Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ragazzi permettemi di dirvi che dopo pagine e pagine riguardo il problema della pressione olio....
La soluzione è sempre la stessa... E la più semplice è fare cambi olio massimo a 10 mila km ! Ovviamente imho utilizzando la gradazione prescritta dalla casa !
Poi per il resto potete commentare e commenatare, criticare giustamente la tecnica e il progetto del 2.2mjet... Ma non serve a niente !
L'unica è anticipare i cambi olio o alla lunga cambiate auto o il motore ! Oggi è così !
Poi ognuno... ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
difatti con il nuovo motore l'olio lo cambio, personalmente, ogni 10.000 km.... se avessi usato questo piccolo accorgimento probabilmente avrei ancora sotto il mio vecchio motore...
Da appassionato e maniaco dei cambi olio da sempre... Concordo pienamente !!
 
  • Like
Reactions: ricc
Non ha alcun senso prestare attenzione al calcolatore di degrado olio di fca, gli olii 0w20 e 0w30 non sono fatti per durare, cambiarli ogni 10000 km è l'unico modo per preservare il motore.
A giudicare da ciò che scrivono i produttori di olio superadditivato a basso hths, anche loro sanno bene che ci sono dei limiti, tanto che ne impongono un uso oculato sui mezzi pesanti.
Quindi sono in piena malafede quando vendono il loro prodotto ai costruttori senza indicare la necessità di un cambio olio più precoce rispetto ai vecchi longlife.
Basta leggere questo: Oli a basso HTHS: l’arte di bilanciare l’efficienza di carburante e la protezione del motore - Q8Oils
scritto nel lontano 2018, quando la tecnologia era già disponibile, ma non era indispensabile per superare i livelli delle emissioni in sede di omologazione

Poi ci sarebbe il discorso dei vari additivi da aggiungere ad ogni cambio olio, lo xado turbo verylube sembrerebbe offrire una nuova alternativa, sembrerebbe - e sottolineo sembrerebbe sembrerebbe sembrerebbe - aggiungendo il fullerene c60 a qualsiasi olio si sia scelto, per la modica cifra i 20 euro. Povera bardhal se lo xado turbo si dimostrerà efficace.
Sinceramente resto un poco legato a vecchi prodotti come lo xenum vrx 500 od il ceratec, ma forse l'evoluzione della produzione di questi additivi per olio motore ha un nuovo concorrente nel fullerene c60 in lattina.
Imho, la cosa migliore è fare cambi olio anticipati piuttosto che usare additivi e allungare i cambi olio...
Per me i cambi olio sono sempre stata anche una passione - mania ! Ancora oggi su una vecchia 535d del 2006 che porta 5w30 / 5w40, il cambio olio e filtro sempre fatto a 7000 mila km che percorrevo in poco meno di 12 mesi... Auto presa anni fa per hobby...
Sulla tipo nuova 1.6mjet con lo 0w20 il cambio lo faccio a 7000 mila km massimo !
Sulle auto ognuno li spende come vuole, io anche per passione investo nei cambi olio... Poi ognuno...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
- Informazione Pubblicitaria -
nel forum abbiamo anche la regola contraria, "@gunny751" effettua tagliandi (cambio olio, ecc ecc) ogni 20.000km, dopo circa 2 anni è alla soglia dei 180.000km
 
Confermo ma ti correggo , a novembre saranno tre anni e ora siamo a circa 180000 . Sempre selenia 0w20 forward e ogni 20000 come dice mamma alfa
 
