Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Finché il marchio esiste, c'é speranza. Ridurre il marchio a un'entità per collezionisti vorrebbe dire rendere disoccupati migliaia di lavoratori italiani, e rovinare ancora di più l'economia italiana, perché anche noi ultimi irriducibili dovremmo comprare tedesco.

Se poi lasciamo da parte il lato sentimentale, io prima della 159 avevo A4 e Bmw serie 3 aziendali. In 3 anni e mezzo di 159 mi sono sentito benissimo, nonostante qualche difetto essenzialmente d'assemblaggio. Forse non avrebbero dovuto farla ? Ma che scherziamo ? Il suo tanto criticato pianale ha la migliore rigidità torsionale del segmento e il che si traduce in tenuta di strada eccezionale. Grazie a Giugiaro e Bertone le Alfa degli anni 2000 sono tra le più belle mai prodotte.
Inoltre se la Giulietta funziona (e 15,000 ordini in 2 mesi provano che funziona) avremo il piano presentato il 21 aprile con la Giulia, il SUV ecc. Manca l'ammiraglia, ma parliamo di auto da 5 metri almeno di lunghezza e 50,000 euro. Il mercato per quel segmento non esiste, parliamo del 2% del mercato europeo e al 95% tenuto dal trio di marchi premium tedesco. Per me la Giulia andrà benissimo come ammiraglia, un po' come la 159 oggi (che non ha gran che da invidiare alla 166, anzi).

Quindi non sono affatto d'accordo con certi inviti al suicidio. E con tutto il rispetto, tieniti le auto da collezione e compra pure straniero se ti piace farti male (in particolare al portafoglio).

Diverso é il discorso per Lancia : oggi Lancia = Autobianchi. Ma i lancisti sai cosa dicono ? Che Fiat ha fatto un errore madornale a dare tutto ad Alfa, sacrificando il marchio Lancia che alla fine degli anni '80 con Thema e Delta era IL marchio premium. Interessante eh ?

PS : il V6 turbo é stato ritirato dalle gamme all'inizio degli anni 2000 perché non si era riuscito il passaggio da Euro2 a Euro3. Hai una anche solo vaga idea di quanto costerebbe passarlo a Euro5 ??? Io sono un grande fan del V6 turbo montato su 164 e 166, ma oggi il mercato per quel tipo di motori non c'é più.
 
E' tutto vero alfista1975, infatti il marchio sta allargando il ventaglio delle persone con esigenze diverse, perchè un SUV in casa si è mai visto in passato?
La sportiva di razza sì, l'amiraglia anche, ora c'è per la famiglia come anche una possibile utilitaria, quindi vedo una diversificazione delle cose.
I tempi sono quelli che sono purtroppo, però non vedo dei passi falsi eccezionali è chiaro che il cambiamento crea disagi all'inizio.........
Anch'io penso che fin che è aperto il marchio, c'è speranza per lui e i lavoratori.......per i motori, non solo per il biscione, ma anche per tutti gli altri con la "menata" degli euro ....,3,4,....ora 6, ecc. i motori devono cambiare sistemi, pensate che in casa Porsche i motori sono messi meglio?
 
Mi sà che si stà esagerendo, belle parole ma nulla in sostanza credere che un Gtv sia più Alfa della Giulietta è paradossale, GTV:FIATcuopè=Giulietta:Bravo, ragazzi il Tbi 1750 è l'ultimo motore sviliuppato ad Arese e lo monta la Giulietta.
Non mi sembra che A3 e Golf abbiano attualmente motori 6 cilindri in listino e presto le abbandonerà anche la serie 1 propio perchè troppo motori d'elite, trovo invece che la gamma motori della Giulietta nel suo segmento siano finalmente paragonabili e confrontabili con le altre, con 147 avevamo il solo 1,6 TS con non pochi problemi, certo ora l'impegno di completare la gamma ci deve essere, motori con altre potenze la trazione integrale ecc ecc.

