Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

concordo, difatti è il motivo per cui voglio realmente approfondire con elementi certi e non basarmi su considerazioni che possono essere sicuramente condivisibili ma che non danno la certezza assoluta.
 
  • Mi piace
Reazioni: ciomauro
Vero.
Questo altro video spiega il senso e l'opportunità di usare il tanto bistrattato (almeno qui sul forum) olio 0W20, tra l'altro tralasciando completamente la questione riduzione inquinamento. Viene spiegato con riferimento alle ibride, ma i concetti esposti sono applicabili anche alle termiche pure.

Dai 2 video si capisce anche che, soprattutto con un uso intenso dell'auto, può forse avere un senso passare da uno 0W20 ad uno 0W30 (e qui sottolineo ancora una volta che almeno inizialmente per la Giulia diesel 210 cv era prescritto lo 0W30 a differenza degli altri modelli per i quali era richiesto lo 0W20), ma aumentare la viscosità a freddo rispetto a quella prevista dai progettisti, non solo non porta benefici, ma può essere deleterio.
Interessante la conclusione. In poche parole dice che se un meccanico ti consiglia un olio più denso rispetto allo 0W20 semplicemente consiglia di cambiare meccanico perché questo è rimasto agli oli e ai motori di trent'anni fa.
 
  • Mi piace
Reazioni: danardi
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io vi ribadisco la mia esperienza sempre 0w20 ogni 20000 km e sono a 220000 e mai un problema . Sarò così fortunato? Ho il terrore della prossima auto che se vai sui forum della Passat b9 e della nuova Tiguan tutti korm sono disastri e disastri. Vi farò sapere perché anche quando avrò lei, la mia Stelvio la avrà il mio amico e quindi rimarrò sul forum per aggiornarvi sulla stelvio
 
Io come esperienza posso riportarvi quella del mio meccanico che come me ha my20. Lui è passato dallo 0w20 allo 0w30, secondo lui troppo poco denso a temperatura di regime, ma niente 5w30, i canali di passaggio sono piccoli e l' aumento di densità a freddo non lo convince. A freddo meglio un olio poco denso.
 
ed è proprio il motivo per cui voglio approfondire... personalmente con Giulia sono arrivato ai 217.000 km senza un minimo problema e poi è successo il disastro... con il nuovo motore sto continuando ad usare lo 0/20, stesso discorso con lo Stelvio che ho appena preso (ma sono solo a 40.000 km), quindi parto dal presupposto che il problema che mi si è verificato non dipenda dall'olio, però voglio comprendere assolutamente la situazione anche perchè non ho la minima intenzione di cambiare i due capolavori e me li voglio continuare ad usare serenamente.
Grazie Fra79 per quello che riferisci in ordine ai canali, quello è l'elemento più importante che voglio comprendere, se ci sono i canali troppo piccoli automaticamente aumenta la pressione del liquido che vi scorre all'interno e di conseguenza bisogna comprendere come si comporta la pompa....
 
  • Mi piace
Reazioni: jabibi