Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

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Di male in peggio! Su Quattroruote il genio di Marchionne dice che il prossimo modello Lancia derivato dalla 300C sarà dotato di trazione posteriore!
E l'Alfa, l'auto italiana per eccellenza, sfornerà solo utilitarie come la Mito e la Giulietta!
Non ci saranno eredi della 159, della Brera e della Spider. Ottimo! Nuovo terreno di incontrastata conquista per le tedesche!
Dico io, la 159 ha venduto, qui se ne vedono un botto. Il livello è migliorato molto rispetto ai primi esemplari (posso testimoniarlo in prima persona) ma, invece di fare tesoro per il futuro, si preferisce decapitare il listino.
Prima mi lamentavo perché l'Alfa non aveva un'erede della 166 che lottasse contro A6, Serie 5 e Classe E.
Adesso non avremo neanche una vettura in grado di giocarsela con A4, Serie 3 e Classe C!
Ma stiamo scherzando? Cosa resta, allora? La Mito... e la Giulietta?!
Non so se ridere o piangere!
Prenderei a pugni Marchionne quando bolla il passato dell'Alfa come "stupidaggini", riferendosi a Nivola ed ai bei tempi!
Un manager del suo livello che spara fesserie simili?!
E' un dilettante, sopravvalutato, che andrebbe rimosso in tronco da quella specie di presidente che è Montezemolo!
Si sbattono solo per dichiarare che il marchio non verrà venduto, come se questo fosse rassicurante per noi appassionati, e decoroso per la faccia di m...a della FIAT.
Ci ho riflettuto. Ci ho riflettuto molto, e sono arrivato a darmi una spiegazione del perché l'Alfa è arrivata a questo.
Un tempo il Biscione faceva paura a tutti: Porsche, Ferrari, Maserati, Mercedes, BMW... nelle corse e sulla strada dovevano lottare duro contro le Alfa.
Il marchio si è conquistato una fama tale da porlo sullo stesso piano di Porsche, Ferrari e Lamborghini: lo conoscono tutti nel mondo, e lo ammirano in milioni.
Per la Maserati si può forse dire lo stesso?
Sebbene l'Alfa produca oggi auto ben più economiche delle Maserati, ha una schiera di ammiratori smisurata, come ai bei tempi, quando nel listino vi erano gioielli come la 6C 2300, la 8C 2300, la Giulietta, la 33 Stradale, la Montreal...
Capite cosa significa, in ottica FIAT, rilanciare l'Alfa, allora?
Mettere in difficoltà Maserati e Ferrari, sia per qualità del prodotto che per immagine!
Un'Alfa Romeo forte fa paura a Torino, che ha fatto di tutto per offuscarne anche la memoria storica: i vecchi stabilimenti del Portello trasformati in un centro commerciale, la fabbrica di Arese chiusa, il museo storico che langue, a Pomigliano verrà dismessa la linea Alfa per produrre le FIAT... e potremmo continuare ancora a lungo!
Mantenere l'Alfa in uno stato di costante torpore ha giovato al rilancio Maserati, ad accrescere la fama sportiva della Ferrari (da sempre rivale di sangue), ed aiutato al contempo la FIAT ad emanciparsi con le sue utilitarie da due soldi.
Il management mediocre, a Torino, pensava a sfidare le tedesche partendo per la guerra con i fucili di legno, mentre i rivali sfoderavano l'artiglieria pesante.
L'Alfa lavora in sinergia con la FIAT, e si vede, mentre i tedeschi hanno ben altri standard costruttivi e progettuali.
La FIAT ha succhiato il meglio dall'Alfa, provvedendo al contempo ad intossicarla con le sue economie di scala, il risparmio strutturale e menate simili.
Travestire le FIAT da Alfa, facendole pagare quanto un'Alfa meriterebbe, si è rivelata una strategia disastrosa, di cui Minkionne dovrebbe assumersi piena responsabilità, evitando di scaricare la colpa sul marchio Alfa Romeo, unica vittima di questa storiaccia.
Questi infami credono di prenderci in giro, blandendoci con rassicurazioni ed operandosi per mettere la parola fine sul marchio.
Congelarlo, parliamoci chiaramente, significa ucciderlo. La concorrenza andrà avanti anni luce, mentre noi vivremo nel ricordo dei tempi eroici, guidando utilitarie FIAT travestite da Alfa.
La FIAT sbarcherà in America, mentre l'Alfa resterà qui. L'Alfa, che in America pagherebbo a peso d'oro anche solo per il design!
Io mi sento preso in giro da questi signori, come appassionato del marchio Alfa Romeo e come amante dell'auto in generale.
Come se non bastasse, a Torino conoscono perfettamente il valore del marchio e quali sarebbero le sue potenzialità: per questo hanno anche paura di vendere a VW!
VW venderebbe 300.000 vetture del Biscione, cosa che in FIAT non hanno mai voluto/saputo fare!
A quel punto, ragazzi, come lo spiegherebbero alla gente, dalle parti di Torino?

