Salve ragazzi,
vorrei essere illuminato su un fenomeno che sto cercando di comprendere da diversi giorni dopo aver rifatto la distribuzione alla Fiesta del '99 di mio padre.
Premetto che non si tratta di un OT in quanto il fatto accaduto è strettamente collegato al medesimo episodio con la 33.
Dunque, iniziamo: porto la Fiestina a fare il tagliandone (olio, filtro olio/aria/benzina, candele, kit distribuzione completo + cinghia ausiliaria, guarnizione punterie e gommini paraolio sempre del coperchio punterie) ma quando la riprendo l'auto è piuttosto fiacca. Dopo un paio di giorni ritorno dal meccanico a riferirgli le mie impressioni e lui mi risponde dicendomi che è sicuro di non aver sbagliato nulla nella messa in fase in quanto ci sono riferimenti sulle pulegge, ecc. e aggiunge dicendo che se fosse stata fatta male, avrei avuto un minimo irregolare e battiti in testa. Mi consiglia di macinare diversi km e, nel caso, ritornare da lui. Un po' triste e sconsolato dalla risposta dallo stampo "copia/incolla", me ne vado e faccio come da lui consigliato. Ho percorso quasi 800km dal tagliando e devo dire che l'auto è nettamente migliorata. Ora riprende molto meglio ai bassi ed ha una progressione dei giri più regolare. Da cosa può dipendere questa "legatura"? Può una cinghia nuova e un tenditore nuovo rallentare un motore in questa maniera?
La 33 a cui ho rifatto il motore nel 2006 (con annesse cinghie nuove) ebbe lo stesso problema: motore stralegato che faticava a salir su di giri ma io non ne diedi molta importanza poiché, nella mia ingenuità, pensavo che le fasce elastiche nuove, i nuovi alberi a camme e le nuove punterie idrauliche dovessero prima rodarsi.
Com'è possibile il verificarsi di questi eventi? Eppure il web non ne accenna nemmeno! Quando si parla di quest'argomento, in ogni forum che ho letto sostengono solo problemi alla messa in fase.
Illuminatemi vi prego
vorrei essere illuminato su un fenomeno che sto cercando di comprendere da diversi giorni dopo aver rifatto la distribuzione alla Fiesta del '99 di mio padre.
Premetto che non si tratta di un OT in quanto il fatto accaduto è strettamente collegato al medesimo episodio con la 33.
Dunque, iniziamo: porto la Fiestina a fare il tagliandone (olio, filtro olio/aria/benzina, candele, kit distribuzione completo + cinghia ausiliaria, guarnizione punterie e gommini paraolio sempre del coperchio punterie) ma quando la riprendo l'auto è piuttosto fiacca. Dopo un paio di giorni ritorno dal meccanico a riferirgli le mie impressioni e lui mi risponde dicendomi che è sicuro di non aver sbagliato nulla nella messa in fase in quanto ci sono riferimenti sulle pulegge, ecc. e aggiunge dicendo che se fosse stata fatta male, avrei avuto un minimo irregolare e battiti in testa. Mi consiglia di macinare diversi km e, nel caso, ritornare da lui. Un po' triste e sconsolato dalla risposta dallo stampo "copia/incolla", me ne vado e faccio come da lui consigliato. Ho percorso quasi 800km dal tagliando e devo dire che l'auto è nettamente migliorata. Ora riprende molto meglio ai bassi ed ha una progressione dei giri più regolare. Da cosa può dipendere questa "legatura"? Può una cinghia nuova e un tenditore nuovo rallentare un motore in questa maniera?
La 33 a cui ho rifatto il motore nel 2006 (con annesse cinghie nuove) ebbe lo stesso problema: motore stralegato che faticava a salir su di giri ma io non ne diedi molta importanza poiché, nella mia ingenuità, pensavo che le fasce elastiche nuove, i nuovi alberi a camme e le nuove punterie idrauliche dovessero prima rodarsi.
Com'è possibile il verificarsi di questi eventi? Eppure il web non ne accenna nemmeno! Quando si parla di quest'argomento, in ogni forum che ho letto sostengono solo problemi alla messa in fase.
Illuminatemi vi prego
Ultima modifica: