Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se hai i milioni di euro spesi per affittarla, prenditela pure la Thurman ;-)))

E' vero che WTCC fa un po' pena, tra Lada e Chevrolet e le Seat TDI... ma allora vada per il DTM o almeno per il campionato Turismo italiano !!
Oltretutto queste partecipazioni hanno anche una ricaduta in termini di know-how tecnologico usabile poi per una variante GTA che qualche migliaio di vendite l'anno le farebbe senz'altro.
 
Se hai i milioni di euro spesi per affittarla, prenditela pure la Thurman ;-)))

E' vero che WTCC fa un po' pena, tra Lada e Chevrolet e le Seat TDI... ma allora vada per il DTM o almeno per il campionato Turismo italiano !!
Oltretutto queste partecipazioni hanno anche una ricaduta in termini di know-how tecnologico usabile poi per una variante GTA che qualche migliaio di vendite l'anno le farebbe senz'altro.
Nel DTM non credo si possa riprovare creando una 155 dei nostri tempi... nel campionato turismo italiano ci proverei e poi, se la cosa cresce bene, punterei più in alto... un pò come si è fatto per la G.Punto S2000 :rolleyes:
 
Se posso dir civilmente la mia, sperando che la mia opinione non urti nessuno e venga rispettata come io rispetto le altre.
Io sarei per chiudere il marchio e consegnarlo alla memoria. Oppure spero che qualcuno compri il marchio e lo rilanci, ma non può più restare in Fiat. E questo andava già fatto da tempo. Sia per Alfa sia ancor di piu per la Lancia. Un pò come quando un grosso calciatore si ritira e per rispetto si ritira la maglia. Avete presente Cannavaro algi ultimi modiali??? Avrebbe fatto meglio a ritirarsi nel 2006 da campione con onore invece di far queste figure.
Mi spiego meglio. Che senso ha oggi l'Alfa Romeo?? Da marchio di elite che vinceva nelle corse è diventato praticamente un allestimento della Fiat. Cosa ha di Alfa la produzione attuale??? Assolutamente nulla. Non primeggia più in nessuna categoria sportiva, anzi per essere precisi non ci partecipa proprio. Come può essere sportivo un marchio se non partecipa alle competizioni??? Tutti i marchi sportivi ci partecipano. Poi attualmente abbiamo impostazioni meccaniche non certo da sportiva, quando alfa feceva scuola ai suoi tempi in questo campo. Produzione di motori propri Alfa Romeo inesistente. Non rispondetemi su questo del 1750 TB, e prodotto e sviluppato dalla Fiat powertrain. Le vetture alfa romeo prestazionalmente non primeggiano piu in nessuna delle rispettive categorie.
Questa è cronaca, dimostratemi che non sia vero. E andrà sempre peggio finchè resterà un prodotto Fiat. Dimostrazione come dal quadrilatero alto della 147 (di per se non certo con un'impostazione meccanica Alfa, ma lasciamo stare....) siamo passati al Mcpherson della "giulietta" (e rabbrividisco a scrivere questo nome pensando alla sua antenata....).
Ancora peggio va alla Lancia, da marchio di elite e di lusso, da campione del mondo rally a produttore di utilitarie fiat travestite per signorine.......io ho in famiglia un Fulvia Coupè 1.6 HF, quando la si usa tutti si girano e la ammirano, era una vera Lancia, oggi abbiamo la Delta, e ditemi se la nuova Delta è una vera Lancia, lo dovrebbe essere anche la nuova giulietta giusto?? Invece son tutte e due delle Fiat. La mito è indiscutibilmente una Punto ricarrozzata, come lo era la Y. Come il mio Gtv ha telaio Tipo2, ma almeno quando accendo il motore sento cantare un vero motore Alfa. E fu la prima auto italiana di serie ad adottare un multilink. Certo non aveva trazione posteriore, è un'autop oneste ma non è una vera alfa, ma di alfa almeno il motore lo aveva, e prestazionalmente se la giocava con le concorrenti, e in alemeno nelle sospensioni innovava qualcosa...
Finchè la gente sarà contenta della "alfa" attuali, a Torino saranno felici. Ma l'Alfa era di Milano non di Torino, e oggi la produzione attuale di Alfa Romeo non ha praticamente nulla, solo lo stemma.
Ripeto spero rispettiate, espressa con educazione, come io rispetto la vostra, Questo è il mio pensiero, sarò romantico, ma è quello che sinceramente penso.
ps la 8c non è un'Alfa Romeo, è una Maserati, un tempo l'alfa alla maserati se la mangiava, oggi invece prende totalmente in prestito la sua meccanica.......ditemi se non è declino questo....
Saluti
 