Un'ultima domanda per Marchionne.
Per l'Alfa dici di aver speso troppo, vero?
Beh... la Mito ha il pianale della Grande Punto, la 159 ha standard qualitativi inferiori alle attese, la Brera è presa pari pari dalla 159 (idem la Spider), la 166 è morta senza erede, la 8C è una Maserati ricarrozzata, la componentistica arriva dritta dritta da Torino, i motori sono derivati dai GM (V6 Busso, dove sei?)... la lista potrebbe essere ancor più lunga.
Alla luce di tutte queste considerazioni, se questi sono i risultati, caro Flavio, non avete speso troppi soldi.
Li avete semplicemente buttati nel WC!
Avete tradito un marchio che ha fatto la storia, e pretendete anche di trovare consenso per la vostra politica.
I giornali italiani, degni di questo nome, dovrebbero organizzare una clamorosa petizione ad un gruppo straniero, affinché questi decida di acquistare l'Alfa, prima che davvero venga superato il punro di non ritorno!
VW, fatti avanti! Non aspettare ancora! L'Alfa Romeo ha bisogno di una guida sicura, di professionisti veri!


Dario sono daccordissimo con te!abbiamo le stesse idee!E' Ora di finirla con queste scenate della fiat,L'Alfa Romeo non merita questo trattamento!Il fatto è che la Fiat possiamo dire è come se abbia il monopolio del mercato automobilistico italiano,quindi se avesse continuato a fare alfa romeo come una volta che faceno tremare i tedeschi solo a nominarli,sapevano benissimo che per meserati o forse anche ferrari ci sarebbe stato un bello scontro,un "genocidio" definiamoli così dato che sn tutti sotto l'ala della fiat,quindi era come se si segava le gambe da sola.
Per quanto riguarda la 159 confermo le tue parole è un'auto fatta davvero bene,insonorizzata bene e non ci sono rumori fastidiosi come in altri modelli e qui sorge la domanda perchè nessuna erede?:confused:
 
il vecchio progetto della Kamal è in compagnia della 169 e della sostituta della 159 e derivate, ossia non si fà....si è vociferato per troppo tempo del ritorno in grande stile del Marchio in America, invece ci torna la fiat con la 500..


purtroppo tutti i progetti sembrano destinati ad essere congelati soprattutto sul SUV ho molti dubbi:rolleyes: per quanto riguarda l'AMERICA non erano voci erano parole citate dal dott. Marchionne... l'ALFA ROMEO sarà importantissima per fiat group sul mercato degli States verrà considerata la sportiva di razza italiana... ma si vede che approntare una strategia del genere costa perchè bisogna riadattare le motorizzazioni non possiamo presentarci con i 1750 o i 1.9 per l'europa vanno piu che bene... ma in America hanno concezioni di sportività ben diverse... dobbiamo partire dai 3.0 in su, la 164 presentata dapprima col 3.0 V6 BUSSO e poi con la versione potenziata Savali 3.5 V6 quelle hanno fatto davvero successo è inutile negarlo... invece la fiat vuole presentarsi con quella scatola di sardine da 15.000 euri detta fiat 500:mad: ma per favore se Marchionne crede di sfondare negli Stati Uniti con la 500 avrà un'amara sorpresa...

