Faretti fendinebbia intelligenti

C

celicared

Utente Cancellato
Da un po di tempo si vedono sempre più auto che adottano la tecnologia dei fendinebbia intelligenti, ovvero l'accensione automatica quando si affronta una curva.
Vero è che questi "faretti" si accendono solo mentre si fa la curva e quindi per poco tempo, ma tenere i fendinebbia accesi anche di giorno non è anche causa di verbale...
Allora come si interpetra questa cosa?
Ma che differenza passa allora tra la mia 156 con i faretti accesi in curva ed un Bravo?
Attendo vostri pareri senza degenerare
 
premetto che li trovo ridicoli; ma credo che l'interpretazione vada fatta cosi... sono fari di svolta e pertanto l'accensione limitata nel tempo; e non contemporanea (per fiat perchè mercedes accende quello lato curva poi accende anche l'altro e infine li spegne assieme) comporta un fastidio minimo per le altre autovetture.
 
La tua mi sembra un'ottima argomentazione e infatti le prime bravo, uscite con i fari di svolta, sono state multate e il caso è finito anche sui giornali specializzati.

Se la luce fatta dai fari fendinebbia durante la svolta è uguale per intensità e direzione a quella fatta se accesi per scarsa visibilatà a me sembra che questi dispositivi siano fuori dalle regole.

C'è però da aggiungere un lato burocratico e cioè l'omologazione delle luci in sede di omologazione complessiva del veicolo.
Quindi se alla motorizzazione ritengono, bontà loro, che essendo l'accensione di questo diapositivo di breve durata e quindi tale da non influire negativamente sugli altri utenti della strada, allora tutto in regola come è.

Discorso diverso va fatto per auto che non sono state omologate con questo dispositivo e quindi il fai da te dal codice è vietato anche se riproduci esattamente un dispositivo omologato su altro veicolo.

In sintesi il buon senso direbbe che se va bene su uno va bene per tutti ma la legge dice che ogni modello è un caso a sè e quindi sulla 156 di celicared sono fuori legge.
 
ottima spiegazione...a me pare di averli visti in azione a stessa intensità di situazioni in cui c'è scarsa visibilità.
questa è la classica situazione a mio dire, del Cane che si morde la coda.
 
Più che altro è la solita ingessatura della burocrazia applicata all'auto che non vede oltre il naso o melgio non vuole vedere.
 
Anche io li trovo ridicoli, si bruciano in fretta le lampadine e poi mi chiedo ma che fine hanno fatto i fari autoadattativi? quelli cioè in cui il lenticolare ruotava nella direzione della curva per illuminare meglio il ciglio della strada. quelli si che per me erano ok ma si vede che costavano troppo per montarli di serie
 
Anche io li trovo ridicoli, si bruciano in fretta le lampadine e poi mi chiedo ma che fine hanno fatto i fari autoadattativi? quelli cioè in cui il lenticolare ruotava nella direzione della curva per illuminare meglio il ciglio della strada. quelli si che per me erano ok ma si vede che costavano troppo per montarli di serie

questi fendinebbia sono intelligenti perchè ti vendo una soluzione fantastica; le luci di scorta, spendendo praticamente nulla un relè sullo sterzo che fa scattare il fendinebbia. i fari adattativi costano; questi no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questi fendinebbia sono intelligenti perchè ti vendo una soluzione fantastica; le luci di scorta, spendendo praticamente nulla un relè sullo sterzo che fa scattare il fendinebbia. i fari adattativi costano; questi no.
in effetti alla fine forse sono meglio per quello. anche in caso di manutenzione dovrebbe costare di meno metterli a posto visto che sembra semplice come costruzione :rolleyes:. però il fatto della legge resta, sono pur sempre fendinebbia accesi anche se non danno fastidio agli altri :decoccio:
 
X