Per Giulia e Giulia Sw sembra che i 6 cilindri benzina e diesel si faranno, dtaremo a vedere ma criticare prima del tempo non mi sembra sensato, come il dire la mia Alfa è più Alfa della tua.....
 
Non ho detto che il Gtv è più Alfa di una nuova giulietta, ho solo detto che almeno il motore Alfa lo aveva, e che nelle sospensioni almeno innovava qualcosa, mentre la giulietta fa un passo indietro rispetto alla 147 vedi quadrilatero alto e Mcpherson, poi chiaro che sia il gtv che la giulietta son tutte e due delle Fiat. Il 1750 mi pare sia fiatpowertrain.


@alfista1975 Bastava marchiarle Fiat e non si avrebbero avuti licenziamenti. Quindi giusto per non licenziare gente e costringerci a comprare straniero è lecito snaturare completamente un marchio per salvare l'economia...
Dico, la 159 esteticamente è bellissima, una vettura onesta, ma cosa ha della tradizione Alfa Romeo? Trazione anteriore, motori trasversali, motori benzina non Alfa, prestazionalmente non primeggia in nessuna categoria, non viene usata nelle competizioni. L'Alfa un tempo era la vettura da famiglia che vinceva le corse. Perchè non la hanno fatta a trazione posteriore, con il transaxle, più leggera? Perchè non partecipa alle corse? Perchè quello spirito Alfa non esiste più, grazie a Fiat. Non c'è più quelle ricerca delle prestazioni e del piacere di guida che hanno caratterizzato quasi un secolo di produzione.

Forse sarò io troppo romantico, ma forse è meglio lasciar stare. Io semplicemente non accetto compromessi, e lo dico da alfista.
Chissà se i nostri nipoti quando si parlerà di Alfa Romeoverrà in mente la 159 o una Giulia Gta, una 33 stradale o una Mito, di un V6 coi condotti cromati o di un 3.2 con basamento australiano.


"""cit"""Diverso é il discorso per Lancia : oggi Lancia = Autobianchi. Ma i lancisti sai cosa dicono ? Che Fiat ha fatto un errore madornale a dare tutto ad Alfa, sacrificando il marchio Lancia che alla fine degli anni '80 con Thema e Delta era IL marchio premium. Interessante eh ?""""""

Vista la Delta2, posso solo dire grazie a Dio, e non so quali Lancisti conosci, che so magari mi avrebbero rifatto la mia Fulvia Coupè su base Punto o Barchetta, per carità...quando la mia HF montava 4 freni a disco nel 1972......per i puristi credo sia solo un bene....


"""cit""""PS : il V6 turbo é stato ritirato dalle gamme all'inizio degli anni 2000 perché non si era riuscito il passaggio da Euro2 a Euro3. Hai una anche solo vaga idea di quanto costerebbe passarlo a Euro5 ??? Io sono un grande fan del V6 turbo montato su 164 e 166, ma oggi il mercato per quel tipo di motori non c'é più."""""


No non è che tecnicamente non fosse riuscito il passaggio da euro2 a euro3, è solo che che fare quel passaggio sarebbe stato troppo costoso secondo i veritici Fiat. Ma non voglio parlare del V6 Turbo, non l'ho tirato in ballo io, ad oggi è un motore vecchio e superato ed è giusto che sia pensionato. Resta cmq il fatto che era un motore Alfa Romeo autentico.

Discorso Suv. l'ho nominato in quanto un utente parlava di richieste di mercato, cioè che oggi si fanno le auto tenendo conto alle richieste appunto, bè mi sembra che ne vendano parecchi Suv, e a chi dice che nella tradizione Alfa non c'erano Suv rispondo che neppure in un marchio di nicchiasuportivo come Porsche c'erano.....

"pensate che in casa Porsche i motori sono messi meglio?" (cit) lasciamo perdere il cavallino di stoccarda, che è meglio......so solo che il loro storico 6 cilindri viene sviluppato ed aggiornato da decenni ed è sempre ai vertici, e posso solo aggiungere che ad oggi sono i primi produttori di motori turbo benzina a geometria variabile....e un tempo le italiane la Porsche la battevano, ricito ad esempio la Fulvia HF contro le 911 nel campionato del mondo rally del 1972, oggi con le nuove alfa e lancia la battiamo???

