tagliandata regolarmente con olio 0w20 e 5w30 dal vecchio proprietario, poi in mano mia, un tagliando con 0w20 a 15000km, 2 tagliandi 0w30 a 15000km e ora 0w40 a 12000km, gli ultimi due fatti da me. I filtri sono sempre stati cambiati e la manutenzione sempre fatta correttamente.
Tutte queste pagine di discussione hanno lo scopo di scoprire cosa è principalmente soggetto ad usura (dove avviene il calo di pressione dell'olio) sui cuscinetti principali della biella o sugli alberi di equilibratura.. ci vuole prima qualcuno che osi smontare l'intero motore e trovare fuori..Salve, ho cercato tra le varie discussioni sulla pressione olio e ho letto svariate pagine per cercare una persona che avesse avuto la mia stessa problematica, ma non l'ho trovata; perciò esporrò il problema a voi per capire un po' la situazione e ricevere se possibile qualche consiglio in merito.
La mia è una Giulia 2.2 diesel con downpipe e mappa, la macchina è andata sempre alla grande, tranne che per il problema della pressione olio motore. Ora, a differenza degli altri, la mia mi faceva uscire l'avviso "insufficienza pressione olio motore", inizialmente, solo e soltanto a pieno sforzo del motore, di solito una volta raggiunta la velocità massima, o fatta una partenza da fermo aggressiva ( raggiungevo i 100 e si accendeva l'avviso per poi spegnersi). La cosa è andata avanti per diverso tempo, non si accendeva mai l'avviso tranne se tiravo forte e raggiungevo la top Speed, così decido di intervenire con la concessionaria e sostituiamo prima il sensore, e non cambia nulla, e poi finalmente la pompa olio, la situazione sembrava apparentemente migliorata anche dopo aver messo lo 0w30 motul, ma poi si è presentata un'altro paio di volte, sempre a pieno regime di motore, di solito a 4000 giri. Decido anche di cambiare olio e passare ad uno 0w40 motul ed effettivamente la situazione è migliorata, l'avviso non si accendeva più né a velocità massima né tirando tutte le marce da fermo, fino a quando questo sabato la porto in pista e a motore un po' caldo (5 tacche), si accende un paio di volte la spia, subito dopo aver tirato 2 marce dall'uscita di curva. Riprovo anche nei giorni successivi su strada, con temperatura olio normale e niente, la spia non si presenta. Ora, chiaro che il problema si verifichi a motore caldo, mettendolo sotto sforzo a pieno regime. Secondo voi cosa può essere? Bronzine ? O qualche altra roba meccanica ?
La macchina è stata sempre tagliandata, prima che la presi è sempre stata tagliandata regolarmente con olio 0w20 e 5w30 dal vecchio proprietario, poi in mano mia, un tagliando con 0w20 a 15000km, 2 tagliandi 0w30 a 15000km e ora 0w40 a 12000km, gli ultimi due fatti da me. I filtri sono sempre stati cambiati e la manutenzione sempre fatta correttamente.
2018 ora ha 104000kmSecondo me " la cosa è andata avanti per diverso tempo" ti ha fregato. Saresti dovuto intervenire immediatamente. Anno ? Km?
Capisco il discorso viscosità, ma ora che uso 0w40 il problema è assente, me lo ha fatto solo in pista. Per strada l'auto puoi tirarla quanto vuoi, il problema non si presenta, è questo il dilemma.per prima cosa verifica con uno strumento separato la pressione dell'olio in tutte le situazioni, dopodichè se effettivamente il problema è presente ti conviene smontare e verificare accuratamente il motore.
Il discorso olio è complicato, ognuno ha le sue valutazioni ed esperienze.... ma non dimenticare che un errata viscosità può determinare la bassa pressione dell'olio...
Io infatti non uso più quegli oli, sto usando 0w40 e mi trovo benissimo.Potrebbe essersi rigata una bronzina magari molto poco ma sotto sforzo riesce a scaricare pressione il che è anche molto pericoloso perché sotto sforzo e a giri elevati la pressione deve essere massima e continua!! Capisci che nel momento più critico del motore perdere la pressione può essere distruttivo per motore!! Io smonterei la coppa e controllerei per bene tt se la pompa e nuova così come valvola e gommino magari e il sensore che da problemi sarebbe meglio oppure problemi meccanici bronzine ecc.. controlla tt le bronzine e albero motore!! Se apposto metti la modifica del gommino e usa il 5/30!! Per uso molto intenso pista ecc ti sconsiglio di usare li olio 0-20/0/30 perché non vanno per niente bene!! Già normalmente anno protezione molto bassa perché più si cala la viscosità e più cala la pressione olio!!