Fiat e la strategia per l'Alfa Romeo

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Ipotesi plausubile ma penso che per il confronto con mercedes già ci stiano pensando a farlo con vw e magari portare su skoda e seat come auto per tutti.
Hai visto le nuove seat che sono delle audo rimarchiate.
La smetto qui se no si va troppo OT.
 
La VW ha messo le mani sulla Seat che questa produceva catorci Fiat rimarchiati.
Adesso producono auto con la A maiuscola, sebbene utilizzino pianali e tecnologia Audi (il che è un bene).
Francamente mi vien da ridere quando sento altri amici alfisti sparlare delle Audi. Non mi pare il caso. Le Audi sono auto eccellenti, sia meccanicamente che a livello di finiture. Hanno un passato sportivo alle spalle (Auto Union, Mondiale Rally, Endurance) da paura.
Per questo, leggendo le offese di qualcuno alle Audi, mi vien da sorridere. Forse è uno sfogo per la consapevolezza che, oggi, l'Audi è quel che avrebbe dovuto essere l'Alfa se fosse stata gestita con intelligenza e passione.
Il marchio tedesco ha un listino esagerato, propone vetture per qualsiasi esigenza. Ha anche una supersportiva coi controfiocchi come la R8 stabilmente in listino.
Mentre all'Alfa è sparita anche la GTA, che comunque non aveva nulla a che fare con le vere GTA del passato.
La VW, quando acquisì l'Audi, si ritrovò con un marchio dal passato glorioso (memorabili le imprese di Nuvolari anche con le Auto Union ante guerra), ma praticamente allo sbando.
Con intelligenza e perseveranza l'ha trasformato, giungendo dal nulla sullo stesso piano di BMW e Mercedes. Nel giro, alla fin fine, di poco tempo.
La credibilità che VW ha conferito all'Audi è smisurata. Ora il marchio dei Quattro Anelli è una realtà mondiale consolidata, che corre e vince ovunque, imponendo la sua tecnologia.
Lo stesso, la VW ha fatto con Seat e Skoda.
La Skoda, in particolare, ha un livello qualitativo che la Fiat letteralmente non potrebbe mai neanche sognare. Se pensiamo che la Skoda, fino a qualche anno fa, era vista come un marchio zimbello, ci rendiamo conto di come sappiano lavorare bene in VW.
Per non parlare della Lamborghini. Era fallita, adesso è tornata a caricare come non mai, proprio come il toro che reca sullo scudetto.
Bentley? Idem. Produceva auto fatte a mano ma complessivamente dal bilancio fallimentare. La VW l'ha riportata sugli scudi a Le Mans, nel 2003. Ha svecchiato la gamma e, finalmente, produce auto dal piglio più sportivo (Continental GT) rispetto ai modelli di qualche anno fa (Arnage T).
Bugatti. Un marchio dimenticato, che la VW ha riportato in commercio con un esercizio tecnologico notevole (anche se discutibile).
Cosa potrebbe fare VW con un brand come Alfa Romeo?
Non oso neanche immaginarlo. Specialmente dopo l'acquisizione di Porsche...
Potrebbe formare un polo Porsche-Alfa, sfruttando le sinergie tra i due marchi, analogamente a quanto avviene tra Audi e Lambo.
Il passato nelle competizioni dell'Alfa rende il marchio italiano assimilabile a quello della Porsche, che commercialmente risulta molto più vendibile ed abbordabile di Lambo e Ferrari, sebbene tecnologicamente al top del top.
Come dissi tempo fa, Alfa : Porsche = Audi : Lamborghini.
In VW hanno ampiamente dimostrato di fare largo uso di sinergie costruttive, non come in Fiat, dove per l'Alfa tutto quel che si è riusciti ad ottenere dalla collaborazione con Maserati è la 8C. Serie limitata, fuori produzione, prezzo impossibile, di nessun aiuto reale per il marchio.
Spero che la VW si faccia avanti per davvero, se ancora Alfa non è stata effettivamente già venduta.
 
Tutto giusto quello che dici ma resto dell'idea che se ad audi aggiungi anche la storia allora il doppione è perfetto.
Se vw avesse preso Alfa al posto di Audi se ne poteva parlare,e adesso magari diremmo che Alfa è una vw ricarrozzata e non è più italiana forse, ma i tedeschi sono fatti così preferiscono i loro prodotti.
 
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Che l'Alfa possa sparire, onestamente mi sembra spaventoso.
Stanotte ci ho pensato a lungo, sulla situazione (come spesso mi capita), e mi sono avventurato in una speculazione... ardita, ma tutto sommato positiva e verosimile.

