Non so se tt sicuramente i modelli più vecchi… quei filtri sono di quella di mio fratello che ho sostituito io… e dopo avere controllato dopo poco era già abbastanza pieno di olio meno di prima ma abbastanza.. il problema è che trovo sempre debimetro pieno di olio…
Wow! Effettivamente anche nella mia vettura, quando l'anno scorso avevo fatto il primo tagliando dopo circa 14mila km dal ritiro il filtro era solo lievemente sporco e non c'era chissà quanto olio.Alla mia ho controllato tempo fa, avevo pubblicato anche le foto, penso fossero 30000km, filtro e vano filtro erano asciutti. Dipende molto dal tipo di utilizzo, con pochi km alla volta e quasi sempre a bassi regimi sono condizioni ideali perché accada, troppe rigenerazioni
se hai la pazienza di cercare nel forum trovi le foto, non ricordo quando e dove ho pubblicatoTi ricordi dopo quanto? Perché parlando per me, sicuramente mi sarei aspettato di trovare il filtro sprintfilter più sporco, invece era leggermente scurita (da vapori d'olio) solo la prima piega, al contempo dopo 350 km mi sarei aspettato di non trovare neanche una goccia d'olio nel tubo, mi avevano detto che li avevano pulito e mi fido! Ovviamente fattore discriminante sarà l'apparizione o meno del messaggio basso livello olio, come accaduto dopo 7 giorni post ritiro con nuovo blow by, potrebbe essere un caso come no, sinceramente con l'astina non l'avevo controllato da un pezzo e non facevo mai troppo caso al display.
Wow! Effettivamente anche nella mia vettura, quando l'anno scorso avevo fatto il primo tagliando dopo circa 14mila km dal ritiro il filtro era solo lievemente sporco e non c'era chissà quanto olio.
Io ovviamente adesso controllo la situazione, sia mediante astina che mediante display, qualora mi bruciasse 600 g d'olio (tra max e min) cambierò di nuovo il filtro blow by. Avevo chiesto all'officina ma mi hanno detto che quello che hanno smontato non lo trovavano più, ci sta ovviamente, lo avranno buttato via. Però se volessi cambiarlo voi sapete se il codice originale è ancora fornibile?
Ok, magari mi metto lì a cercare appena riesco.se hai la pazienza di cercare nel forum trovi le foto, non ricordo quando e dove ho pubblicato
Ti posso chiedere che percorsi fai abitualmente e qual è il tuo stile di guida?
Chiamarlo problema è sbagliato, ed eccessivo. Ad ogni modo nel mio caso con lo Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W30 (specifica FIAT 955535.DS1) il filtro non si sporca mai, neppure dopo 20k km. Con il Selenia WR 0W20 iniziava a sporcarsi a circa 9-10k km dal cambio olio.Buongiorno, ho letto buona parte del thread per curiosità, perché possiedo uno Stelvio 2.2 da 210 cv (no Adblue). Da quanto ho capito è un problema marcato sulla Giulia, io comunque vorrei fare un cambio olio in più ed usare un flush e pulire sensore map e aspirazione. Sono a 77.000 km.
In pratica avete consigliato di mettere lo Shell 0 w30 come olio hiusto? Sarebbe meglio anche sulla mia?
Grazie
Ma precisamente dove è posizionato il filtro, non trovo nessuno schema in retesu Giulia, oltre al filtro olio normale, è montato un filtro olio centrifugo (blow-by) che si cambia insieme alla cinghia dei servizi. Il nostro amico @smarth sicuramente si riferisce a quello
GrazieChiamarlo problema è sbagliato, ed eccessivo. Ad ogni modo nel mio caso con lo Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W30 (specifica FIAT 955535.DS1) il filtro non si sporca mai, neppure dopo 20k km. Con il Selenia WR 0W20 iniziava a sporcarsi a circa 9-10k km dal cambio olio.
Io dovevo aggiornare a riguardo.Ok, magari mi metto lì a cercare appena riesco.
Mah solitamente faccio un percorso di 30km due volte al giorno. Di questa percorrenza, diciamo 10 km possono essere ad andatura lenta con a tratti coda forte, 10 km sono di tangenziale scorrevole e gli altri di urbano ed extraurbano generico 70-90 km/h. Stile di guida calmo dove serve (coda) e normale/sportivo quando si può. Comunque ovviamente non ho cambiato nulla nella mia guida, io ho il forte sospetto che il nuovo filtro abbia problemi
Ma precisamente dove è posizionato il filtro, non trovo nessuno schema in rete