Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

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L'Alfa il suo posto potrebbe averlo ancora..la si potrebbe tranqiullamente piazzare tra la Maserati e la lancia..la lancia è "lusso" a basso prezzo..l'alfa dovrebbe essere sportiva al giusto prezzo..la Mercedes fa tutto questo sotto un solo marchio..si va dalla classe fino all'slk..idem BMW (serie 1 - z4?) idem Audi (A3,A1 - R8)..
La Fiat potrebbe agire per marchi, e le spartizioni del mercato verrebbero da sole..nell'ordine:
Ferrari
Maserati
Alfa Romeo
Lancia
Fiat
il problema è che la Fiat non ci sta a fare il fanalino di coda della lista..però non è distruggendo gli altri marchi che si risale..o meglio, si risale, ma a scapito della qualità degli altri marchi..
Chiedo ufficialmente di far sentire la nostra voce...
E se allo stesso tempo penso..io ho 22 anni e faccio un altro mestiere, non credo di poter insegnare alla Fiat come si fanno le macchine e come si gestisce il mercato..eppure i fatti dicono che siamo in tanti a pensarla così..o siamo tutti dei cretini oppure un fondo di verità c'è..

Club Alfa fai sentire la tua voce! Siamo migliaia di iscritti!!! Le cose che diciamo arrivano nella buchetta della posta di chi può fare qualcosa oppure rimangono sullo schermo di un 22enne?!?
 
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Ed ecco perche post fa dissi che c'erano delle rivalità interne tra fiat ed alfa e nulla, dissi che magari firmare quella lettera proposta dall'alfa blu team sarebbe stato un inizio ma ricevetti solo pochi consensi ... ora vedo che gli animi si stanno scaldando , positivamente aggiungo, è giunto il momento di passare ai fatti , fatti concreti ... altrimenti come ben dice nikolai , saranno altre parole che rimarranno su uno schermo

aggiungo una cosa, da quello che avete scritto , pare che la lancia verrà dotata di trazione posteriore grazie al pianale della 300c, bene , altra grande mossa visto che quel pianale sarebbe dovuto servire alla Giulia ... un altra notizia che taglia le gambe
 
Vendere Vendere Vendere

VW
Comprare Comprare Comprare !

Signori le petizioni sono inutili, se volete scrivete ai giornali, scrive al corriere, scrivete a 4 ruote mandate tutti email in massa alle testate giornalistiche, scrivite in Vw.

Ma qui c'è poco da fare Napoleons ha deciso cosi il Management ha deciso cosi Alfa morirà nel giro di 24 mesi ( SECONDO ME ). Hanno pure segato Cravero che era l'unico che ci teneva veramente e hanno messo il solito tedesco finanza men coi paraocchi da cavallo.

Amen!
L'unica cosa che potrebbe far cambiare idea a Fiat sono i suoi azionisti, una perdita/vendita nel numero degli azionisti farebbe preoccupare non poco mr. napoleons e gli agnelli.

per chiarimenti
PI: Censura, gli azionisti di Google dicono no
 
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Come al solito è tutto in mano all'economia . Quindi dobbiamo solo sperare in crollo del numero degli azionisti ... Ma l'azionista non guarda il guadagno ?? che poi venga da Alfa o Fiat non credo gliene importi molto....Qui le cose vanno di male in peggio ... ed io che mi sono iscritto ad ingegneria per andare a lavorare in quadra corse alfa romeo .. eh bei sogni ....solo sogni ormai mi sa che pure il cassetto si è rotto .. :(
 
giox156, quanto ti comprendo ho fatto la tua stessa scelta e avevo lo stesso sogno... ma ormai il sogno a meno di clamorosi ripensamenti di Mr.M. è sparito...
 
Che l'Alfa possa sparire, onestamente mi sembra spaventoso.
Stanotte ci ho pensato a lungo, sulla situazione (come spesso mi capita), e mi sono avventurato in una speculazione... ardita, ma tutto sommato positiva e verosimile.

