Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Blackjack hai perfettamente ragione , certo lo sportivo predilige la tp ma alfa si è sempre difesa benissimo anche con la ta .. basta guardare quello che faceva in wtcc e compagnie varie .... sta tutto nel ritornare ad essere un marchio tecnologicamente avanzato e non un marchio prodotto dagli scarti di un altra casa automobilistica
 
Si ma la parte più bella è questa "Inoltre, la gamma di nuovi modelli Alfa Romeo verrà sviluppata con il denaro che entrerà nelle casse del Gruppo con le vendite di MiTo e - si spera - Giulietta"....in poche parole non vederemo nuovi modelli per anni....ma si dai, vada per una giulietta abarth, tanto ormai niente ha più senso!
 
Dai Alex un po di ottimismo .. la mito sta vendendo .. ora con la qv ci sarà un impannata di vendite , la giulietta di sicuro alla gente comune piacerà e qualcosa si mette su per fare qualche altro modello ... meglio così che l'alfa se l cavi da solo .. ci saranno piu soddisfazioni
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dai Alex un po di ottimismo .. la mito sta vendendo .. ora con la qv ci sarà un impannata di vendite , la giulietta di sicuro alla gente comune piacerà e qualcosa si mette su per fare qualche altro modello ... meglio così che l'alfa se l cavi da solo .. ci saranno piu soddisfazioni
Ho capito ma se si è arrivati nel 2009 con appena 110mila unità quando ancora 147, 159, GT, Brera e Spider stanno in listino...quando queste spariranno non so se quelle due riusciranno a reggere!
 
Però è anche vero che di tutte le vetture ce hai nominato tu è come se all'80% avesse venduto solo la 147 ... mentre adesso è come se ci fossero in listino due macchine a vendere invece che una .. cosa ne pensi?
 
Ma che ne so, l'unica cosa sicura è che le vendite negli ultimi anni sono andate a scendere e nel 2009 c'è stata anche la MiTo che mi sono scordato di menzionare, ma non mi sembra abbia fatto questo grande record. Forse con il modello a gas sarà più allettante. Il prezzo della giulietta, per quanto si sia compreso non è che attiri proprio tanto. Poi mettici il discorso che la gente "comune" sta vedendo tanta incertezza nel marchio... e con i paraocchi preferisce una Golf...non so, purtroppo è difficile essere ottimisti visto l'aria che tira. Sta di fatto che Alfa ha perso tutti gli aquirenti della fascia 166, è li li per pedere anche quelli della 159 e se non sta attenta anche quelli della 147. Il problema è che con la Giulietta fare numeroni la vedo dura....spero di sbagliarmi!
 
Ho capito ma se si è arrivati nel 2009 con appena 110mila unità quando ancora 147, 159, GT, Brera e Spider stanno in listino...quando queste spariranno non so se quelle due riusciranno a reggere!

c'è da capire quando spariranno... non doveva uscire di produzione dopo l'uscita di giulietta la 147 e la gt?
si sa una data indicativa dell'uscita di scena brera e spider?

mah io spero che giulietta soddisfi le aspettative di molti, altrimenti senza 147-gt-brera-spider l'alfa diventa stile abarth.... tanto vale fare fiat ricarrozzate alfa romeo e poi spacciarle per sportività made in alfa.

dico queste cose con un velo di tristezza ed amarezza. vorrei davvero che la giulietta sia meglio della 147, non solo come motore.... :mecry:
 
Blackjack hai perfettamente ragione , certo lo sportivo predilige la tp ma alfa si è sempre difesa benissimo anche con la ta .. basta guardare quello che faceva in wtcc e compagnie varie .... sta tutto nel ritornare ad essere un marchio tecnologicamente avanzato e non un marchio prodotto dagli scarti di un altra casa automobilistica

Non esageriamo, si può discutere su un eccesso di condivisione di parti con analoghi modelli Fiat ma non si può proprio dire che vengano usati "gli scarti", al massimo poca tecnologia specifica.

Si ma la parte più bella è questa "Inoltre, la gamma di nuovi modelli Alfa Romeo verrà sviluppata con il denaro che entrerà nelle casse del Gruppo con le vendite di MiTo e - si spera - Giulietta"....in poche parole non vederemo nuovi modelli per anni....ma si dai, vada per una giulietta abarth, tanto ormai niente ha più senso!

Però è anche vero che di tutte le vetture ce hai nominato tu è come se all'80% avesse venduto solo la 147 ... mentre adesso è come se ci fossero in listino due macchine a vendere invece che una .. cosa ne pensi?

Il grosso delle famose "110mila" sono state principalmente MiTo, la 147 si è difesa dignitosamente tenuto conto che è a fine vita e non era incentivata mentre la famiglia 159 ha sofferto decisamente di più.

La Giulietta, nonostante una gestazione lunga e travagliata, mi pare un prodotto moderno ed adeguato che, probabilmente, riuscirà a ritagliarsi una sua fetta di mercato, come la MiTo.
 
ahah come al solito mi spiego male .. scarti intellettivi .... oppure tecnologie gia viste e riviste ... ovvio che mica usano il cartone per fare il telaio :D
 
Dal Blog di Mauro Tedeschini, direttore di Quattroruote:

"
L’Alfa Romeo, lo sapete, da qualche ora ha un nuovo capo, l’ingegnere tedesco Harald Wester. Siccome il nostro parla e legge perfettamente l’italiano, sarà il caso di riassumere tutte le discussioni fatte nelle ultime settimane dandogli un-suggerimento-uno sul da farsi per rilanciare il marchio del Biscione.
Dalle critiche passiamo ai contributi costruttivi. Partendo dal consiglio del lettore Andrea Solfanelli:

“Propongo di indire questo referendum sul sito e di comunicarne i risultati a Wester: ‘Sareste disposti a pagare 1000 euro in più per una 159/Brera a trazione posteriore?’ In fondo la maggior parte della gente è proprio questo che chiede, maggior carattere e personalità, che una trazione posteriore ha sicuramente. Se non erro, già sulla 155, che utilizzava il pianale delle Tempra (venduta anche in versione 4×4), l’Alfa avrebbe potuto realizzare la trazione posteriore e successivamente non lo ha fatto nemmeno sulla 156, che pure a fine carriera fu proposta in allestimento crosscountry 4×4. Ancora oggi sarebbe semplice farlo sulla Brera, che ha la versione 3.2V6 4×4. In altre parole, i pianali degli ultimi 15 anni permettevano la trazione posteriore e da anni ciò che i fans richiedono è il ritorno alla trazione dietro, che permetterebbe alle Alfa di diversificarsi ‘caratterialmente’ dalle Fiat. Non sarebbe un bel modo per ripartire?”."


Non è proprio così semplice come si scrive ma questo è sicuramente un buon inizio e il giusto modo di porsi nei confronti di chi ha il compito di governare l'Alfa.
Sono d'accordissimo con lo spirito di proposte di questo genere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X