In simili ambienti economici, prima di tutto, dobbiamo tener presente che indiscrezioni come quella relativa alla vendita dell'Alfa Romeo non circolano mai "per caso". Spesso si tratta di fughe di notizie da ambienti bene informati. Dunque, il fatto che sia circolata la voce di una probabile vendita dell'Alfa a VW potrebbe essere giustificato da un reale intento di vendita.
Subito dopo tale notizia, Marchionne decide di congelare la produzione Alfa Romeo, facendo sparire il marchio dal segmento alto di gamma, dove ricomparirà invece, a sorpresa, la Lancia (con trazione posteriore e sinergie Chrysler).
Niente nuovi progetti per Alfa, nessun investimento futuro.
Niente di niente.
Il tutto, mentre sui giornali il management torinese, con quel pagliaccio di Montezemolo in prima persona, smentisce che FIAT voglia vendere.
Il marchio viene commissariato, indebolito pesantemente, mandando via Cravero e sostituendolo con l'attuale a.d. Maserati, tedesco tutta finanza e poco cuore.
Il tutto in una chiara ottica di indebolimento della produzione e della diffusione del marchio.
Perché? Se la FIAT volesse conservare l'Alfa, cercherebbe di rilanciarla, investendo seriamente, e non tagliando drasticamente i fondi.
Evidentemente, FIAT e VW potrebbero aver raggiunto un accordo sotto banco per la vendita ai tedeschi di VAG. Magari, da accordi, la vendita potrebbe avvenire tra due o tre anni.
Dunque, pensate che a Torino sarebbero tanto stupidi da investire su un marchio ormai venduto sotto banco alla concorrenza?
Pensate che venderebbero a VW un'Alfa in piena salute, con un listino ricco e con modelli d'assalto in ogni categoria?
Sarebbero dei folli, perché consapevoli che VW, con il solito pragmatismo, riuscirebbe a migliorare la produzione, incrementandone sensibilmente il numero di vendite.
Più saggiamente, alla FIAT vorrebbero vendere un'Alfa da ricostruire, che non permetterebbe (almeno inizialmente) a VAG, di essere competitiva a livello di vendite e livello del prodotto.
In modo che nessuno, almeno inizialmente, possa dire "Visto, ci volevano i tedeschi per rilanciare l'Alfa!".
In oltre, vendendo un'Alfa debole, la FIAT si assicurerebbe di non avere una serpe in seno: un marchio competitivo ed in buona salute, concorrente forte, entro i confini nazionali.
Ecco perché alla FIAT converrebbe vendere un'Alfa dissestata, a prezzo anche inferiore, piuttosto che investire su prodotti nuovi prima di disfarsene.
Capite?
In quest'ottica tutto potrebbe essere già deciso!
Ecco spiegata la presa di posizione chiara e precisa addirittura del Corriere della Sera! Dove si era mai visto prima?
Poi, se ci fate caso, parlano TUTTI di VW come acquirente! Non ostante gli interessati smentiscano seccamente (più o meno...), nessuno ha mai citato (ufficialmente o meno), Toyota, BMW, Mercedes, PSA e via dicendo!
No! Si tratta di indiscrezioni a senso unico, provenienti da ambienti finanziari internazionali.
Da gente, insomma, che sa bene quel di cui scrive.
A me, tutto questo, fa pensare. E non poco!
Non avrebbe senso, per la FIAT, tenersi in definitiva l'Alfa annunciando di non voler investire più un centesimo sul marchio.
Tutto si spiegherebbe se, invece, avessero deciso di liquidarla a VW. La scelta di chiudere i rubinetti sarebbe dunque una strategia per vendere un prodotto inoffensivo, che potrebbe tornare a far paura solo in tempi medio-lunghi, dopo un consistente investimento da parte del gruppo VAG!
Una teoria troppo cervellotica, stile X-file? Beh, forse... ma a pensarci bene non campata in aria. Secondo me, che sono tra l'altro un grandissimo appassionato di X-files, questa teoria potrebbe anche descrivere uno scenario reale.
Lo spero! Sarebbe finalmente una buona, ottima, notizia per l'Alfa e tutti i suoi appassionati, in tutto il mondo.
Che ne pensate? Credete che le mie speculazioni possano ritenersi in qualche modo verosimili?
SPERIAMO!
Come ragionamento non fà una piega ed in più ricordiamoci dove è andato De Meo che in Alfa ha già ricoperto un ruolo importante.
 
Come ragionamento non fà una piega ed in più ricordiamoci dove è andato De Meo che in Alfa ha già ricoperto un ruolo importante.

E De Silva... che sappiamo tutti cosa sia stato in grado di tirar fuori!
 
Ragazzi io un'idea ce l'avrei..e se funziona secondo me sarebbe un buon modo per esprimere le nostre preoccupazioni e il nostro..chiamiamolo, disagio?
Un'azione pacifica, non sarà necessario neanche usare la voce..
Però ho bisogno dell'aiuto del forum perchè dove non conta il rumore, conta il numero.

Allora, la cosa è molto semplice e richiede poco impegno ma se fuonziona magari si riesce a catturare l'attenzione di qualcuno sul problema..

Decidiamo una data, o un periodo di tempo (anche 2 o tre giorni o una settimana)..
Compriamo un nastro (colore nero?) e lo leghiamo allo specchietto o all'antenna..
Immaginatevi migliaia di Alfa con un nastro nero..
Scriviamo a qualche giornale, rendiamo noto il motivo di questo gesto, ma senza troppo rumore..