:decoccio: a tutti!!!
 
secondo me non ci sarebbe stato "pericolo" per la Maserati o la Ferrari, poichè questi ultimi due sono Marchi elitari, fanno supercar...il bello dell'Alfa si può riassumere in un mitico slogan della casa: "una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni".
 
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secondo me non ci sarebbe stato "pericolo" per la Maserati o la Ferrari, poichè questi ultimi due sono Marchi elitari, fanno supercar...il bello dell'Alfa si può riassumere in un mitico slogan della casa: "una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni".

Quando l'Alfa faceva auto come Montreal o 33 Stradale, anche Ferrari e Maserati tremavano.
Prima ancora di questi gioielli, i modelli delle serie 6C ed 8C erano le auto per eccellenza. Quando Ferrari aveva le braghette corte, le Alfa erano già le regine delle competizioni.
L'Alfa è sempre stata considerata la "sportiva per tutti", ma non dimentichiamo che in listino ha avuto auto capaci davvero di battersela con le sportive blasonate come quelle che abbiamo citato nei vari post.
Solo che, mentre Maserati, Porsche e Ferrari sono andate avanti, molto avanti (nelle corse e nella normale produzione), all'Alfa è stata negata la gloria con una serie di scelte paradossali, controproducenti e di carattere oserei dire "doloso".
Cavolo! L'Alfa è l'Alfa! Idolatrata nel mondo... e qui chi la possiede (la FIAT) sembra non sapere che farne del marchio!
Le solite assurdità italiane!
 
beh ragazzi,che alfa non avessero voglia di svilupparla era noto dal licenziamento del grande Walter Da Silva!scusate,le dimissioni.
ebbene si,il desygner che ha rilanciato alfa con 145 prima e 156,147,166 poi ha dato le dimissioni perchè fiat non ha voluto mettere in produzione nuvola,una super car che avrebbe rivaleggiato la mercedes clk mc laren con la differenza che sarebbe uscita sul mercato qualchew anno prima(ovvero le tedesche avrebbero inseguito di nuovo l'alfa).
la beffa assurda è che dopo tutto cio la fiat ha dato a bertone la possibilità di fare la 8c e metterla poi in commercio:non vi sembra un po una presa per il culo????
Da Silva come ben saprete è poi passato a vw;dalla sua mano ora nascono tutte le audi le vw e dulcis in fundo le lamborghini!!!
complimentoni marchionne proprio una gran bella mossa!!!
 
secondo me non ci sarebbe stato "pericolo" per la Maserati o la Ferrari, poichè questi ultimi due sono Marchi elitari, fanno supercar...il bello dell'Alfa si può riassumere in un mitico slogan della casa: "una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni".

La Maserati negli ultimi anni fa parte della categoria d'elite mentre la Ferrari c'è arrivata un pò prima partendo dalle basi dell'Alfa Romeo,l'Alfa a suo tempo oltre che a produrre auto stradali sportive,produceva anche supercar come la 33 stradale che all'epoca era un'auto unica per le sue caratterstiche e prestazioni.

Cmq quando vedo il passato dell'Alfa Romeo e guardo il presente e penso al futuro,credetemi mi viene davvero da piangere e mi viene da pensare che non sappiamo salvaguardarci i nostri "beni":smiley_029:
 
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Quando l'Alfa faceva auto come Montreal o 33 Stradale, anche Ferrari e Maserati tremavano.
Prima ancora di questi gioielli, i modelli delle serie 6C ed 8C erano le auto per eccellenza. Quando Ferrari aveva le braghette corte, le Alfa erano già le regine delle competizioni.
L'Alfa è sempre stata considerata la "sportiva per tutti", ma non dimentichiamo che in listino ha avuto auto capaci davvero di battersela con le sportive blasonate come quelle che abbiamo citato nei vari post.
Solo che, mentre Maserati, Porsche e Ferrari sono andate avanti, molto avanti (nelle corse e nella normale produzione), all'Alfa è stata negata la gloria con una serie di scelte paradossali, controproducenti e di carattere oserei dire "doloso".
Cavolo! L'Alfa è l'Alfa! Idolatrata nel mondo... e qui chi la possiede (la FIAT) sembra non sapere che farne del marchio!
Le solite assurdità italiane!