In simili ambienti economici, prima di tutto, dobbiamo tener presente che indiscrezioni come quella relativa alla vendita dell'Alfa Romeo non circolano mai "per caso". Spesso si tratta di fughe di notizie da ambienti bene informati. Dunque, il fatto che sia circolata la voce di una probabile vendita dell'Alfa a VW potrebbe essere giustificato da un reale intento di vendita.
Subito dopo tale notizia, Marchionne decide di congelare la produzione Alfa Romeo, facendo sparire il marchio dal segmento alto di gamma, dove ricomparirà invece, a sorpresa, la Lancia (con trazione posteriore e sinergie Chrysler).
Niente nuovi progetti per Alfa, nessun investimento futuro.
Niente di niente.
Il tutto, mentre sui giornali il management torinese, con quel pagliaccio di Montezemolo in prima persona, smentisce che FIAT voglia vendere.
Il marchio viene commissariato, indebolito pesantemente, mandando via Cravero e sostituendolo con l'attuale a.d. Maserati, tedesco tutta finanza e poco cuore.
Il tutto in una chiara ottica di indebolimento della produzione e della diffusione del marchio.
Perché? Se la FIAT volesse conservare l'Alfa, cercherebbe di rilanciarla, investendo seriamente, e non tagliando drasticamente i fondi.
Evidentemente, FIAT e VW potrebbero aver raggiunto un accordo sotto banco per la vendita ai tedeschi di VAG. Magari, da accordi, la vendita potrebbe avvenire tra due o tre anni.
Dunque, pensate che a Torino sarebbero tanto stupidi da investire su un marchio ormai venduto sotto banco alla concorrenza?
Pensate che venderebbero a VW un'Alfa in piena salute, con un listino ricco e con modelli d'assalto in ogni categoria?
Sarebbero dei folli, perché consapevoli che VW, con il solito pragmatismo, riuscirebbe a migliorare la produzione, incrementandone sensibilmente il numero di vendite.
Più saggiamente, alla FIAT vorrebbero vendere un'Alfa da ricostruire, che non permetterebbe (almeno inizialmente) a VAG, di essere competitiva a livello di vendite e livello del prodotto.
In modo che nessuno, almeno inizialmente, possa dire "Visto, ci volevano i tedeschi per rilanciare l'Alfa!".
In oltre, vendendo un'Alfa debole, la FIAT si assicurerebbe di non avere una serpe in seno: un marchio competitivo ed in buona salute, concorrente forte, entro i confini nazionali.
Ecco perché alla FIAT converrebbe vendere un'Alfa dissestata, a prezzo anche inferiore, piuttosto che investire su prodotti nuovi prima di disfarsene.
Capite?
In quest'ottica tutto potrebbe essere già deciso!
Ecco spiegata la presa di posizione chiara e precisa addirittura del Corriere della Sera! Dove si era mai visto prima?
Poi, se ci fate caso, parlano TUTTI di VW come acquirente! Non ostante gli interessati smentiscano seccamente (più o meno...), nessuno ha mai citato (ufficialmente o meno), Toyota, BMW, Mercedes, PSA e via dicendo!
No! Si tratta di indiscrezioni a senso unico, provenienti da ambienti finanziari internazionali.
Da gente, insomma, che sa bene quel di cui scrive.
A me, tutto questo, fa pensare. E non poco!
Non avrebbe senso, per la FIAT, tenersi in definitiva l'Alfa annunciando di non voler investire più un centesimo sul marchio.
Tutto si spiegherebbe se, invece, avessero deciso di liquidarla a VW. La scelta di chiudere i rubinetti sarebbe dunque una strategia per vendere un prodotto inoffensivo, che potrebbe tornare a far paura solo in tempi medio-lunghi, dopo un consistente investimento da parte del gruppo VAG!
Una teoria troppo cervellotica, stile X-file? Beh, forse... ma a pensarci bene non campata in aria. Secondo me, che sono tra l'altro un grandissimo appassionato di X-files, questa teoria potrebbe anche descrivere uno scenario reale.
Lo spero! Sarebbe finalmente una buona, ottima, notizia per l'Alfa e tutti i suoi appassionati, in tutto il mondo.
Che ne pensate? Credete che le mie speculazioni possano ritenersi in qualche modo verosimili?
SPERIAMO!
 
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Allora ci conviene diventare azionisti così si che ci ascoltano^^
 
Amen!
L'unica cosa che potrebbe far cambiare idea a Fiat sono i suoi azionisti, una perdita/vendita nel numero degli azionisti farebbe preoccupare non poco mr. napoleons e gli agnelli.

per chiarimenti
PI: Censura, gli azionisti di Google dicono no


Capisco il senso del tuo pensiero e penso che sia anche condivisibile però realisticamente lo trovo irrealizzabile anche perchè Fiat è in mano a pochi grandi gruppi soprattuto banche, investitori istituzionali e pensare di influenzare il valore del titolo è un po' utopico.

