Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La lettera è una provocazione, serve solo a ferire l'orgoglio. Marchionne non sarà un incompetente ma, visto e considerato che l'Alfa sta davvero colando a picco da quando c'è lui, non si può dire che stia lavorando bene per A/R... Per Fiat di sicuro. Io non condivido la vendita, a meno che resti in Italia, ma ho condiviso la lettera. Gli Alfisti devono in qualche maniera dare un segnale, anche provocando. Che poi sia pura utopia vendere è assodato, a patto di saper usare il cervello...
 
purtroppo credo che questa lettera serva a poco

Si ma se partiamo già prevenuti e la firmiamo solo in 2 è ovvio ... tentar non nuoce.... cosa costa provare?? non ci stanno mica chiedendo dei soldi ....
 
ma certo, provare non costa nulla, io riflettevo solamente sul fatto che (ovviamente) saremo inascoltati...perchè Noi ragioniamo più con il Cuore che con il cervello....però come provocazione ci può pure stare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma ripeto le vostre riflessioni sono anche giuste .. però dovremmo essere piu uniti non credi ???
 
purtroppo credo che questa lettera serva a poco:mad:... visto che Marchionne è un CEO ovvero AD del gruppo Fiat alla fine è uno stipendiato come altri appartenenti al gruppo fiat anche se con un salario rispettivamente maggiore:eek: quindi non ha a cuore ALFA ROMEO... alla fine lui la lettera la cestinerà anche se mandata dal Padre Eterno in persona:mad: e se uscirà su qualche giornale avrà la stessa risonanza, quindi sono un pò scettico... ma visto che siamo ai ferri corti:D oramai fare un tentativo non nuoce,visto che tanti si sono già lamentati per l'amministrazione FIAT su ALFA ROMEO e credo che non abbiano nemmeno ricevuto risposta:aktion086:
Anche io sono scontetissimo dell'Amminstrazione FIAT su ALFA visto che gli investimenti per noi sono pari a 0 quindi.: protest :.... ma per quanto rigurda Marchionne ha sollevato molto il marchio Fiat e dico solo Fiat,questo non lo si può negare...

:decoccio: a tutti!!!

La lettera è una provocazione, serve solo a ferire l'orgoglio. Marchionne non sarà un incompetente ma, visto e considerato che l'Alfa sta davvero colando a picco da quando c'è lui, non si può dire che stia lavorando bene per A/R... Per Fiat di sicuro. Io non condivido la vendita, a meno che resti in Italia, ma ho condiviso la lettera. Gli Alfisti devono in qualche maniera dare un segnale, anche provocando. Che poi sia pura utopia vendere è assodato, a patto di saper usare il cervello...

ma certo, provare non costa nulla, io riflettevo solamente sul fatto che (ovviamente) saremo inascoltati...perchè Noi ragioniamo più con il Cuore che con il cervello....però come provocazione ci può pure stare.

Marchionne è l'AD di una multinazionale e del suo lavoro deve rispondere alla proprietà ed agli azionisti, inoltre dal suo operato dipendono moltissimi posti di lavoro, diretti e nell'indotto.

E' giusto che ragioni con la testa e non con il cuore perchè non è quello che deve fare; se (giustamente) se ne fregherà altamente di questa lettera è semplicemente perchè è senza senso.

Stabilito che comunque ci vuole un compratore... mi spiegate, gentilmente, cosa compra di Alfa Romeo a parte un logo ed un malconcio museo? senza il gruppo Fiat dietro l'Alfa (purtroppo...) è messa come la Rover comprata dai cinesi, una linea traslocata ed un marchio, stop!

Per cui questa "famosa" lettera è buona per far parlare un giornale o un forum, ma nulla di più.
 
Per cui questa "famosa" lettera è buona per far parlare un giornale o un forum, ma nulla di più.



infatti, diciamo che può essere definita più come una (perdonate il paragone infelice) "valvola di sfogo" per l'Alfista, un modo per "comunicare" con i proprietari dell'Alfa...per fargli sapere cose che però già sanno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dal Blog di Mauro Tedeschini, direttore di Quattroruote:

"
L’Alfa Romeo, lo sapete, da qualche ora ha un nuovo capo, l’ingegnere tedesco Harald Wester. Siccome il nostro parla e legge perfettamente l’italiano, sarà il caso di riassumere tutte le discussioni fatte nelle ultime settimane dandogli un-suggerimento-uno sul da farsi per rilanciare il marchio del Biscione.
Dalle critiche passiamo ai contributi costruttivi. Partendo dal consiglio del lettore Andrea Solfanelli:

“Propongo di indire questo referendum sul sito e di comunicarne i risultati a Wester: ‘Sareste disposti a pagare 1000 euro in più per una 159/Brera a trazione posteriore?’ In fondo la maggior parte della gente è proprio questo che chiede, maggior carattere e personalità, che una trazione posteriore ha sicuramente. Se non erro, già sulla 155, che utilizzava il pianale delle Tempra (venduta anche in versione 4×4), l’Alfa avrebbe potuto realizzare la trazione posteriore e successivamente non lo ha fatto nemmeno sulla 156, che pure a fine carriera fu proposta in allestimento crosscountry 4×4. Ancora oggi sarebbe semplice farlo sulla Brera, che ha la versione 3.2V6 4×4. In altre parole, i pianali degli ultimi 15 anni permettevano la trazione posteriore e da anni ciò che i fans richiedono è il ritorno alla trazione dietro, che permetterebbe alle Alfa di diversificarsi ‘caratterialmente’ dalle Fiat. Non sarebbe un bel modo per ripartire?”."
 
farlo ora sulla Brera & C. non la vedo una cosa tanto "ortodossa", chi l'ha comprata fino ad oggi come reagirebbe? non credo che, potendo scegliere, uno compri un'Alfa a TA. piuttosto è vero che fiat, sempre per "ammortizzare i costi", non ha mai preso in considerazione tale "eventualità", se non per produrre delle trazioni integrali dai volumi di vendita ovviamente molto contenuti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
farlo ora sulla Brera & C. non la vedo una cosa tanto "ortodossa", chi l'ha comprata fino ad oggi come reagirebbe? non credo che, potendo scegliere, uno compri un'Alfa a TA. piuttosto è vero che fiat, sempre per "ammortizzare i costi", non ha mai preso in considerazione tale "eventualità", se non per produrre delle trazioni integrali dai volumi di vendita ovviamente molto contenuti.

Ovviamente non è una cosa fattibile su auto in produzione, il senso del discorso è che, con un po' di volontà in più, si sarebbe potuto farle a TP visto che, bene o male, una versione 4x4 è stata fatta.

Probabilmente i benefici in termini di immagine sarebbero stati maggiori dei costi di sviluppo, ridando alle Alfa Romeo una maggiore caratterizzazione sportiva, perlomeno a livello tecnico.

Ribadisco, la TP è più di immagine (specialmente per Brera e Spider) che di sostanza, perchè comunque le varie 147-156-159 (tutte TA) sono sempre state ai massimi livelli di guidabilità, ancora oggi riferimento nella categoria.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X