kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 34,005
- 22,001
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi





Tu hai fatto solo beneNon c'è storia: ho la Stelvio da una settimana, ci ho fatto 600 km ma ho già preso 4 kg di Bardahl 5W-30 per il prossimo cambio olio!![]()
Grazie per la condivisione, qual'è la fonte e di che anno?L'olio motore è stato un argomento lungamente trattato e sembrava che non ci fosse nulla da aggiungere, ma, girovagando in internet ho trovato un articolo che parla di questi oli di ultima generazione denominati "Fuel Economy" fortemente additivati e molto fluidi che i costruttori sono stati obbligati a adottare per via delle normative antinquinamento sempre più stringenti. Verso la fine c'è un passaggio che cito testualmente : è importantissimo evidenziare che motori che richiedono elevati valori HTHS possono incorrere in usure e rotture precoci se vengono utilizzati oli Fuel Economy in quanto non è garantito un sufficiente film lubrificante protettivo. Al contrario, motori che richiedono oli a basso HTHS possono funzionare anche con oli ad alto HTHS. Allego foto dell'articolo e buona lettura.
Mi permetto di correggerti: da un lato quelli che vogliono imporre le loro idee, dall'altro pureOT un pò di sana goliardia:
Riparte "Oil Contest" in campo le due migliori squadre, da un lato la coppia 0W20 e 0W30, dall'altra 5W20 e 5W30.
Sold Out sugli spalti, le tv di tutto il mondo seguiranno in diretta il quadrangolare, esperti commenteranno Live la partita, i bookmakers agguerriti alzano la posta delle scommesse, chi vincerà ?? Seguiteci nelle prossime puntate.
Perché un piatto sia gustoso a volte bisogna aggiungere del pepe.....è bene che sul forum ci siano opinioni diverse...altrimenti sarebbe noioso..quello che è piacevole di questa discussione è che si contrappongono valutazioni ed esperienze sicuramente utili e di approfondimento ... dopodichè appare il solito incapiente rosicatore con le sue penose fotografie! nulla di utile e costruttivo per l'approfondimento dell'argomento ma sicuramente interessante per comprendere quanto l'invidia possa creare scompensi psicologici.