La gente si chiederà perché ci sono alcune macchine con una nastro nero attaccato..non è che devono essre per forza alfa..se uno condivide le nostre idee può farlo anche su altre auto..

Se riusciamo a essere in tanti (si possono coinvolgere altri forum, è che io frequento solo questo, qualche social network, cose così..) credo si possa davvero esprimere il nostro parere..può essere un'idea stupida?certo! Io penso che però provare non costi nulla, soprattutto in questo modo..non ho la presunzione di salvare l'Alfa Romeo..ma se si potesse fare qualcosa anche solo per far passare dei brutti 5 minuti a chi conta, sarò decisamente soddisfatto..NON È UNA PROTESTA!! Sia chiaro..dobbiamo esprimere solo la nostra preoccupazione..
Qui conta il numero, c'è bisogno del forum..bisognerebbe mandare un messaggio a tutti noi..senza provare a convincere nessuno, senza incitare a una lotta armata, senza avere la presunzione di salvare il mondo..basta far capire che noi siamo preoccupati..le decisioni poi spettano ad altri.

Questa è la mia umile idea..ne avete una miglore? Perfetto facciamola!
 
Ultima modifica:
Idea ottima! Azione non violenta ma di sicuro impatto. Appoggio l'iniziativa. Proviamo a coinvolgere gli appassionati di forum come Auto, Quattrotuote, Motorsportblog, ecc...
Più saremo, più il nostro grido silenzioso sarà forte!
 
Tieni presente però che, da qualche tempo, in diversi ambienti, prende sempre più corpo l'ipotesi di una sostituzione di SEAT con Alfa, in VW.
L'Audi potrebbe essere orientata maggiormente verso un confronto con la Mercedes, mentre l'Alfa tornerebbe ad essere la naturale rivale della BMW.
Cavolo, come sarebbe bello!


mi hai regalato 5 minuti di felicità pura. tutto il ragionamento che hai fatto ha un filo logico e credo sia possibile.

il fatto che sia possibile però non esclude che sia anche molto remoto.... non ti scrivo le motivazioni, dico solo che per abitudine e realismo so che non si passa da vivere in una baracca a vivere in un castello. per quanto plausibile è troppo rosea la tua visione, ora come ora vedo VAG ben piazzata su tutti i settori del mercato. anche vendesse Seat, non sarebbe l'Alfa il suo equivalente di immagine: Seat in origine doveva essere la sportiva a poco prezzo del marchio, l'Audi l'auto sportiva e di lusso d'alta gamma (supper giù quello che ci si augurerebbe da Alfa anche se con mezzi differenti da quelli usati in Audi), la VW l'auto da vendita, bella solida che costa ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo tutto sommato (auto bella senza strapagarla), Skoda auto a poco prezzo ma concreta in quello che offre. lambo e Porsche sono i marchi sportivi, forse oggi l'Alfa dovrebbe essere nei pensieri dei puristi una Porsche che fa berline e coupè (e in quel caso non avrei un alfa io :D), in ogni caso non vedo spazi per l'alfa... dico, sensato il connubio con porsche (anche se non credo che siano tanto favorevoli lato germania a condividere tutto :rolleyes:) ma molto molto remoto, forse impossibile :mad:

:decoccio:
 
se l'alfa deve fallire, fallirà anche se in un milione di persone busseranno alla porta della camera da letto di Luca Cordero di Montezemolo..però attaccare un nastro a uno specchietto è un modo per dire "mi dispiace che l'Alfa faccia questa fine.." tutto qui.

Poi magari lo facciamo e sarà un flop colossale, ma finchè non lo facciamo non possiamo saperlo..
 
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Tieni presente però che, da qualche tempo, in diversi ambienti, prende sempre più corpo l'ipotesi di una sostituzione di SEAT con Alfa, in VW.
L'Audi potrebbe essere orientata maggiormente verso un confronto con la Mercedes, mentre l'Alfa tornerebbe ad essere la naturale rivale della BMW.
Cavolo, come sarebbe bello!

"Sostutuire" Seat con Alfa? parli di fabbriche, mica di calciatori... comunque il gruppo VW non ha bisogno del marchio Alfa visto che è già ben coperto in tutti i segmenti.

Già in altre occasioni vedrei meglio Alfa con Toyota, dove non ci sono problemi di sovrapposizioni e, nonostante i recenti problemi con il richiamo milionario, non ha problemi di tecnologie e liquidità.

se l'alfa deve fallire, fallirà anche se in un milione di persone busseranno alla porta della camera da letto di Luca Cordero di Montezemolo..però attaccare un nastro a uno specchietto è un modo per dire "mi dispiace che l'Alfa faccia questa fine.." tutto qui.

Poi magari lo facciamo e sarà un flop colossale, ma finchè non lo facciamo non possiamo saperlo..

Veramente si "sussurra" che non ci sia poi tutto questo gran "feeling" tra Montezemolo e Marchionne, specialmente con le vicende delle ultime settimane.
 
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