A chi mi citava la 147 Gta posso dire che la sigla significava Gran Turismo Allegerita, dato che aveva carrozzeria in alluminio, motore in alluminio longitudinale, trazione posteriore...un curriculum sportivo impressionante....questa vinceva nelle corse aveva un concentrato di tecnologia per l'epoca eccezionale, e non sfoggiava questa sigla solo per motivi di mero marketing. Ricordo ancora il parere di un amico, che corre nei rally a livello semiprofessionistico, quando la provò, testuale: Che peccato un motore così, in una macchina così..... E aggiungo che ho rabbrividito al video in cui veniva accostata con la futura, ma pare non la facciano, Mito!! "GTA". Non scherziamo perfavore.... questa è una vera Gta YouTube - ALFA Romeo GTAm HILLCLIMB PORTARIA GREECE

IN sintesi ci accontentiamo di soppravivere o vorremo ritornare agli antichi fasti?? Ditemi voi, mi pare che molta gente si accontenti. Forse dicendo questo potrò anche risultare antipatico a qualcuno, ma è quello che penso, e comunque mi piace confrontarmi civilmente con le persone, sicuro di uscirne comunque arrichito dalle nostre discussinioni.
Saluti
 
Ultima modifica:
Non ho detto che il Gtv è più Alfa di una nuova giulietta, ho solo detto che almeno il motore Alfa lo aveva, e che nelle sospensioni almeno innovava qualcosa, mentre la giulietta fa un passo indietro rispetto alla 147 vedi quadrilatero alto e Mcpherson, poi chiaro che sia il gtv che la giulietta son tutte e due delle Fiat. Il 1750 mi pare sia fiatpowertrain.
Si FPT ma nello stabilimento di Arese dove c'era anche essa....
 
Non mi sembra che A3 e Golf abbiano attualmente motori 6 cilindri in listino e presto le abbandonerà anche la serie 1 propio perchè troppo motori d'elite, trovo invece che la gamma motori della Giulietta nel suo segmento siano finalmente paragonabili e confrontabili con le altre, a.....

Non parlavo di motorizzazioni nello specifico previste per la giulietta, parlavo di motori in gamma.
E cmq la Golf è una VW quindi dovrebbe essere rivale di Fiat e non certo di Alfa Romeo. Detto ciò hanno in gamma un'infinità di motori fino a 12 cilindri benzina o V10TDi !!! per dirne qualcuno.....noi nei diesel arriviamo al massimo a un 2.4 jtd.......
 
Ah ma un conto é dire : ci accontentiamo di sopravvivere o torniamo agli antichi fasti, un altro era la tua affermazione iniziale che tanto vale chiudere il marchio.

E proprio per avere la speranza di tornare agli antichi fasti un giorno, occorre produrre soltanto cosa ha una chance di vendere e di generare profitti. La strategia del 21 aprile é quindi giusta, anche se non entusiasmante. Sempre che Marchionne & Co la attuino realmente e fino in fondo. Io d'ogni modo non condivido certe ossessioni per la TP, transaxle e altre caratteristiche tecniche delle Alfa anni 70. La TP di oggi "alla maniera bmw" non dà nessun piacere di guida particolare, a meno che compriate la 330d e la guidiate solo su pista. Le normative di sicurezza e ecologiche hanno portato TUTTE le auto a evolvere.
 
Signori, faccio notare che, a parte i soliti OT che periodicamente ritornano, cosa vi fa pensare che il grosso di quanto scritto non sia già stato detto in quasi 1300 post in questa discussione od in altre simili?

Tutte le opiniono sono, ovviamente, lecite ed accettate inoltr capisco che la Fiat non ci stia dando molto "materiale" per parlare del futuro ma si cade sempre un po' nel ripetitivo e nell'inutile dietrologia.
 