Una forte campagna stampa a favore di un'Alfa FORTE e ITALIANA, bandiera del made in italy nel mondo come e più di tanti altri marchi della galassia Fiat questo è sostenibile con un movimento popolare e qualche piccolo appoggio che mi sembra si sia già manifestato anche se non ne condivido il modo.
Adesso c'è in atto un braccio di ferro tra fiat e lo stato per gli incentivi e quindi inseririsi su questa scia di polemiche può essere una via.
Certo che Marchionne mi sembra un tipo che non ci sta molto a seguire le opinioni comuni anzi spesso va contro.
Se l'onda di protesta e grande però o la cavalchi o affoghi.

Per questo motivo scrivevo che la lettera "provocatoria" era buona, ottima, nelle intenzioni ma poco valida in come le esprimeva.
Chiedere a gran voce che gli Italiani siano rappresentati da Alfa perchè è da Alfa che sisentono rappresentati e non solo da altro mi sembra utile allo scopo.
Il mondo italico dei motori di cui Fiat si è fatta unica rappresentante è si la patria delle utilitaire ma lo è soprattutto della auto belle e sportive di cui Alfa è stato e deve continuare ad e essere il marchio primo rappresentante, che porta lo stile sportivo nel garage di tutti.

Detto questo è bene che ognuno si muova con mail, lettere e ogni partecipazione che ritiene opportuna perchè ad aprile si abbiano belle notizie di rinascita con investimenti fatti nella direzione giusta e non buttati a vanvera come negli ultimi decenni.
I soldi sono stati spesi si ma molto male è questa non è una colpa da imputare al marchio bensì al management. che mai ha capito nulla di quello che significa Alfa non per gli alfisti ma per il mondo degli automobilisti in genere.

E' questo significato deve arrivare forte e chiaro alle orecchie di chi decide.
 
Che l'Alfa possa sparire, onestamente mi sembra spaventoso.

Che ne pensate? Credete che le mie speculazioni possano ritenersi in qualche modo verosimili?
SPERIAMO!


Sinceramente penso che il nome di VW sia stato fatto perchè in questo periodo è l'unico nel mondo che non perde ma guadagna.
E' l'unico che potrebbe avere la liquidità per l'operazione ma non vedo che vantaggio ne avrebbe.

Ha già costruito audi e avere Alfa non aggiungerebbe nulla se non un po' di storia ma poi troppa sovrapposizione, versi il basso vorrebbero far cresecere seat in alto hanno audi il marchio vw è nelmezzo ma sempre più vicino ad audi, non vedo lo spazio.

A me sembra che le voci messe in giro siano più dei rumors finanziari per sostenere il titolo fiat in questa tempesta dovuta alla lotta per gli incentivi.
Una vendita significa soldi e per la finanza soldi che entrano vanno sempre bene e quindi sicompra il titolo che riduce i debiti e aumenta la cassa.

L'annuncio della fine degli investimenti di fiat su Alfa si può inserire nella vertenza stabilimenti nel ssenso di portar via dall'italia le produzioni sostituite da panda a pomigliano e non a termini dove is fa la y.
Se a pomigliano lasci le alfa perchè non porti al panda a termini?
Quindi tolgo alfa da pomilgiano perchè su alfa non ho progetti di investimento ma ti porto panda, cavallo di battaglia, e nessuno può protestare. Chiudo termini perchè non so cosa farci, la y sarà su base panda e quindi facciamola a pomogliano.
L'alfa la porto in america perchè solo con gli innesti americani posso cercare il rilancio.

Troppo bello ma almeno sulla parte delle voci di vendita sono convinto, gira più fluido il ragionamento.
 
Ha già costruito audi e avere Alfa non aggiungerebbe nulla se non un po' di storia ma poi troppa sovrapposizione, versi il basso vorrebbero far cresecere seat in alto hanno audi il marchio vw è nelmezzo ma sempre più vicino ad audi, non vedo lo spazio.

Tieni presente però che, da qualche tempo, in diversi ambienti, prende sempre più corpo l'ipotesi di una sostituzione di SEAT con Alfa, in VW.
L'Audi potrebbe essere orientata maggiormente verso un confronto con la Mercedes, mentre l'Alfa tornerebbe ad essere la naturale rivale della BMW.
Cavolo, come sarebbe bello!
 
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