- Informazione Pubblicitaria -
chiedo scusa per qualche errore di battitura, ma non mi fa più editare il messaggio.
 
Caro "Bussoturbo", la tua disamina è corretta dal lato sportivo e sentimentale, ma il mondo automobilistico ha abbondonato da tempo la tradizione e non è possibile tornare indietro. Come dici tu, meglio abbandonarla e partecipare solo alla Mille Miglia insieme alle altre vecchie glorie del passato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
BussoTurbo, posso capire il ragionamento dal punto di vista sentimentale tuttavia ripeto che è dagli anni 70 che, più che il "cuore sportivo", è il "vorrei ma non posso" a caratterizzare il biscione, tra l'altro è il mercato che chiede auto con grandi doti dinamiche che non siano a scapito del comfort, inoltre si richiedono motori brillanti ma economici e su questa base è stata pensata la Giulietta.

Mi spiace dirlo ma se fosse sopravvissuto fino ad oggi... di Benzina V6 Turbo come il tuo ne venderebbero molto pochi...
 
Mi spiace dirlo ma se fosse sopravvissuto fino ad oggi... di Benzina V6 Turbo come il tuo ne venderebbero molto pochi...


Premetto che sono in toto d'accordo con Bussoturbo, pensiero correttissimo. Sicuramente solo con il v6 turbo, avrebbero venduto pochissimo... ma se fosse stato per esempio la scelta tra una vasta gamma di motorizzazioni e modelli? Avere un auto parsimoniosa e dinamica va bene ai tempi di magra di adesso, ma perchè Audi-Vw, Bmw, Mercedes riescono a proporre sul mercato qualsiasi soluzione si desideri? So che sia impossibile che A/R torni agli albori di un tempo, ma se cosi andrà avanti, meglio far splendere il marchio al museo.
 
E' proprio questo, quel guardare al mercato e ai numeri, il portare e fare economie e a risparmiare, politica messa in atto da Fiat, una delle rovine della Alfa Romeo attuale. Come già detto prima l'Alfa come la Lancia, erano marchi di elite e di lusso. La Fiat costruiva utilitarie a basso costo per la massa. La Lancia e l'Alfa producevano auto da signori da una parte e auto sportive, da gentleman driver diciamo, dall'altra. Ora di questo non c'è piu niente. Un marchio di elite quindi non dovrebbe pretendere di avere volumi di vendita elevatissimi, ma di vendere un prodotto un pò più caro ma di alta qualità. Osservando un listino dei primi anni 70 lo si può capire, le Alfa costavano parecchio così come le Lancia, come prezzi erano livellate a Bmw e Mercedes per intenderci, mentre oggi la Alfa costano meno rispetto alle tedesche citate, e questo va ovviamente scapito della qualità. Perchè oggi una Bmw serie3 costa, a parità di allestimento e motorizzazione, quasi 8/9000 € rispetto ad una 159 o ad un Mercedes Classe C?? Perchè la Afa Romeo svalutano così in fretta?? Perchè l'Alfa non ha più immagine, e la qualità benchè se ne dica, è inferiore.
Ora son tanti i motivi che nella storia dell'Alfa hanno portato a questo e non sto ad analizzari, cmq dal 1986 ad oggi Fiat è la sola artefice di questo, dato che è la proprietaria, e ripeto sarebbe stato molto meglio per me far finire il marchio e basta.
Fiat invece vuole fare volumi elevati con le Alfa, infatti vende tante Mito e (sperano) Giulietta, auto diciamo per la massa di certo non auto di elite.
Ad oggi Alfa Romeo non ha un'ammiraglia in gamma, non ha un Suv, non ha una vera sportiva....o cos'è il mercato non chiede Suv?? Chiede auto dinamiche e confortevoli ma non un, dico uno, Suv?? Mi pare che sia una delle tipologie di auto più vendute in questo momento.....Il mercato non chiede ammiraglie??? Il mercato non chiede auto sportive di razza?? Ma certo proporre soluzioni tecniche raffinate, impostazioni meccaniche raffinate costa tanto. La transaxle costa, una trazione anteriore è molto piu economica come costi di produzione..
Invece facciamo prima, prendiamo una Punto, ci facciamo un'estetica simile all'8c, trazione rigorsamente anteriore MCPherson qui motori Fiat là, ed ecco a voi una bella Alfa Romeo.

