Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

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la Fiat ha incentrato la propria strategia industriale per l'Alfa su due piattaforme ...

... quella della Punto e quella della Bravo ...



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la Fiat ha incentrato la propria strategia industriale per l'Alfa su due piattaforme ...

... quella della Punto e quella della Bravo ...



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...ma non è vero!!! sulla punto ok, ma sulla bravo non è vero!!

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per caso hai anche l'immagine di quello della bravo ?
 
per caso hai anche l'immagine di quello della bravo ?
E' stato detto chiaramente che il C-evo per ora è utilizzato solo per Giulietta e sarà utlilizzato per Giulia e Giulia Sw e forde in futuro per Bravo e Delta....


ack@perchè visto che continui a criticare l'utente di turno non lo posti tu? Facile far cercare gli altri se hai la prova postala senza post inutili e poco costruttivi???
 
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Vogliamo finirla di scannarci per stupidaggini? Tutti qui hanno la loro favola, c'è il nostalgico che dice che la 75 era perfetta e bla bla bla e c'è chi cerca di guardare avanti e valutare la realtà dei fatti. Con un pò di onestà si potrebbe vedere che come Alfa la 149 lascia a desiderare, come Auto invece è al top della sua categoria e ha ampi margini di sviluppo. Punto. La strategia attuale (per tutti) è vendere e abbassare i costi produttivi. Fiat con 149 sta facendo un buon lavoro (in questo senso). Finiamola di inquinare questo topic e cerchiamo di evitare questi continui punzecchiamenti. Grazie.

Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo
 
Tornando in tema posso dire che in linea di massima sono daccordo con il discorso di Wester. Il mercato oggi punta altrove confort e prestazioni assolute in primis. In più consideriamo che il marchio è già abbondantemente snaturato infatti non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che AR sia iscritta ad alcun campionato motoristico. Non può essere secondo me che un marchio che ci ostiniamo a definire "sportivo" non partecipi ad un campionato. Com'è possibile???? L'unica cosa che oggi incarna il lato sportivo di AR è la 8C. Tolta la 8C resta una produzione di serie made in FIAT.
Mi sa che dobbiamo rassegnarci e metterci il cuore in pace. Intanto cerchiamo di competere con VW. Poi tra qualche anno magari potremo pensare di competere con i marchi che ci hanno superato negli anni 80 e che ora sono a distanze siderali da noi(non tanto per qualità ma per blasone acquisito per nostra colpa).

p.s. nel 2005 prima di acquistare 159 andai a provare la serie 3 e non rimasi soddisfatto dal tipo di guida e neppure dagli interni tipo asse da surf(orribili). Inoltre per aquistare una qualsiasi serie 3 olte alla spider mi ci sarebbero voluti almeno 18k€ mentre con la 159 distinctive me la cavai con 11K€. La qualità e vero è diversa ma anche il prezzo in definitiva non era proprio uguale.

:decoccio:
 
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Colmare i ritardi rispetto ai concorrenti e' essenziale.
Rinunciare a quello che e' ancora percepito come "point of difference", cioe' il lato sportivo, e' per me un errore.
Non appena la Giulietta apporta un po' di profitto e di cash alla divisione, bisognerebbe preparare il ritorno dell'Alfa al WTC (anche se il DTM sarebbe meglio). Meglio spendere i soldi cosi' che aggiungere un paio di settimane alla pianificazione TV dello spot della Giulietta con la Thurman... di sicuro il ritorno su investimento sarebbe migliore.
Altrimenti facciamo la fine della Lancia, che da Thema e Delta-1 si sono ritrovati con la Ypsilon Elle e la Carla Bruni sulla Musa :-(
 
Il concetto di Wester è un altro, non rinunciare al "cuore sportivo" ma non separarlo da concetti di versatilità e comfort.
Questa è stato uno dei punti che si è seguito nello sviluppo della Giulietta, meno estrema della 147 ma più fruibile nella vita di tutti i giorni pur senza rinunciare ad una guidabilità da Alfa.

Il pensare anche ad una MiTo 5 porte e con interni meno "scuri" serve per rivolgersi ad una clientela (anche di donne) che vuole una linea giovanile e filante da una segmento B senza dover litigare con le sole 3 porte quando si hanno seggiolini+bambini.

Ad esempio, se oggi decidessi di cambiare la GPunto 5P della moglie, con una MiTo non potrei mai farlo con bambini piccoli e relativi "tools".

Insomma il solo "cuore sportivo" non basta più.
 
Sono d'accordo, il solo cuore sportivo non basta.
Ma senza un minimo di presenza sportiva perderemo ogni riferimento al "cuore sportivo".
E questo non e' uno spreco di risorse, e' una proposta alternativa di utilizzo del budget media. Al giorno d'oggi il migliore ritorno sull'investimento si ha con sponsorizzazioni/partecipazioni ad eventi sportivi, che generano ricadute anche di RP, in particolare usando internet.
Quindi, e' meglio avere la Thurman nella pubblicita' o spedire una squadra di 2 giulietta a correre nel WTCC ??
 
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Quindi, e' meglio avere la Thurman nella pubblicita' o spedire una squadra di 2 giulietta a correre nel WTCC ??

Dipende dal target della clientela, tra l'altro il WTCC si è molto appannato rispetto al passato anche a causa di continue "beghe" regolamentari.

Comunque, per ora, ci si deve accontentare di fare le "Safety Car" per le Superbike.

p.s.
se proprio non la vuole nessuno, mi prendo io la Thurman...
 
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