Ragazzi permettemi di dirvi che dopo pagine e pagine riguardo il problema della pressione olio....
La soluzione è sempre la stessa... E la più semplice è fare cambi olio massimo a 10 mila km ! Ovviamente imho utilizzando la gradazione prescritta dalla casa !
Poi per il resto potete commentare e commenatare, criticare giustamente la tecnica e il progetto del 2.2mjet... Ma non serve a niente !
L'unica è anticipare i cambi olio o alla lunga cambiate auto o il motore ! Oggi è così !
Poi ognuno... ;)
Io mi ripeto.....tutto deriva dal degrado olio dovuto al gasolio.....puoi avere qualsiasi olio ma se hai gasolio nel blocco, corrodi oring pescante e il film protettivo dell olio nn è più lo stesso qui di due eventi infausto, bassa pressione e olio che nn lubrifica. La soluzione è usare l auto diversamente o andare su altro tipo di auto nn si scappa. Anche dopo 5000km l olio si contamina. Io ho dentro un olio con quasi 20000 km e ci ho fatto in pieno sole a 40 gradi livorno Roma poi siena poi Roma di nuovo in 3 giorni e bello allegro.......avrei dovuto fondere le bronzinesecondo quello che scrivete
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Io mi ripeto.....tutto deriva dal degrado olio dovuto al gasolio.....puoi avere qualsiasi olio ma se hai gasolio nel blocco, corrodi oring pescante e il film protettivo dell olio nn è più lo stesso qui di due eventi infausto, bassa pressione e olio che nn lubrifica. La soluzione è usare l auto diversamente o andare su altro tipo di auto nn si scappa. Anche dopo 5000km l olio si contamina. Io ho dentro un olio con quasi 20000 km e ci ho fatto in pieno sole a 40 gradi livorno Roma poi siena poi Roma di nuovo in 3 giorni e bello allegro.......avrei dovuto fondere le bronzinesecondo quello che scrivete
La mia esperienza è di cambi olio regolari ogni 20.000 km, percorrenza di circa 1.000 km a settimana, viaggi normali di 140 km andata e ritorno, quindi 280 km al giorno, giri sempre sopra i 2.500, velocità massima raggiunta 249 km/h, nessun aumento del volume d'olio in coppa, nessuna spia si è mai accesa e a 217.000 controalberi andati.
Fino a 217.000 km ero anche io convinto della bontà di fare i tagliandi ogni 20.000 km, oggi dopo la poco piacevole esperienza preferisco farli ogni 10.000, sempre con olio selenia come prescritto.
 
Io mi ripeto.....tutto deriva dal degrado olio dovuto al gasolio.....puoi avere qualsiasi olio ma se hai gasolio nel blocco, corrodi oring pescante e il film protettivo dell olio nn è più lo stesso qui di due eventi infausto, bassa pressione e olio che nn lubrifica. La soluzione è usare l auto diversamente o andare su altro tipo di auto nn si scappa. Anche dopo 5000km l olio si contamina. Io ho dentro un olio con quasi 20000 km e ci ho fatto in pieno sole a 40 gradi livorno Roma poi siena poi Roma di nuovo in 3 giorni e bello allegro.......avrei dovuto fondere le bronzinesecondo quello che scrivete
Si, giusto, concordo ! Si contamina si già a 5000 mila ma se fai spesso viaggi corti e magari con frequenti avviamenti e senza raggiunegere la temperatura d'esercizio.... L'olio ovviamente NON è più olio ! Per quanto m i riguarda non ho mai detto che uno fonde sicuro se fa i cambi a 20 mila.... Che io non farei! Ma anche il chilometraggio dei cambi olio imho dipende anche da quanto vogliamo o dobbiamo tenere l'auto...
Per me è scontato che usare un diesel per viaggi corti NON va bene ! Al giorno d'oggi lo sanno tutti ! E chi non lo sa.... Poi lo scoprirà a sue spese !
Per come la penso io che NON uso i diesel per viaggi corti, faccio comunque i tagliandi anche prima dei 10 mila km... Come ho detto è una mia mania - passione.... A ognuno le sue !
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
- Informazione Pubblicitaria -
Il motore diesel non è adatto a tratte brevi e nel traffico urbano, ma è da discutere se i moderni motori benzina delle vetture ibride che fanno avviamenti e fermate secondo le esigenze del traffico e della carica batteria siano in ambiente più favorevole.
Noto ad esempio che toyota ha uno olietto 0w16 dedicato ai soli motori ibridi, un olio che mi spaventa solo a nominarlo.
La scelta di un motore dovrebbe essere ponderata, ma non tutti posso permettersi di avere un parco macchine con una vettura dedicata solo all'acquisto delle sigarette.
 
X