2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Già il titolo della discussione andrebbe rivisto.....scritto così, per uno che non conosce la questione sembra che sulle nostre auto il filtro lavori in immersione.....
Ma se già quasi tutti sottotitoli delle categorie Motore/Cambio/Sospensioni/ecc (si vedono da PC o in alto entrandoci) hanno sempre la parola “problemi” nel descrittivo non dobbiamo stupirci se poi le discussioni vengono aperte così
 
  • Like
Reactions: romassi e enzobig
Tutti quelli che hanno problemi hanno avuto anche sfiati /sporco di nebulizzazione di olio nel vano motore? Nel mio caso quel fermo do colore giallo dietro è sporco d'olio, è sporca d'olio la curva del condotto sovrastante e c'è nebulizzazione di olio in generale nel vano motore. Pensate che giusto settimana scorsa ho fatto mettere il nuovo filtro blow by, per me deve essere per forza qualcosa di correlato! Che dite?
IMG_20210926_134018.jpg
 
A vedere la foto sembra che ci sia una crepa appena sopra il fermo giallo.
 
Allora, venerdi ho ritirato la vettura, mi hanno detto che perdite non ce ne sono ed il difetto rientra nella tipicità. Ovviamente fattore discriminante è quel messaggio "basso livello olio motore" che mi era apparso 7 giorni dopo averla ritirata con distribuzione, servizi e nuovo filtro blow by.
Oggi ho smontato la scatola filtro per pulire il filtro sprintfilter, credevo fosse conciato peggio però c'era già un bel po' di olio liquido nel tubone nero tra scatola filtro e turbina, ho pulito quello che ho potuto e sto a vedere come si evolve la situazione. Domanda, potrei essere stato sfortunato ed essermi fatto montare un filtro blow by difettato?
 
No il problema rimane anche con filtro nuovo. Chi può e ha voglia pulisce e tiene controllato il condottò ogni 3000/5000 km gli altri si terranno tt il condottò pieno di olio e alla lunga intaserà aspirazione ecc..
 
  • Like
Reactions: kormrider
I filtri sono completamente diversi ma il problema non sparisce diminuisce solo olio che si trova…
 

Allegati

  • 888E9D58-526E-4B8A-8359-3DAF3ADD2D70.jpeg
    888E9D58-526E-4B8A-8359-3DAF3ADD2D70.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 126
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi davvero ogni Giulia ha il problema che sporca la tubazione? Perché praticamente in 300 km da quando l'ho ritirata fatti tutti ieri ho già trovato un bel po' d'olio, ovviamente mi aspetto che non possa far altro che aumentare.. Peccato che prima del cambio del blow by non avevo mai notato questo...a conti fatti mi sono pentito della sostituzione, l'ho fatta solo perché ho cambiato la distribuzione
 
Non so se tt sicuramente i modelli più vecchi… quei filtri sono di quella di mio fratello che ho sostituito io… e dopo avere controllato dopo poco era già abbastanza pieno di olio meno di prima ma abbastanza.. il problema è che trovo sempre debimetro pieno di olio…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi davvero ogni Giulia ha il problema che sporca la tubazione? Perché praticamente in 300 km da quando l'ho ritirata fatti tutti ieri ho già trovato un bel po' d'olio, ovviamente mi aspetto che non possa far altro che aumentare.. Peccato che prima del cambio del blow by non avevo mai notato questo...a conti fatti mi sono pentito della sostituzione, l'ho fatta solo perché ho cambiato la distribuzione
Alla mia ho controllato tempo fa, avevo pubblicato anche le foto, penso fossero 30000km, filtro e vano filtro erano asciutti. Dipende molto dal tipo di utilizzo, con pochi km alla volta e quasi sempre a bassi regimi sono condizioni ideali perché accada, troppe rigenerazioni