E' proprio questo, quel guardare al mercato e ai numeri, il portare e fare economie e a risparmiare, politica messa in atto da Fiat, una delle rovine della Alfa Romeo attuale. Come già detto prima l'Alfa come la Lancia, erano marchi di elite e di lusso. La Fiat costruiva utilitarie a basso costo per la massa. La Lancia e l'Alfa producevano auto da signori da una parte e auto sportive, da gentleman driver diciamo, dall'altra. Ora di questo non c'è piu niente. Un marchio di elite quindi non dovrebbe pretendere di avere volumi di vendita elevatissimi, ma di vendere un prodotto un pò più caro ma di alta qualità. Osservando un listino dei primi anni 70 lo si può capire, le Alfa costavano parecchio così come le Lancia, come prezzi erano livellate a Bmw e Mercedes per intenderci, mentre oggi la Alfa costano meno rispetto alle tedesche citate, e questo va ovviamente scapito della qualità. Perchè oggi una Bmw serie3 costa, a parità di allestimento e motorizzazione, quasi 8/9000 € rispetto ad una 159 o ad un Mercedes Classe C?? Perchè la Afa Romeo svalutano così in fretta?? Perchè l'Alfa non ha più immagine, e la qualità benchè se ne dica, è inferiore.
Ora son tanti i motivi che nella storia dell'Alfa hanno portato a questo e non sto ad analizzari, cmq dal 1986 ad oggi Fiat è la sola artefice di questo, dato che è la proprietaria, e ripeto sarebbe stato molto meglio per me far finire il marchio e basta.
Fiat invece vuole fare volumi elevati con le Alfa, infatti vende tante Mito e (sperano) Giulietta, auto diciamo per la massa di certo non auto di elite.
Ad oggi Alfa Romeo non ha un'ammiraglia in gamma, non ha un Suv, non ha una vera sportiva....o cos'è il mercato non chiede Suv?? Chiede auto dinamiche e confortevoli ma non un, dico uno, Suv?? Mi pare che sia una delle tipologie di auto più vendute in questo momento.....Il mercato non chiede ammiraglie??? Il mercato non chiede auto sportive di razza?? Ma certo proporre soluzioni tecniche raffinate, impostazioni meccaniche raffinate costa tanto. La transaxle costa, una trazione anteriore è molto piu economica come costi di produzione..
Invece facciamo prima, prendiamo una Punto, ci facciamo un'estetica simile all'8c, trazione rigorsamente anteriore MCPherson qui motori Fiat là, ed ecco a voi una bella Alfa Romeo.
Dici che ad oggi ne avrebbero venduti pochi di V6 Turbo benzina??? E ' un motore di 20 anni fa, per la cronaca eletto motore dell'anno del '91, ha la sua età insomma, per certi versi è superato. Anche se aggiornato son sicuro avrebbe avuto il suo fascino e avrebbe consumato meno , ma questo è un'altro discorso. Il punto è ne avrebbero venduti pochi motori di tale tipologia, non dico il V6TB in particolare, ma di tale tipologia. E allora? Abiti di Armani ne vendono pochi rispetto a abiti da botique dei grandi magazzini. L'esclusività si paga in genere. Li compra chi se li puà permettere, chi non può si prende un 1.2. Invece si guarda ai volumi, si facciamo numeri vendiamo Mito cosi facciamo i soldi. Facciamo i soldi vendendo utilitarie. Facciamo solo motori diesel, peraltro molto buoni, il mercato chiede quello. Ah e i motori diesel massimo 2.4 non facciamolo con più da 210cv che se no stonano, non facciamoli V6 o biturbo che se no trasversali nella Giulietta non entrano. Peccato tutti gli altri marchi come Audi, Bmw, Mercedes abbiano in listino motori a 6 8 10 12 cilindri benzina, motori diesel di potenza e clindrata elevata, come si dovrebbe addire a un marchio d'elite......
Parallelamente è in pò come se la Ducati da domani si mettese a fare moto con meccanica Piaggio, dai forse così facciamo più volume di vendita, allarghiamo l'utenza, il telaio a traliccio costa troppo, i motori desmo costano troppo, il mercato chiede moto che consumano poco, le giapponesi costano molto meno.......E' questa la sostanza, il marchio è stato completamente snaturato.
Poi se buttiamo via 100 (facciamo una ottantina scarsa dai) di tradizione, se non abbiamo più un'immagine a livello internazionale pazienza, tanto le MiTO le vendiamo lo stesso.......
E' questo il punto, l'essenza di Alfiat.
Ripeto, questa è solo la mia umile opinione, e come tale per definizione opinabile ed espressa con educazione e rispetto verso le altrui opinioni.
Saluti