Signori, faccio notare che, a parte i soliti OT che periodicamente ritornano, cosa vi fa pensare che il grosso di quanto scritto non sia già stato detto in quasi 1300 post in questa discussione od in altre simili?

Tutte le opiniono sono, ovviamente, lecite ed accettate inoltr capisco che la Fiat non ci stia dando molto "materiale" per parlare del futuro ma si cade sempre un po' nel ripetitivo e nell'inutile dietrologia.

Chiedo scusa Blackjack, premetto che allora questo è il mio ultimo post su questa discussione, non vorrei annoiare o ripetere cose già dette, rispondo solo a un collega :) e chiudo . So che l'arogmento è già stato trattato come tu dici, so che si farà dietrologia; ma allora è possibile che non si faccia niente, anzi si lodino come oro le nuove proposte del gruppo?? Possibile che a Milan.... emmm Torino se ne freghino di tutto questo e vadano avanti per la loro strada?? Nessuno ci ascolta??



Ah ma un conto é dire : ci accontentiamo di sopravvivere o torniamo agli antichi fasti, un altro era la tua affermazione iniziale che tanto vale chiudere il marchio.

Si confermo, ma visto che agli antichi fasti non ci torneremo mai.....io di sopravvivere non mi accontento.....quindi...


. Io d'ogni modo non condivido certe ossessioni per la TP, transaxle e altre caratteristiche tecniche delle Alfa anni 70. La TP di oggi "alla maniera bmw" non dà nessun piacere di guida particolare, a meno che compriate la 330d e la guidiate solo su pista. Le normative di sicurezza e ecologiche hanno portato TUTTE le auto a evolvere.

Mi dici del Bmw 330 che la sua TP non da nessun piacere di guida se non in pista, secondo me per saggiare un'auto basta un bel misto stretto magari in salita magari con i controlli elettronica disinseriti, naturalmente sempre rispettando i limiti di velocità e del buon senso....questo è guidare, o uno che compra una vettura con un marchio sportivo non dovrebbe permettersi ogni tanto questo piacere?
Non scherziamo, chiunque abbia mai guidato in modo sportivo sa che una TP consente uno stile di guida e senzasioni impensabili con una TA. Il transaxle e TP significava inoltre un bilanciamento dei pesi perfetto e non come sulle Alfa di oggi con il 65% e passa all'anteriore, con tutte le conseguenze che la fisica ci insegna sia in frenata ad esempio o in curva. E' qui non sono opinioni o gusti, è fisica, quindi inopinabile.
Tutte le vetture veramente sportive sono a TP, o almeno integrali, non certo a TA. E alfa era allo stato dell'arte in questo campo. E son sicuro che tutti sappiamo questo. O l'Alfa non dovrebbe essere un marchio molto sportivo?? Ditemi voi.... E io in garage ho appunto un Gtv Turbo a TA. Potrei difenderla trovando mille punti di vista, mille scuse; invece sono obbiettivo, a trazione posteriore sarebbe stata tutta un'altra macchina....purtroppo.....
Si la sicurezza e le norme ecologiche hanno portato le auto ad evolversi, mentra l'Alfa, ahimè, tecnicamente si è involuta.


Ripeto chiedo scusa se rispolvero argomenti già trattati, a scontrarmi magari con chi ha idee diverse dalle mie, ma la sola cosa che mi spinge a scrivere qui, a dialogare e usare il mio tempo che magari potrei usare per far altro, è il semplice fatto che sono cresciuto in una famiglia di alfisti, ho sempre avuto alfa in casa e sono pazzamente innamorato di tale marchio, e mi duole veramente tanto a vederlo ridotto cosi dalla Fiat. Spero qualcuno possa capire cosa provo...


Ah questo pomeriggio cercando di approfondire la mia conoscenza sulla "Giulietta" ho trovato in rete questo video, e purtroppo non posso che esserne d'accordo al 100%.