Dario più o meno abbiamo scritto le stesse cose e non ho letto il tuo post!hihihih
 
beh ragazzi,che alfa non avessero voglia di svilupparla era noto dal licenziamento del grande Walter Da Silva!scusate,le dimissioni.
ebbene si,il desygner che ha rilanciato alfa con 145 prima e 156,147,166 poi ha dato le dimissioni perchè fiat non ha voluto mettere in produzione nuvola,una super car che avrebbe rivaleggiato la mercedes clk mc laren con la differenza che sarebbe uscita sul mercato qualchew anno prima(ovvero le tedesche avrebbero inseguito di nuovo l'alfa).
la beffa assurda è che dopo tutto cio la fiat ha dato a bertone la possibilità di fare la 8c e metterla poi in commercio:non vi sembra un po una presa per il culo????
Da Silva come ben saprete è poi passato a vw;dalla sua mano ora nascono tutte le audi le vw e dulcis in fundo le lamborghini!!!
complimentoni marchionne proprio una gran bella mossa!!!


Ragazzi vi invito a non scrivere parole volgari durante i messaggi,cerchiamo di mantenere la discussione pulita,anche se capisco pienamente lo stato d'animo rabbioso.:)
 
@ Dario911: comunque a mio avviso non sono paragonabili....le auto che menzioni tu sono comunque auto di nicchia, che l'Alfa progettava e costruiva come "estensione" della propria attitudine e competenza nel fare auto sportive nel vero senso della parola, che davano lustro al Marchio, e tutta quella attitudine e competenza era ben tangibile nella produzione di grande serie, dove veniva riproposta con successo quella peculiarità di essere di fronte non ad una semplice vettura, ma ad una Alfa Romeo.
 
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beh ragazzi,che alfa non avessero voglia di svilupparla era noto dal licenziamento del grande Walter Da Silva!scusate,le dimissioni.
ebbene si,il desygner che ha rilanciato alfa con 145 prima e 156,147,166 poi ha dato le dimissioni perchè fiat non ha voluto mettere in produzione nuvola,una super car che avrebbe rivaleggiato la mercedes clk mc laren con la differenza che sarebbe uscita sul mercato qualchew anno prima(ovvero le tedesche avrebbero inseguito di nuovo l'alfa).
la beffa assurda è che dopo tutto cio la fiat ha dato a bertone la possibilità di fare la 8c e metterla poi in commercio:non vi sembra un po una presa per il culo????
Da Silva come ben saprete è poi passato a vw;dalla sua mano ora nascono tutte le audi le vw e dulcis in fundo le lamborghini!!!
complimentoni marchionne proprio una gran bella mossa!!!

De Silva (assieme a Wolfgang Egger) ha disegnato 147 e 156 prima serie. Dopo di che ha lavorato in Seat e in Audi (ultima creazione l'A5 credo). Adesso è in VW e probabilmente firmerà la nuova Passat.

145 e 146 sono di un altra matita molto famosa, quel Chris Bangle che ha disegnato 3er e 5er, Z4, X5, ecc... fino all'anno scorso (l'ultima 5er non è sua).

Oltre a queste firma l'Alfa ha sempre avuto grandi designer, da Giorgetto Giugiaro (sue 156 e 147 restyling e 159-Brera-Spider) a Pininfarina (spider e gtv), Bertone, ecc....

Ma più che un problema di nomi, in Alfa è un problema di intenti: le persone valide ci sono, ingegneri designer ecc.... manca la volontà di Fiat (tradotto -> fondi) per far diventare concrete tutte le idee.
 
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