Dici che ad oggi ne avrebbero venduti pochi di V6 Turbo benzina??? E ' un motore di 20 anni fa, per la cronaca eletto motore dell'anno del '91, ha la sua età insomma, per certi versi è superato. Anche se aggiornato son sicuro avrebbe avuto il suo fascino e avrebbe consumato meno , ma questo è un'altro discorso. Il punto è ne avrebbero venduti pochi motori di tale tipologia, non dico il V6TB in particolare, ma di tale tipologia. E allora? Abiti di Armani ne vendono pochi rispetto a abiti da botique dei grandi magazzini. L'esclusività si paga in genere. Li compra chi se li puà permettere, chi non può si prende un 1.2. Invece si guarda ai volumi, si facciamo numeri vendiamo Mito cosi facciamo i soldi. Facciamo i soldi vendendo utilitarie. Facciamo solo motori diesel, peraltro molto buoni, il mercato chiede quello. Ah e i motori diesel massimo 2.4 non facciamolo con più da 210cv che se no stonano, non facciamoli V6 o biturbo che se no trasversali nella Giulietta non entrano. Peccato tutti gli altri marchi come Audi, Bmw, Mercedes abbiano in listino motori a 6 8 10 12 cilindri benzina, motori diesel di potenza e clindrata elevata, come si dovrebbe addire a un marchio d'elite......
Parallelamente è in pò come se la Ducati da domani si mettese a fare moto con meccanica Piaggio, dai forse così facciamo più volume di vendita, allarghiamo l'utenza, il telaio a traliccio costa troppo, i motori desmo costano troppo, il mercato chiede moto che consumano poco, le giapponesi costano molto meno.......E' questa la sostanza, il marchio è stato completamente snaturato.
Poi se buttiamo via 100 (facciamo una ottantina scarsa dai) di tradizione, se non abbiamo più un'immagine a livello internazionale pazienza, tanto le MiTO le vendiamo lo stesso.......
E' questo il punto, l'essenza di Alfiat.
Ripeto, questa è solo la mia umile opinione, e come tale per definizione opinabile ed espressa con educazione e rispetto verso le altrui opinioni.

Saluti
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Beh dagli anni '70 a oggi le alfone hanno fatto progressi notevoli, il cuore sportivo ci vuole, perchè è stato e lo è ancora lo stampo del marchio, però si è aggiunta la sicurezza, confort e poi oggi una macchina deve essere utilitaria, ma non solo anche per uso famiglia........poi sentir dire ma non ha più la TP, vero, però se ci fosse stato un GTA nella 75 per esempio saebbe domata elettronicamente come una BMW togliendo emozioni, mentre una 147 GTA calcia da lì dove sei senza problemi regalando emozioni.
Una 5 porte è utile se infatti ci sono dei bambini, lo sportellone per caricare, insomma l'Alfa Romeo deve essere anche anche versatile oltre allo sportivo per avere una più larga possibile gamma per la clientela, cercando di sodisfare i compromessi di tutti i giorni, ma anche i gusti tipo una sportiva pura o amiraglia pura.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X