Re: Fiat 3+1 New 500
Grazie Arcy !
Di seguito una breve rassegna di come la stampa italiana ed internazionale hanno trattato la presentazione di ieri sera.
Le figaro
"Fiat relance sa voiture mythique"
C'était l'événement du jour mercredi en Italie: le lancement de la nouvelle Fiat 500. Le constructeur italien, qui renoue avec les bénéfices, souhaite damer le pion à ses concurrents en faisant revivre la fibre nostalgique. ("Fiat rilancia la sua mitica vettura". Mercoledì è stato l'avvenimento del giorno in Italia: il lancio della nuova Fiat 500. Il costruttore italiano, che rinnova nel segno della modernità, si aurgura di dare del filo da torcere alle concorrenti, facendo leva sull'effetto nostalgia.)
The Wall Street Journal
"Fiat takes ride on a mini"
Auto maker revives 500 at Poland plant. Concerns about price ("La Fiat si rilancia con una mini". La 500 rivive grazie a uno stabilimento polacco. Attesa per i prezzi di listino.)
Il Messaggero
"Fiat, il debutto della nuova 500"
Se la Cinquecento di oggi somiglia al mouse del computer, quella nata esattamente cinquant'anni fa venne subito paragonata alla scatola delle sardine. La scelta della dimensione ridotta ispirava all'idea industriale dei grandi numeri: piccoli stipendi ma tante cambiali hanno fatto sognare anche le telefoniste dello 04. Sempre più italiani si potevano permettere un volante fra le mani e la brezza esalante della velocità... (Vincenzo Cerami)
Il Sole 24 Ore
"La 500 una nuova partenza"
La presentazione a Prodi e ai ministri nel pomeriggio; e poi la festa, iniziata alle 10 e durata tutta la notte. Cinquant'anni dopo il lancio della mitica 500, Fiat ha festeggiato ieri la capacità di competere, ritrovata dopo una lunga crisi, con un'altra 500, che forse non venderà 4 milioni di vetture come la prima, ma segna un momento importante nella ricerca di una nuova, più solida posizione sul mercato... (Andrea Malan)
la Repubblica
"Una festa in stile Olimpiadi e la reginetta scende dal Po"
Forse i ricordi galleggiano come queste vecchie Cinquecento diventate zattere sul Po, tra fiorelloni di plastica a pelo d'acqua e petali gonfiabili. Forse i sogni volano come questa nuova Cinquecento di polistirolo che arriva planando dal cielo alla fine dello show e dondola dentro un vento un po' troppo forte...(Maurizio Crosetti)
Il Mattino
"Torino da mille e una notte per la nuova 500"
Come per le Olimpiadi, Torino è una città in festa, allegra e spensierata come Rio nei giorni del Carnevale. L'occasione è il ritorno della nuova 500, l'auto più amata dagli italiani, che torna in versione moderna grazie a mamma Fiat, ormai incontenibile nella riscoperta di una grandezza perduta e ritrovata nel valore di questti anni ruggenti che ne hanno (ri)fatto il fenomeno di un made in Italy indomabile...(Sergo Troise)