Interessante la conclusione. In poche parole dice che se un meccanico ti consiglia un olio più denso rispetto allo 0W20 semplicemente consiglia di cambiare meccanico perché questo è rimasto agli oli e ai motori di trent'anni fa.Vero.
Questo altro video spiega il senso e l'opportunità di usare il tanto bistrattato (almeno qui sul forum) olio 0W20, tra l'altro tralasciando completamente la questione riduzione inquinamento. Viene spiegato con riferimento alle ibride, ma i concetti esposti sono applicabili anche alle termiche pure.
Dai 2 video si capisce anche che, soprattutto con un uso intenso dell'auto, può forse avere un senso passare da uno 0W20 ad uno 0W30 (e qui sottolineo ancora una volta che almeno inizialmente per la Giulia diesel 210 cv era prescritto lo 0W30 a differenza degli altri modelli per i quali era richiesto lo 0W20), ma aumentare la viscosità a freddo rispetto a quella prevista dai progettisti, non solo non porta benefici, ma può essere deleterio.
Giusto.concordo, difatti è il motivo per cui voglio realmente approfondire con elementi certi e non basarmi su considerazioni che possono essere sicuramente condivisibili ma che non danno la certezza assoluta.
Noto una frecciatina....Interessante la conclusione. In poche parole dice che se un meccanico ti consiglia un olio più denso rispetto allo 0W20 semplicemente consiglia di cambiare meccanico perché questo è rimasto agli oli e ai motori di trent'anni fa.

magari lo conoscessi.... sicuramente potrebbe chiarirmi tutti gli elementi!Giusto.
Possibile che nessuno sul forum conosca Philippe Krief?
Nooo...Noto una frecciatina....![]()

Ah, ok. Sono io che spesso penso male senza motivoNooo...
Ho solo riportato quanto ha detto quel, presumo, ingegnere.