MEGAVIDEO - I'm watching it

Come sempre con cordialità.
Saluti
Gabriele
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusatemi ma volevo chiedervi alcune cose...io ormai in questa discussione vengo raramente a leggere quello che scrivete, perchè come ha detto Blackjack vengono ripetute sempre le stesse cose, il vecchio viene osannato e il nuovo screditato con una faziosità spietata e spesso "gratuita" e che lascia il tempo che trova.

Non posso dire di essere d'accordo con la strategia della Fiat, perchè di fatto pochi mesi fa l'Alfa era morta (e non ditemi che l'Alfa è morta nell'86 perchè si ritorna a quello che ho detto prima). Come diceva giustamente Bussoturbo un'auto sportiva è un'auto che partecipa alle competizioni, e questo oggi non succede, ne prendo atto e sono d'accordo su questo punto.

Però a volte mi chiedo...Ma voi cosa volete? Si parla di evoluzione, si prodotti innovativi e si parla sempre della 75...Volete una macchina che tenga bene la strada, o volete i quadrilateri? Volete motori ad alte prestazioni o volete il Busso? Io sono d'accordo sul rispetto delle tradizioni e del marchio, se no non sarei qui. E sì, io sono giovane, la "vera Alfa" io non l'ho mai vista. Il fatto è che io mi reputo abbastanza intelligente da poter vedere che ad oggi, le Alfa sono ancora auto al di sopra delle altre. Non si compete più con Bmw è vero, e di questo mi rammarico. Ma voi spendereste più volentieri 30.000 per una Bmw Serie 1 o per una Giulietta?
E' una questione di mercato, basta. Di Bmw se ne vedono tante, è vero ma questo non vuol dire niente. Poi avere anche 3 clienti, ma se la tua produzione è adatta per queli 3 clienti il tuo fatturato sarà altissimo. Non si deve vendere tanto, si deve vendere bene.

E' vero, non abbiamo più in listino grandi motori, non abbiamo il suv (a parte che il binomio suv-sportivo a me non entusiasma particolarmente), non c'è la trazione posteriore...su questi punti sono d'accordissimo con voi.

Il pianale della Giulietta è NUOVO. Ok verrà usato anche dalla Fiat, ma questo a me non mi meraviglia affatto. Mi meraviglia il fatto che ci sia ancora qualcuno che si meraviglia di questo!L'alfa Romeo è nel gruppo Fiat! Anche a me piacerebbe che le due aziende fossero dstinte per quel che riguarda la progettazione la ricerca e lo sviluppo (anche se, e vi ricordo anche questo, il centro di ricerca Fiat è uno dei migliori al mondo) ma ad oggi questa cosa non può accadere. Stiamo parlando di aria fritta.

Dite che mi accontento? Beh se per "accontentarmi" mi sono comprato una macchina da "soli" 170 cv, dico che vorrei accontentarmi più spesso.

La Fiat sta uccidendo una marchio che ha una tradizione di cent'anni, un marchio che ha una sua identità, i suoi estimatori in tutto il mondo...tutte cose che la fiat non ha e non avrà mai. Trovatemi della gente come noi che partecipi assiduamente al "Club Fiat Italia"...

E' questo che non capisco. nel guppo Fiat, ci sono tutti marchi con una loro identità e storia (Lancia, Maserati, Ferrari...mica tata e dacia eh...)..ma la politica del gruppo mira a far sopravvivere l'unico marchio che non ha niente di particolare che è la Fiat. Questo sì che faccio fatica a spiegarmelo...

Riepilogando. Sono d'accordo sulla tradizione e su quello che comporta, sono d'accordo sul fatto che la Fiat sta soffocando l'Alfa e che ci vogliono degli investimenti, non sono d'accordo sul fatto che le Alfa di oggi fanno cagarissimo perchè non è così, non sono d'accodo con gli estremismi da una parte e dall'altra...

Questo è il mio umile pensiero..e mi dispiace per Blackjack che tutte le volte deve sorbirsi i nostri trattati! Tieni duro Black! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X