Il fatto è semplice: alla Fiat volevano creare un'Alfa buona per tutte le stagioni, in grado di soddisfare tutti i gusti.
Hanno fatto malissimo i conti. L'Alfa ha soddisfatto sempre proprio perché non è mai stata un'auto da compromessi stile Fiat.
Chi comprava Alfa sapeva benissimo di scegliere un'auto con doti di guida sopraffine, dotata di un confort non certo all'altezza di alcune rivali, ma capace di prestazioni super e di un'immagine dinamica e sportiva come nessuna delle rivali.
La Fiat ha voluto alterare il DNA dell'Alfa, e questi sono gli ovvi risultati.
Se avessero continuato a produrre Alfa Romeo come quelle di un tempo (anche magari senza la tp, ma comunque sempre vere Alfa Romeo), il calo di vendite non ci sarebbe stato.
E poi è vergognoso rinunciare alla 159 proprio ora che il livello qualitativo è salito considerevolmente. Anche perché la 159 ha venduto eccome! In giro se ne vedono un botto, molte più di A4 e Classe C, almeno nelle zone di Taranto e Napoli.
Mah, proprio non capisco quest'atto di rinuncia da parte del management Fiat. Hanno capitolato. Questo dimostra chiaramente la voglia di chiudere il marchio: rinunciare a produrre le auto della categoria che hanno reso celebre la marca: berline dal piglio sportivo, coupé e spider.
P.S.
Ho chiesto di cambiare il mio nick. Anche essendo Porschista, oltre che Alfista, in quest'ambito mi pareva più appropriato qualcosa di chiaro sapore Alfa Romeo. Che ne pensate?